Pagina 1 di 6

Invasione di alghe

Inviato: 14/02/2020, 13:48
da Aandrea
Buongiorno ..
ad oggi la situazione è sempre la stessa: sono invaso di alghe.. sono riuscito a provare i silicati dal negoziante circa 15 giorni fa ed erano a 0 cosi come po4( fotometro ) e nitrati .. il negoziante mi ha detto che sono cianobatteri e mi ha dato il royal red slime remover che l ho dosato circa 15 gg fa( fa veramente pietà con tutte quelle alghe ) .. non è cambiato niente eccetto i coralli che si sono chiusi( l acropora e la pocillipora sono ancora chiuse ad oggi) ..dopo una settimana ho fatto un cambio 20% e inserito carbone attivo e dosato batteri i fosfati erano arrivati a 0.05 e nitrati anche loro non erano piu a 0 .. cosa ne pensate ? Sono cianobatteri ?ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Re: Invasione di alghe

Inviato: 14/02/2020, 14:13
da Blackshark
Come movimento che pompe hai?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Re: Invasione di alghe

Inviato: 14/02/2020, 15:13
da capitano_85
Dalle foto paiono ciano che luce monti? Popolazione di pesci?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Re: Invasione di alghe

Inviato: 14/02/2020, 16:46
da Aandrea
Una 9000l/h che va a 6000 e un altra piccola da 3000 .. come luci aquamai lrm con bianchi al 70% blu 100%

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Re: Invasione di alghe

Inviato: 14/02/2020, 16:47
da Aandrea
Pesci ho uno zebrasoma flavescens, 2 virdis, 2 pagliaccietti e 1 hepatus

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Re: Invasione di alghe

Inviato: 14/02/2020, 17:38
da Danireef
Ciao Aandrea, prova a raccontarci bene l'acquario, i prodotti che usi, i valori che hai, etc poi vediamo

Re: Invasione di alghe

Inviato: 14/02/2020, 17:53
da Aandrea
L acquario è avviato da 9 mesi ho uno skimmer deltec 400, rocce e una sporcata di sabbia .. doso tutti i giorni zooplancton e aminoacidii e alimento pesci con mangime e alga spirulina una volta al giorno e 2 o 3 volte il sabato e la domenica.. prima dosavo fito e da li hanno iniziato a formarsi le alghe ma ho smesso di dosarlo gia da qualche mese e il problema non è piu rientrato ..
i valori sono sempre stati stabili tranne il mg a oltre 1500 che pero non penso che centri con le alghe a sabato scorso i valori erano :
Po4 0.05
Nitrati leggermente sopra lo 0 ( ho test sera e non è preciso )
Ca 420
Mg >1500
Sal 36xmille
Ph tra 7.8 e 8
Kh 8
Le alghe sono presenti da qualche mese.. ho notato che a luci spente la mattina sono molto di meno rispetto alla sera ti metto una foto scattata la mattina qualche giorno fa Immagine

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


Re: Invasione di alghe

Inviato: 14/02/2020, 17:56
da Danireef
nell'acquario vedo poche alghe e praticamente nessun corallo. Sospendi aminoacidi e zooplancton per ora. Aumenta il movimento se possibile. Lo schiumatoio non è particolarmente performante.

Appena puoi prendi test un po' più seri per acquario marino, Elos, colombo, tropic marine, seachem, etc

Re: Invasione di alghe

Inviato: 14/02/2020, 18:16
da tony799
Usa seachem purigen, seagel o renew sn ottimi per le alghe, ciano e dino. Oppure seachem purigen con carbone di buone marche.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Re: Invasione di alghe

Inviato: 14/02/2020, 18:17
da Aandrea
Al mattino sono poche alla sera si riempie come le prime foto .. x inserire cpralli volevo prima risolvere questo problema e se lo sospendo lo zooplancton smettono di crescere come mi era gia successo .. invece x i test ho solo quello dei nitrati della sera mentre gli altri sono elos nyos e fotometro hanna

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk