Chiarimenti su sump

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da gandalf » 24/02/2020, 13:47

Si, ma proviamo a fare due conti della serva:

vasca da 400 litri.
sump che a 20cm di livello, totalizza 50 litri.

se faccio un buco in vasca, dove voglio il livello dell'acqua (quindi ad esempio a 4cm dal bordo superiore), potrò riempire la vasca per massimo 400+50 litri, ovvero tutta la vasca, più i 20cm di sump.

Spegnendo la pompa, l'acqua non può uscire comunque, perchè sempre 450 litri di acqua ci sono.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da mauro.ragno » 24/02/2020, 14:19

Cadrà tanta acqua, quanta ce n'è oltre il foro di scarico. Varia in base alla dimensione dello scarico e alla potenza di carico. Possono essere uno, due cm di altezza più o meno

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Danireef » 24/02/2020, 15:56

gandalf ha scritto:
24/02/2020, 10:26
Ok, ho riletto il capitolo relativo al sump ma non tratta i miei dubbi.
Bhè sopra avevi dubbi idraulici, ma nelle domande sotto non ci sono più...
Indica come calcolare la portata della pompa di risalita in base allo schiumatoio, cosa che io ho già fatto, ovvero, stando molto sovradimensionati, supponendo il redsea 900 (io con tutta probabilità prenderò il 600) da 2000 litri ora (il 600 ne ha 1500), ed una prevalenza di 140 cm (in realtà, ne avrei meno, 140 cm è la distanza tra pavimento e bordo superiore della vasca, in realtà l'acqua sarebbe 5cm più basso del bordo e la sump almeno 20-25cm più in alto del pavimento), il libro dice di cercare una pompa avente una portata di acqua (maggiorata del 30%) alla prevalenza richiesta.
Si ma fai tutte le verifiche qui: http://www.danireef.com/2017/04/21/calc ... -risalita/
Ma le mie questioni erano diverse:
1) dove devo fare i buchi nella vasca per poter garantire 20cm di livello in sump. Non basta farli a caso, se li faccio troppo in basso, scenderebbe troppa acqua, allagando la sump, nel caso fosse piccola
Ti hanno risposto sotto. Il problema è solo a che livello di riempimento vuoi l'acquario.
2) il libro dice che in sump canalizzate, la filtrazione può essere migliore, in quanto non c'è il "rischio" che venga pompata in vasca acqua non filtrata. Questo è il fulcro della mia questione:

se lo schiumatoio (e tutti gli altri filtri) pescano acqua dal proprio compartimento, filtrano e scaricano nel medesimo compartimento, una volta raggiunto il livello di tracimazione, parte di acqua non filtrata potrebbe tracimare verso la pompa ed essere spinta in vasca. Quindi forse una canalizzazione del tipo: skimmer: scarico in compartimento dedicato al reattore -> scarico in compartimento dedicato al letto fluido etc etc -> scarico in pompa, assicurerebbe la filtrazione del 100% di acqua (dato che lo scarico è separato dal carico).
I filtri ti ho già scritto che non sono contemporanei, quindi che l'acqua passi prima dallo schiumatoio e poi dall'eventuale filtro a letto fluido o viceversa non serve a nulla. E grazie alla turbolenza dell'acqua nel vano principale viene tutto ben miscelato. Quel 10%-20% di portata in più serve proprio a quello.
Come mai quindi vengono suggerite sump non canalizzate?
Perché la differenza in sistemi piccoli, meno di 2000 litri, non avrebbe una così gran importanza
E perchè quasi tutti gli schiumatoi non hanno scarico dedicato, magari in alto ? Qual'è la motivazione tecnica ?
Perché quelli a scarico basso sono più semplici da fare, e danno meno problemi al costruttore. Quelli a scarico alto devono essere già perfetti quando escono dalla fabbrica non avendo contropressioni dal basso. A breve ne proverò uno a scarico alto comunque.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da gandalf » 24/02/2020, 16:38

Danireef ha scritto:
24/02/2020, 15:56
Bhè sopra avevi dubbi idraulici, ma nelle domande sotto non ci sono più...
perchè me li avete chiariti in questo thread.

Ok ma la prevalenza che ho usato è la tua, scritta nella recensione della pompa. Mi son basato su quel grafico.
Devo ricalcolarlo ugualmente ?
Ti hanno risposto sotto. Il problema è solo a che livello di riempimento vuoi l'acquario.
4-5cm. Preferisco 4 a 5, per intenderci.
I filtri ti ho già scritto che non sono contemporanei, quindi che l'acqua passi prima dallo schiumatoio e poi dall'eventuale filtro a letto fluido o viceversa non serve a nulla. E grazie alla turbolenza dell'acqua nel vano principale viene tutto ben miscelato. Quel 10%-20% di portata in più serve proprio a quello.
Ok ma a rigor di logica, mi verrebbe da dire che dovendo costruire una sump nuova da zero, possa avere più senso farla canalizzata, in modo da avere in maniera distinta un ingresso ed un uscita, per ciascun filtro.
In questo modo tutta l'acqua in risalita sarebbe stata trattata dai filtri.
Perché la differenza in sistemi piccoli, meno di 2000 litri, non avrebbe una così gran importanza
Quindi te dici che su sistemi piccoli, canalizzare interamente i filtri o far pescare da un unico contenitore, è sostanzialmente uguale in termini di filtraggio (filtratura? filtrazione? boh)
Perché quelli a scarico basso sono più semplici da fare, e danno meno problemi al costruttore. Quelli a scarico alto devono essere già perfetti quando escono dalla fabbrica non avendo contropressioni dal basso. A breve ne proverò uno a scarico alto comunque.
Ok, ma salvo controindicazioni, sono propenso al redsea 600. Dovrebbe essere adeguato.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Danireef » 24/02/2020, 18:53

gandalf ha scritto:
24/02/2020, 16:38
Ok ma la prevalenza che ho usato è la tua, scritta nella recensione della pompa. Mi son basato su quel grafico.
Devo ricalcolarlo ugualmente ?
Si perché ci sono anche le perdite di carico.
Ok ma a rigor di logica, mi verrebbe da dire che dovendo costruire una sump nuova da zero, possa avere più senso farla canalizzata, in modo da avere in maniera distinta un ingresso ed un uscita, per ciascun filtro.
In questo modo tutta l'acqua in risalita sarebbe stata trattata dai filtri.
Non hai spazio per farlo.
Quindi te dici che su sistemi piccoli, canalizzare interamente i filtri o far pescare da un unico contenitore, è sostanzialmente uguale in termini di filtraggio (filtratura? filtrazione? boh)
Esatto, anche perché non hai sufficiente spazio in sump

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Jonathan Betti » 24/02/2020, 22:22

Guarda che anche volendo, non riusciresti a filtrare tutta l'acqua che cade dallo scarico, potresti farcela forse nel vano skimmer mettendone uno sovradimensionato (che nn va affatto bene) per il resto cosa fai? Vuoi far passare più di mille litri ora in un letto fluido o reattore di Zeolite che sia ?
Al limite avrebbe senso se riuscissi a contenere il sedimento, ma ormai è cosa certa che con le misure delle nostre Sump casalinghe con tali portate di ricircolo nn c'è modo di farlo se non filtrare direttamente la caduta con calze o filtri a rulli..
Se non hai tanto spazio ha ragione Danilo, meglio più libera possibile, anche perché ti accorgerai quando dovrai fare manutenzione che è un continuo sbatti, sposti questo e quell'altro.
Io ho appena ideato la mia attuale Sump e ci ho fatto stare un bel po' di roba nuova che prima non avevo, però è almeno 100lt più grande

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da gandalf » 24/02/2020, 22:51

Non è che voglio farlo, cercavo solo di capire, io faccio quello che dite voi, non ho le competenze per contraddire, mi fido di gente più esperta.

Però, se il letto fluido fosse dopo lo skimmer, buona parte del sedimento non lo conterrebbe lui ?

Mi venivano questi dubbi perchè se si guardano sump commerciali costose (600-700-1000 dollari vuote), si vedono un sacco di paratie, scompartimenti, predisposizioni ecc ecc. Mi stavo giusto chiedendo perchè se il realtà bastasse una sump da 100 euro. In pratica , un contenitore ikea diviso in due, quello per riporre i vestiti cambi stagione.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Jonathan Betti » 24/02/2020, 23:03

Si è no, ma il grosso purtroppo rimane libero in sump.. Nessuno ti vieta di usare una tinozza o bacinella che sia, prima cosa nn deve rompersi però..
Comunque mi sembra di capire che lo spazio a disposizione nn è tantissimo giusto? Considera che devi lasciare spazio anche per contenitore osmosi, refrigeratore, bombola co2 o dosometrica e quadro elettrico..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da gandalf » 24/02/2020, 23:43

Jonathan Betti ha scritto:
24/02/2020, 23:03
Si è no, ma il grosso purtroppo rimane libero in sump.. Nessuno ti vieta di usare una tinozza o bacinella che sia, prima cosa nn deve rompersi però..
Comunque mi sembra di capire che lo spazio a disposizione nn è tantissimo giusto? Considera che devi lasciare spazio anche per contenitore osmosi, refrigeratore, bombola co2 o dosometrica e quadro elettrico..
La vasca è 125x70 quindi sotto il mobile ho grossomodo 125x70. Buona parte la vorrei libera da "acqua" per posizionare l'elettronica ed un futuro refrigeratore (anche se proprio sopra la vasca ho il condizionatore di casa che in estate è praticamente sempre acceso)

La sump, come da suggerimento di danilo, pensavo di farla 60x60x40 con paratia a 15cm dal lato destro (io pensavo qualcosina in più, adesso vedo)

Quindi area utile per i filtri: 40x60 (o 45x60). Non ci sta praticamente tutto ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Jonathan Betti » 24/02/2020, 23:52

Si è più o meno lo spazio centrale della vertex..
Il refrigeratore nn hai modo di installarlo all'esterno per il periodo necessario? Farebbe u a bella differenza tra comfort e prestazioni /consumi..
Capisco il discorso del clima, ma non penso che lo farai andare h 24

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti