Ho dato conferma finalmente delle misure definitive 140x60x60 anche se l'unico scarico da 50 ultrareef
laterale sarà inserito sotto il bordo a circa 5 cm quindi abbiamo un litraggio lordo di circa 460 litri.
Per l'illuminazione della vasca sono in attesa di alcuni preventivi per quanto riguarda le due plafoniere GNC bluray.
Il mio dubbio era , visto che palesemente è affermato che occorre accoppiare alle bluray una barra blu (silvermoon reef blu) ed una attinica (silvermoon actinic), le prendo da 120 cm o più piccole.
Altro dubbio era per evitare di appenderle al muro le due plafo, potrei utilizzare il ponte di serie della GNC , ma con tutti i contro (altezza fissa dall'acqua ed ostacolo durante la pulizia), avete qualche alternativa da poter utilizzare.
Visto il peso delle plafoniere ho dovuto escludere i supporti fatti artigianalmente in acrilico . Ho fatto una ricerca ed ho trovato, in un sito inglese.,dei supporti a braccio che partano da dietro o lateralmente alla vasca in acciaio, formano tipo degli appendini dove poter fare scendere le due palfo .
A proposito di inghilterra, per colpa delle feste sono entrato in crisi perchè avendo un pò di tempo in più da leggere nel forum e nel portale di Danilo, ho letto alcuni articoli delle Philips Coralcare. E leggendo leggendo sono arrivato ad un sito ed ad un gruppo facebook dove stanno uscendo da fonti sicure tra fine gennaio e febbraio le nuove Philips CoralCare Gen2. Queste plafoniere Philips CoralCare Gen2 sono state perfezionate sia al punto di vista estetico sia dal punto di vista dei led , con regolazione tramite wifi, un a vera chicca che si aggiungono alle altre aziende produttrici di plafo led.