Interscambio vasca-sump

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Marco Rossini » 01/01/2020, 20:39

Secondo me il livello in vasca lo fa' l'altezza a cui farai il foro dello scarico e quello del carico...vediamo se qualcuno mi corregge...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Brigh » 01/01/2020, 20:46

Marco Rossini ha scritto:
01/01/2020, 20:39
Secondo me il livello in vasca lo fa' l'altezza a cui farai il foro dello scarico e quello del carico...vediamo se qualcuno mi corregge...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Si...credo ma il livello al quale mi riferisco è l’altezza del livello di acqua nel foro interno dello scarico. Cioè considerando che il foro interno avrà un diametro di 50, se il livello dell’acqua arriva a 3/4 del foro avrà una portata, se invece rimane a 1/4 o metà avrà un’altra portata no?

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Marco Rossini » 01/01/2020, 21:10

La stessa che intendo io...da quello che ho visto con le mie due vasche ,l'altezza di copertura dello scarico dipenderà dall'altezza del foro di carico rispetto allo scarico..per intenderci se li farai ambedue con centro foro allo stessa altezza dal bordo vasca avrai carico quasi sommerso e scarico sommerso a 3/4, mentre se lascerai invece il carico più alto della mezzeria dello scarico (di solito lo mettono al centro della metà del foro scarico) avrai carico fuori acqua e scarico pieno a circa metà..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Oannes
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/04/2019, 11:01

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Oannes » 01/01/2020, 21:20

Danireef ha scritto:
30/12/2019, 19:01
Considera che i dati di targa degli schiumatoi devono essere comunque corretti... per cui secondo me anche se sei al pelo andrei con l'acquario più grande e scarico da 50... Per anni ci sono stati acquari più grandi con scarichi più piccoli... @Jonathan Betti che dici? Tu hai un solo scarico...
Danilo così mi conforti perchè se dobbiamo considerare altri fattori questo
spiega perchè :
- nella tua vasca di 130x60x50 hai un solo scarico da 50
- Marco Rossini nella sua vasca 140x60x50 ha un solo scarico da 50
- Jonathan Betti nella sua vasca 150x80x50 ha un solo scarico
Poi posso continuare con le più belle vasche presentate su Danireef come:
- Marco Vank nella sua vasca 130x70x50 ha un solo scarico (recensione su Danireef)
-Giuseppe Baldi vasca 140x58x56 ha un solo scarico (recensione su Danireef)
- Massimiliano Ghelfi vasca 130x60x60 ha un solo scarico (recensione su Danireef)
- Bolognesi Maurizio vasca 150x60x65 ha un solo scarico (recensione su Danireef)
(Si vede che sto studiando :P )
Ma potrei proseguire con altre vasche, di altri appassionati .
Certo se potrei ritornare indietro avrei ordinato due scarichi da 40 ultrareef.
Comunque domani mi sento con chi mi realizza la vasca, è decidero se metterne uno due scarichi da 50 nella vasca di 140x60x60 cm che poi diventa 55 cm di h, perchè lo scarico sarà inserito 5 cm più basso.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Marco Rossini » 01/01/2020, 21:27

Io ne farei uno poi ovviamente vedrai tu come meglio credi...l'unica mia paura è che avere doppio scarico non diventi avere doppio rumore...anche se devo dire che dopo 8mesi ultrareef veramente silenzioso...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Marco Rossini » 01/01/2020, 21:31

Io con questa seconda vasca ho tenuto la stessa altezza per il centro foro dal bordo sopra sia per scarico che per scarico ed il risultato è stato questo che come rumore rispetto alla prima vasca risulta veramente top in quanto il beccuccio del carico è quasi sommerso evitando di dover mettere ulteriori curve per sommergerlo,perché se lo lascio fuori ovviamente schizza parecchio..Immagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Davide_m » 02/01/2020, 11:37

Brigh ha scritto:
01/01/2020, 20:19
pensavo ad un Hydor Seltz D 6000 che è regolabile e la faccio volutamente sovradimensionata
Considerando che a 2 mt porta solo 3000 litri non mi sembra sovradimensionata!
(soprattutto se come dici vuoi alimentare più cose)
Se alle prime armi, perché non affidarsi ad un serio professionista?! o a vasche commerciali

Gli utenti che citi, sono appassionati da decenni, e le vasche non sono propriamente le "prime" che realizzano e i risultati sono fatti dall'esperienza che supplisce le carenze della tecnica.
Ora a tutti piace "progettare" ma molti sono i fattori che non controlliamo come le "performance" degli schiumatoi.
in questo post prendi in considerazione molti dei fattori che non controlliamo: le pompe si sporcano, le temperature diminuiscono (legato alla movimentazione dell'acqua e dell'ambiente), il movimento in vasca ha dirette conseguenze sulla pulizia dell'acqua e sugli animali, e potrei continuare all'infinito.

Se porti 2000 litri di acqua in vasca, il sistema di smaltimento deve poter esportare (con buon margine di sicurezza) questo volume. basta!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Brigh » 02/01/2020, 12:15

Davide_m ha scritto:
02/01/2020, 11:37
Brigh ha scritto:
01/01/2020, 20:19
pensavo ad un Hydor Seltz D 6000 che è regolabile e la faccio volutamente sovradimensionata
Considerando che a 2 mt porta solo 3000 litri non mi sembra sovradimensionata!
(soprattutto se come dici vuoi alimentare più cose)
Se alle prime armi, perché non affidarsi ad un serio professionista?! o a vasche commerciali

Gli utenti che citi, sono appassionati da decenni, e le vasche non sono propriamente le "prime" che realizzano e i risultati sono fatti dall'esperienza che supplisce le carenze della tecnica.
Ora a tutti piace "progettare" ma molti sono i fattori che non controlliamo come le "performance" degli schiumatoi.
in questo post prendi in considerazione molti dei fattori che non controlliamo: le pompe si sporcano, le temperature diminuiscono (legato alla movimentazione dell'acqua e dell'ambiente), il movimento in vasca ha dirette conseguenze sulla pulizia dell'acqua e sugli animali, e potrei continuare all'infinito.

Se porti 2000 litri di acqua in vasca, il sistema di smaltimento deve poter esportare (con buon margine di sicurezza) questo volume. basta!
Ma io non ho citato nessuno e so benissimo tutto il lavoro che c’è dietro e gli anni di esperienza che ci vuole ma purtroppo qui in zona non c’è nessuno che mi sappia dare certezze è per questo che sto cercando di “progettare” tutto con il vostro aiuto. Poi sicuramente nonostante tutti i miei calcoli qualcosa andrà comunque storto ma servirà per costruire la mia personale esperienza. Ora se mi dici che quella non è sovradimensionata posso optare per la 9000 o la 12000, te quale mi consiglieresti?
Posso solo immaginare quanti neofiti come me innondano di domande i forum stressando i più esperti ma purtroppo oltre ai libri questa è l’unica strada per capirci qualcosa 😅
Grazie in anticipo

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Davide_m » 02/01/2020, 13:17

Brigh ha scritto:
02/01/2020, 12:15
non c’è nessuno che mi sappia dare certezze
Ciao, si capisco e concordo.
Ma andando sempre più in là, le "certezze" diminuiscono.
In tre decadi ne ho visti di prodotti, vasche, animali, domande, e approfondimenti.
ogni volta si deve ri-mettere tutto in discussione ad ogni singolo evento, questo elimina tutte le certezze. E se poi fai confronti tra vasche, vedrai che non ne esci

Ora, devi porti delle domande (quotando il messaggio puoi entrare e compilare, meglio se con colore diverso - non so da telefono):
- cosa desideri ARRIVARE ad allevare ? (l'acquario marino non si esaurisce in pochi mesi, la conoscenza degli animali è più importante delle parte che li mantiene in vita. un corallo ha subito un'evoluzione di x milioni di anni, e non si adatta all'acquario per farci godere della sua bellezza! - spendere una volta e bene.)
................................
- quanto sopra scritto, quali sono le caratteristiche che richiedono ? (sorvoliamo su SPS, ma anche tra un LPS ed un altro le necessità potrebbero essere estremamente differenti - una fungia o una scolymia)
................................
- quale è il sistema migliore (di gestione) per ottenere le caratteristiche sopra ? (quanto voglio dedicarci tempo/soldi - una volta in funzione, le spese saranno fisse e non tanto esigue)
................................
- cosa prevede il metodo di gestione scelto ? (Berlinese, DSB, Jaubert, moltiplicazione batterica - che poi tutti fanno tutto)
................................
- cosa è indispensabile acquistare fin da subito ? e cosa posso posporre ? (vasca, pompe movimento -quante e quali- mandata, illuminazione, etc... elenco infinito)
................................
- cosa posso "espandere" di ciò che acquisto? sistema di pompe, luci, riscaldatori reattori.
................................

consiglio un approccio con un certo metodo, ma poi sono solo cose scritte su internet!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Brigh
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 330
Iscritto il: 06/12/2019, 22:04
Località: Ancona

Re: Interscambio vasca-sump

Messaggio da Brigh » 02/01/2020, 16:20

Davide_m ha scritto:
02/01/2020, 13:17
Brigh ha scritto:
02/01/2020, 12:15
non c’è nessuno che mi sappia dare certezze
Ciao, si capisco e concordo.
Ma andando sempre più in là, le "certezze" diminuiscono.
In tre decadi ne ho visti di prodotti, vasche, animali, domande, e approfondimenti.
ogni volta si deve ri-mettere tutto in discussione ad ogni singolo evento, questo elimina tutte le certezze. E se poi fai confronti tra vasche, vedrai che non ne esci

Ora, devi porti delle domande (quotando il messaggio puoi entrare e compilare, meglio se con colore diverso - non so da telefono):
- cosa desideri ARRIVARE ad allevare ? (l'acquario marino non si esaurisce in pochi mesi, la conoscenza degli animali è più importante delle parte che li mantiene in vita. un corallo ha subito un'evoluzione di x milioni di anni, e non si adatta all'acquario per farci godere della sua bellezza! - spendere una volta e bene.)
vorrei partire e mantenere una vasca di molli e lps, in generale una vasca non troppo impegnativa che mi permetta di commettere qualche piccolo errore iniziale. Ho provato a buttare giù una lista ma non saprei se li in mezzo c’è qualcosa di esigente.
Zoanthus spp.
Ricordea spp.
Sarcophyton spp.
Nephthyigorgia spp.
Dendronephthya spp.
Cespitularia sp.
Entacmaea quadricolor
Caulastrea spp.
Favia spp.
Lobophyllia hemprichii
Platygyra spp.

- quanto sopra scritto, quali sono le caratteristiche che richiedono ? (sorvoliamo su SPS, ma anche tra un LPS ed un altro le necessità potrebbero essere estremamente differenti - una fungia o una scolymia)
................................
- quale è il sistema migliore (di gestione) per ottenere le caratteristiche sopra ? (quanto voglio dedicarci tempo/soldi - una volta in funzione, le spese saranno fisse
Per quanto riguarda tempo e soldi diciamo che non voglio essere schiavo della vasca. So che è un hobby costoso ma non voglio cercare di contenere le spese non risparmiando ma cercando di creare una vasca non troppo esigente.

- cosa prevede il metodo di gestione scelto ? (Berlinese, DSB, Jaubert, moltiplicazione batterica - che poi tutti fanno tutto)
Berlinese con un po’ di sabbia
- cosa è indispensabile acquistare fin da subito ? e cosa posso posporre ? (vasca, pompe movimento -quante e quali- mandata, illuminazione, etc... elenco infinito)
Qui sto investendo parecchio su vasca, mobile e tutto ciò che sarà difficilissimo cambiare. Cerco molto nell’usato per prendere dei buoni prodotti,ad esempio come illuminazione ho trovato 3 plafoniere gnc am 466 tenute benissimo, poi un impianto a osmosi 4 stadi della forwater, filtro a rulli bubble magus e reattore di calcio tunze 3171. Schiumatoio, risalita e movimento credo che li farò nuovi perché non trovo prodotti che fanno al caso mio.
- cosa posso "espandere" di ciò che acquisto? sistema di pompe, luci, riscaldatori reattori.
Tutto si può espandere ma preferisco comprare qualcosa di buono subito piuttosto che pensare subito al suo sostituto.

consiglio un approccio con un certo metodo, ma poi sono solo cose scritte su internet!

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti