Fori per Sump, si o no? nuovo acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Fori per Sump, si o no? nuovo acquario

Messaggio da Kurtzisa » 29/01/2020, 12:28

Ciao,

ho un acquario 90x50x40 cm, dove però il vetro posteriore è 50 cm ed i laterali sono tagliati ad angolo di conseguenza.
Pensavo di allestire un acquario di barriera di profondità, sopratutto LPS e sabbia sul fondo, visto che sono un bel po di anni che sono fermo e che non mi informo avrei bisogno di qualche consiglio.

Se tengo l'acquario senza sump lo utilizzerei con metodo naturale, al massimo potrei usare uno schiumatoio appeso per fare quello che serve. solo che poi visto che lo riempirò non so se con i cambi d'acqua le integrazioni saranno sufficienti oppure mi toccherà attivare il reattore di calcio con conseguente aumento di tecnica in vasca.

quindi, ho già le frese a tazza, eseguo i fori per gli eventuali scarichi (o lo porto da un vetraio)? sopratutto che scarichi usare che non costino una follia e siano discreti?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fori per Sump, si o no? nuovo acquario

Messaggio da Danireef » 29/01/2020, 17:08

Per me puoi fare in entrambi i modi, ma certo che con la sump avresti più spazio e più possibilità. Inoltre meno roba appesa. Per il calcio ed i carbonati se non hai consumo vai di A+B o al limite un picclo balling, senza ritornare al reattore. Bisogna vedere il consumo, ma se non metti SPS io andrei di A+B.
Se te la senti fai i fori, altrimenti dal vetraio.
Scarico del 40 ultrareef e carico con passaparete normale da 1 pollice.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Fori per Sump, si o no? nuovo acquario

Messaggio da Kurtzisa » 29/01/2020, 22:05

Per lo scarico vada di ultrareef. Per il carico stavo pensando di usare un lily in vetro, tipo Ada per intenderci, così non foro e si vede meno. E andiamo per la sump...

Non credo di passare agli sps, non voglio una vasca spinta che richieda troppo.

Stavo valutando l'ipotesi di un dsb di 5 cm ma è solo un'idea... Ma siamo offtopic

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fori per Sump, si o no? nuovo acquario

Messaggio da Danireef » 29/01/2020, 23:03

bhè un DSB o 12 cm o niente... mentre 1-2 cm di sabbia va benissimo

visto che fori... fora anche il carico, che nel marino abbiamo portate ben più consistenti che in acqua dolce

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Claudiopenna58 e 95 ospiti