Illuminazione vasca 140x60x60

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Oannes
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/04/2019, 11:01

Illuminazione vasca 140x60x60

Messaggio da Oannes » 07/01/2020, 18:13

Salve finalmente le feste sono finite :lol:
Ho dato conferma finalmente delle misure definitive 140x60x60 anche se l'unico scarico da 50 ultrareef
laterale sarà inserito sotto il bordo a circa 5 cm quindi abbiamo un litraggio lordo di circa 460 litri.
Per l'illuminazione della vasca sono in attesa di alcuni preventivi per quanto riguarda le due plafoniere GNC bluray.
Il mio dubbio era , visto che palesemente è affermato che occorre accoppiare alle bluray una barra blu (silvermoon reef blu) ed una attinica (silvermoon actinic), le prendo da 120 cm o più piccole.

Altro dubbio era per evitare di appenderle al muro le due plafo, potrei utilizzare il ponte di serie della GNC , ma con tutti i contro (altezza fissa dall'acqua ed ostacolo durante la pulizia), avete qualche alternativa da poter utilizzare.
Visto il peso delle plafoniere ho dovuto escludere i supporti fatti artigianalmente in acrilico . Ho fatto una ricerca ed ho trovato, in un sito inglese.,dei supporti a braccio che partano da dietro o lateralmente alla vasca in acciaio, formano tipo degli appendini dove poter fare scendere le due palfo .

A proposito di inghilterra, per colpa delle feste sono entrato in crisi perchè avendo un pò di tempo in più da leggere nel forum e nel portale di Danilo, ho letto alcuni articoli delle Philips Coralcare. E leggendo leggendo sono arrivato ad un sito ed ad un gruppo facebook dove stanno uscendo da fonti sicure tra fine gennaio e febbraio le nuove Philips CoralCare Gen2. Queste plafoniere Philips CoralCare Gen2 sono state perfezionate sia al punto di vista estetico sia dal punto di vista dei led , con regolazione tramite wifi, un a vera chicca che si aggiungono alle altre aziende produttrici di plafo led.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Illuminazione vasca 140x60x60

Messaggio da Danireef » 07/01/2020, 21:08

Oannes ha scritto:
07/01/2020, 18:13
Salve finalmente le feste sono finite :lol:
Ho dato conferma finalmente delle misure definitive 140x60x60 anche se l'unico scarico da 50 ultrareef
laterale sarà inserito sotto il bordo a circa 5 cm quindi abbiamo un litraggio lordo di circa 460 litri.
Per l'illuminazione della vasca sono in attesa di alcuni preventivi per quanto riguarda le due plafoniere GNC bluray.
Il mio dubbio era , visto che palesemente è affermato che occorre accoppiare alle bluray una barra blu (silvermoon reef blu) ed una attinica (silvermoon actinic), le prendo da 120 cm o più piccole.
Non vedo il motivo... che senso ha prendere una plafoniera ad aggiungere delle barre... vuol dire aver sbagliato acquisto della plafoniera.
Altro dubbio era per evitare di appenderle al muro le due plafo, potrei utilizzare il ponte di serie della GNC , ma con tutti i contro (altezza fissa dall'acqua ed ostacolo durante la pulizia), avete qualche alternativa da poter utilizzare.
Visto il peso delle plafoniere ho dovuto escludere i supporti fatti artigianalmente in acrilico . Ho fatto una ricerca ed ho trovato, in un sito inglese.,dei supporti a braccio che partano da dietro o lateralmente alla vasca in acciaio, formano tipo degli appendini dove poter fare scendere le due palfo .
Metti delle mensole al muro... o meglio dei soli reggimensola.
A proposito di inghilterra, per colpa delle feste sono entrato in crisi perchè avendo un pò di tempo in più da leggere nel forum e nel portale di Danilo, ho letto alcuni articoli delle Philips Coralcare. E leggendo leggendo sono arrivato ad un sito ed ad un gruppo facebook dove stanno uscendo da fonti sicure tra fine gennaio e febbraio le nuove Philips CoralCare Gen2. Queste plafoniere Philips CoralCare Gen2 sono state perfezionate sia al punto di vista estetico sia dal punto di vista dei led , con regolazione tramite wifi, un a vera chicca che si aggiungono alle altre aziende produttrici di plafo led.
Le avremo in anteprima :D

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Illuminazione vasca 140x60x60

Messaggio da Jonathan Betti » 07/01/2020, 22:43

Davvero, con tutti i passi avanti fatti nel campo dell'illuminazione, non si possono vedere questi accrocchi, mi sembra di tornare indietro di 10anni e passa, quando si avevano i t5 blu per tagliare le hqi.
A questo punto allora fai tutte barre delle diverse gradazioni...
Avresti anche meno difficoltà ad appenderle.

Ps. Comunque anche questa cosa che si dice che alle bluray vadano aggiunte per forza una o più barre blu/attiniche lascia il tempo che trova...
Andando più nello specifico secondo me vengono tagliate con i blu non perché non crescano bene i coralli, ma semplicemente perché si vuole arrivare a fluorescenze particolari... Del resto le prime gnc che erano ancora meno azzurre come spettro, non si può dire che non facessero crescere i coralli, anzi.. Ricordo benissimo la vasca di Danilo con le acropore cresciute a pelo dell'acqua.. Quindi.. Concordo con Dani.. Se vuoi quelle colorazioni ci sono altre plafoniere già belle e pronte


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Oannes
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/04/2019, 11:01

Re: Illuminazione vasca 140x60x60

Messaggio da Oannes » 08/01/2020, 12:38

Concordo Jonathan, sulla ricerca continua al miglioramento del giusto equilibrio.
Ma la cosa certa è che chi ha le bluray i bianchi è costretto ad tenerli almassimo al 60 %.
Quindi se si vuole alzare i bianchi si è trovato lo stratagemma di aumentare i blu.

Danilo non ti nascondo che anche se brutte esteticamente mi interessavano le Philips Coralcare, adesso la nuova generazione è stata migliorata su tutti gli aspetti, sarei orientato ad acquistarle.
L'unico ostacolo è il tempo perchè io a fine mese ho la vasca pronta.
Per caso sai quando usciranno in maniera certa.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Illuminazione vasca 140x60x60

Messaggio da Jonathan Betti » 08/01/2020, 13:21

Rimango della mia idea... Una luce di quel tipo nn può infastidire i coralli, nemmeno se bianca.. Stiamo parlando di 130w compresi i blu.. Cosa dovrei dire io che le Atlantik v4 fanno 235w con power LED?
Il discorso non regge

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Oannes
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/04/2019, 11:01

Re: Illuminazione vasca 140x60x60

Messaggio da Oannes » 08/01/2020, 15:57

Jonathan Betti ha scritto:
08/01/2020, 13:21
Rimango della mia idea... Una luce di quel tipo nn può infastidire i coralli, nemmeno se bianca.. Stiamo parlando di 130w compresi i blu.. Cosa dovrei dire io che le Atlantik v4 fanno 235w con power LED?
Il discorso non regge

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
La GNC ha certificato che le sue plafoniere utilizzate al 100% non danneggiano i coralli è questo è un dato di fatto.
La dimostrazione lo è, le tante vasche che montano le bluray che presentano coralli fantastici.

Quindi Jonathan io non ho mai detto che le plafoniere bluray infastidiscano i coralli, ne l'ho mai pensato.

E' solo un effetto ottico di chi guarda la vasca che se porti i bianchi al 100% tende un po sul giallino.
Per evitare questo effetto utilizzano più blu, per compensare l'aspetto visivo.
Poi come ha detto più volte Danilo, la causa del giallo non è tanto un problema dei bianchi delle Gnc, ma quanto le sostanze disciolte nell'acqua di un acquario, possibilmente trascurato.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Illuminazione vasca 140x60x60

Messaggio da Jonathan Betti » 08/01/2020, 16:32

Forse nn ci capiamo.. Se si tratta soltanto di un effetto ottico nn discuto... Lo vedo anch'io che la luce non è molto azzurra ta per così dire... Ma allora nn diciamo che ormai è accertato che bisogna tenere i loro bianchi a max 60% perché così si intuisce che diversamente nn si possa ottenere un buon risultato sui coralli.. Ad ogni modo sai che cosa possiamo farci dello loro certificazioni, come del resto di quelle di tutti?
La luce va sempre ponderata nel contesto del singolo acquario, come per tutta la tecnica..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Illuminazione vasca 140x60x60

Messaggio da Danireef » 08/01/2020, 18:03

Oannes ha scritto:
08/01/2020, 12:38
Concordo Jonathan, sulla ricerca continua al miglioramento del giusto equilibrio.
Ma la cosa certa è che chi ha le bluray i bianchi è costretto ad tenerli almassimo al 60 %.
Mica vero... conosco gente che tiene tutto al massimo... come sempre sono gusti personali.
Quindi se si vuole alzare i bianchi si è trovato lo stratagemma di aumentare i blu.
Come nelle Radion si tolgono i bianchi... se si arriva a questo è una illuminaziione sbagliata, secondo me.
Danilo non ti nascondo che anche se brutte esteticamente mi interessavano le Philips Coralcare, adesso la nuova generazione è stata migliorata su tutti gli aspetti, sarei orientato ad acquistarle.
L'unico ostacolo è il tempo perchè io a fine mese ho la vasca pronta.
Si ma... poi dovrai fare la maturazione, per cui hai tempo
Per caso sai quando usciranno in maniera certa.
Avevo sentito entro la fine dell'anno.... non saprei quindi... realisticamente non dopo l'Interzoo...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Illuminazione vasca 140x60x60

Messaggio da Danireef » 08/01/2020, 18:05

Oannes ha scritto:
08/01/2020, 15:57
La GNC ha certificato che le sue plafoniere utilizzate al 100% non danneggiano i coralli è questo è un dato di fatto.
La dimostrazione lo è, le tante vasche che montano le bluray che presentano coralli fantastici.

Quindi Jonathan io non ho mai detto che le plafoniere bluray infastidiscano i coralli, ne l'ho mai pensato.

E' solo un effetto ottico di chi guarda la vasca che se porti i bianchi al 100% tende un po sul giallino.
Per evitare questo effetto utilizzano più blu, per compensare l'aspetto visivo.
Basta mettere un foglio blu o azzurro sullo sfondo dell'acquario ed ottieni lo stesso effetto, ed anzi è ancora più gradevole.
Poi come ha detto più volte Danilo, la causa del giallo non è tanto un problema dei bianchi delle Gnc, ma quanto le sostanze disciolte nell'acqua di un acquario, possibilmente trascurato.
Anche

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti