Sostituzione acquario

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Sostituzione acquario

Messaggio da Ftarr » 30/12/2019, 20:31

Anno nuovo .. acquario nuovo :)

Ho rivisto bene la possibilità di togliere il coperchio al mio ed ho visto che rischio allagamento ... la plastica a cui si attacca il coperchio ha comunque una funzione di tenuta della forma ed a sinistra in alto ci sono i primi segni di cedimento ... quindi “mio malgrado” devo decidere che fare ...

Ora mi serve il vostro punto di vista:

Acquario è su un mobile di 90x40 con un armadietto a sx ed una cassettiera a dx.. il mobile fa parte di una linea con libreria su tutta la parete... é “asportabile” ma finora non ho mai pensato di farlo

Cosa faccio?

A- faccio un acquario 90x40x50 e magari invento una sump nel mobiletto nel lato sx di 45cm?
- la condensa nella sump mi fa marcire il mobile che non è specifico ?
- se acquario è attaccato alla libreria ed aperto mi crea problemi alla libreria?

B - tolgo il mobile e metto una cosa tutta nuova... quali sarebbero le soluzioni ideali secondo voi ?


Poi dovrò capire come gestire il trasloco... ma andiamo per ordine :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Sostituzione acquario

Messaggio da Jonathan Betti » 30/12/2019, 20:51

Bene, sempre bello iniziare da capo.
Fai una foto della parete attrezzata, ma i tuoi dubbi sono fondati.. I mobili che nn sono di multistrato marino alla lunga tendono a rovinarsi anche parecchio a seconda della qualità, inoltre anche i libri così vicino alla vasca nn godono certamente.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Sostituzione acquario

Messaggio da Ftarr » 30/12/2019, 20:57

Appena posso faccio una foto
Mi par di capire che la B potrebbe essere la soluzione ma con opportuni accorgimenti ..
A che distanza mettere l’acquario dagli altri mobili?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Sostituzione acquario

Messaggio da Ftarr » 30/12/2019, 22:50

In attesa della foto ... non rientro a casa prima del 5...

Ho visto che molti optano per i cubi invece che acquari classici rettangolari... il concetto delle vasche shallow lo ho capito e mi piace molto ma perché i cubi? Tipicamente la vasca è attaccata al muro per cui la profondità ancora ancora te la godi ma non i vetri laterali

Poi.. acquario su misura o commerciale ? Ho visto in giro le diverse opzioni e quello commerciale è interessante per prendere un all in one... in questo caso voi cosa fareste ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Sostituzione acquario

Messaggio da Jonathan Betti » 30/12/2019, 22:59

Il Cubo perché permette a molti di allestire un acquario da 100/200 lt senza spendere cifre folli come per acquari più grandi
Altre proporzioni nella forma limiterebbero l'allestimento che nel Marino necessita di una profondità maggiore rispetto al dolce.
Gli acquari commerciali già pronti vanno bene se nn hai troppe pretese e per chi inizia fino ad un certo livello.. Poi però i custom fanno la differenza nella personalizzazione ad hoc per qualsiasi progetto

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Sostituzione acquario

Messaggio da Ftarr » 30/12/2019, 23:04

Perché costa meno un 60x60x60 rispetto ad un 90x40x60? Qui sono proprio ignorante ...

Io comunque punterei a berlinese per sps e lps con pochi pesci per cui non mi serve la profondità per il dsb per cui una altezza di 50 penso possa bastare

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Sostituzione acquario

Messaggio da Jonathan Betti » 30/12/2019, 23:16

Costa meno perché mediamente una plafoniera copre 50x50 quindi per 90cm quasi certamente dovresti metterne due.. Stessa cosa per il movimento.. Più è lunga la vasca è più grosse sono le pompe.. Per profondità intendo la larghezza non l'altezza

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Sostituzione acquario

Messaggio da Ftarr » 30/12/2019, 23:56

Capito... quindi o fai una vasca di minimo 300l (tipo 100x60x50) oppure ti conviene avere il lato non superiore ai 60cm.. il tema della profondità è per lasciare lo spazio attorno alla rocciata e far circolare acqua o ci sono altri elementi ?

Questo nuovo progetto parte da più domande che idee... ma visto che non ho fretta (spero acquario tenga..) tanto vale studiarlo bene...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Sostituzione acquario

Messaggio da Blackshark » 31/12/2019, 13:53

La mia lotta con la moglie per l upgrade si allunga, ad ogni modo in testa ho che le misure top sarebbero 140/150*60*60,in 100 devi mettere due plafo, allora sfruttarle per bene, inoltre con 140 di lato ti puoi sbizzarrire con pesci nuotatori come gli acanturidi che per me sono i piu belli...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Sostituzione acquario

Messaggio da Ftarr » 31/12/2019, 18:03

140 x 60 è una bella bestia :) non sono pronto (men che meno mia moglie :) )

L’acquario dolce dei discus è da 120 e quello spazio quando abbiamo ristrutturato era per l’acquario .. un 140 lì ci sta perfetto!

Ma è il prossimo livello per me.. ora ideale è un bel berlinese sui 150-200 litri con cui andare avanti a farmi le ossa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti