Chiarimenti su sump

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Wobaca » 29/02/2020, 1:30


Il dolce ti permette di giocare con i biotopi e le riproduzioni ... vederle i piccoli di discus che mangiano dal corpo dei genitori è uno spettacolo da vedere :) come è d vedere gli incubatori orali che curano la prole

Il Marino invece è affascinante per i meccanismi dell’eco sistema che si crea


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk[/quote]

Quoto in toto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da mauro.ragno » 29/02/2020, 2:28

Stavi parlando di difficoltà.
Poi le passioni personali sono altra cosa

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da gandalf » 29/02/2020, 8:33

mauro.ragno ha scritto:
29/02/2020, 2:28
Stavi parlando di difficoltà.
Poi le passioni personali sono altra cosa

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Beh tempo fa chiesi in giro e tutti, e con tutti intendo tutti, mi hanno detto all'unanimità che il dolce è moooooolto più facile da gestire (oltre che meno costoso)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Wobaca » 29/02/2020, 8:40

Occhio che qualche dolciofilo permaloso...

Sono cose diverse, ma entrambe richiedono studio passione e soldi
Poi dipende sempre da come uno lo fa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da gandalf » 29/02/2020, 8:56

Wobaca ha scritto:
29/02/2020, 8:40
Occhio che qualche dolciofilo permaloso...
Cosa ho detto di male? In termini di costi non sono paragonabili.... Hai anche molti meno dispositivi coinvolti e quindi una minore complessità del sistema in generale.

Con un marino devi partire con una determinata base di tecnica, con un dolce puoi partire con molta meno roba e aumentare in seguito.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Wobaca » 29/02/2020, 9:24

Nel senso che generalizzare non credo sia costruttivo quando siamo all’inizio di una nuova passione che ha vari rami e sfaccettature
Non mi fraintendere, tutto e’ relativo, tutto può essere facile o difficile, dispendioso o economico, dipende da quello che decidi di fare e come portarlo avanti
Tenere un marino di 100L con tre rocce e due pagliaccio non credo sia ne difficile ne dispendioso, arrivare a vasche come gli utenti pro di questo forum per me ad oggi sicuramente e’ difficile e col portafoglio non ci posso arrivare




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da gandalf » 29/02/2020, 9:59

Beh, allo stesso modo un 100l dolce con due ciclidi ti costa comunque meno di un 100 litri marino con due pagliaccio. Per esempio: acqua del rubinetto (salvo eccezioni) invece di impianto osmosi ed acqua RO (sempre e comunque). Per non parlare delle luci, dello skimmer, delle pompe di movimento, sale ecc ecc. Questo intendevo..... A parità di litraggio, un marino sarà sempre più dispendioso di un dolce.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Jonathan Betti » 29/02/2020, 10:09

Qui per me non dice male Gandalf, in termini di costi di acquisto e gestione non sono paragonabili purtroppo.. Del resto un Marino con tre rocce e due pagliacci lo puoi paragonare ad un dolce con pesci rossi e piante finte, secondo me entrambi poco realistici.. Quindi se porti le due versioni di acquario ai massimi livelli, capisci che il Marino è più proibitivo.. Ma è anche vero che non è scontato il risultato del dolce solo perché costa meno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Wobaca » 29/02/2020, 10:09

Credimi non era una ripicca o brontolata o chissà altro
Il bello del forum e’ che si ragiona insieme come fare 2 chiacchiere al bar




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Wobaca
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 562
Iscritto il: 14/11/2019, 21:50

Re: Chiarimenti su sump

Messaggio da Wobaca » 29/02/2020, 10:11

Jonathan Betti ha scritto:Qui per me non dice male Gandalf, in termini di costi di acquisto e gestione non sono paragonabili purtroppo.. Del resto un Marino con tre rocce e due pagliacci lo puoi paragonare ad un dolce con pesci rossi e piante finte, secondo me entrambi poco realistici.. Quindi se porti le due versioni di acquario ai massimi livelli, capisci che il Marino è più proibitivo.. Ma è anche vero che non è scontato il risultato del dolce solo perché costa meno.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti