🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Illuminazione LED o Neon chiarimenti

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
sirio891
Centropyge
Centropyge

Illuminazione LED o Neon chiarimenti

Messaggio da sirio891 » 20/12/2019, 15:52

Ciao ragazzi ho una domanda forse banale.....
Per la mia vasca ho sempre utilizzato come illuminazione una plafoniera LED con aggiunta di due barre LED per renderla più blu (gusto personale)

Leggendo in giro e per sentito dire, tante persone sostengono che sia meglio l'utilizzo di neon piuttosto che LED....

Perché sarebbe meglio?

Inoltre sarei interessato a sapere la reale durata dei neon.... C'è chi dice 6 mesi.......

Però leggendo diverse specifiche di vari neon scrivono ch'è durano anche 15000 10000 ore e vero?

Grazie mille ragazzi

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Illuminazione LED o Neon chiarimenti

Messaggio da Danireef » 23/12/2019, 18:05

I tubi al neon con coralli SPS durano circa quattro mesi, poi cambia lo spettro e non vanno più bene. Meglio i LED che durano dai 5 ai 10 anni sicuramente.

Ci sono poi correnti di pensiero che preferiscono T5 ai LED, io penso che invece non ci sia motivo per preferirli, certo sono diversi e quindi bisogna magari capire come utilizzarli al meglio, mentre i T5 si usano sin dai primi anni 2000.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Brigh
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Brigh » 26/12/2019, 11:52

Secondo me trovi più fan nel neon semplicemente perché è una tecnologia più vecchia e quindi con più storia alle spalle e sicuramente più “facile” da usare. Il led deve essere programmato bene per dare la giusta quantità di luce e non tutti lo sanno fare, il risultato è che molti si ritrovano con una spesa importante e un risultato pessimo. Io personalmente sono per il led ma non essendo esperto nella loro programmazione ho optato per una plafoniera già preimpostata come la gnc am 466.

bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da bettatiger93 » 26/12/2019, 12:26

Secondo me sarebbe un discorso da affrontare in altri termini.
Sono dell'idea che sia riduttivo parlare dei vari tipi di illuminazione impostando la discussione su è meglio l'una o l'altra.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 26/12/2019, 12:28

sirio891 ha scritto:Ciao ragazzi ho una domanda forse banale.....
Per la mia vasca ho sempre utilizzato come illuminazione una plafoniera LED con aggiunta di due barre LED per renderla più blu (gusto personale)

Leggendo in giro e per sentito dire, tante persone sostengono che sia meglio l'utilizzo di neon piuttosto che LED....

Perché sarebbe meglio?

Inoltre sarei interessato a sapere la reale durata dei neon.... C'è chi dice 6 mesi.......

Però leggendo diverse specifiche di vari neon scrivono ch'è durano anche 15000 10000 ore e vero?

Grazie mille ragazzi

Guarda, partendo dalla fine..
Le specifiche possono andar bene giusto perché a quel quantitativo di ore ancora funzionano, ma sulla carta 6/8 mesi andrebbero sostituiti in una vasca dove allevi sps però.. E te ne accorgi perché i colori dei coralli si imbruttiscono e la vasca
rallenta il "metabolismo".
La luce dei neon rispetto a quella dei LED è diffusa e illumina meglio i coralli anche attorno ai rami più fitti... Ma con plafoniere a LED pilotati a bassa potenza e in maggior numero rispetto a quelle a cluster con power led, otterresti un risultato simile spendendo molto meno in termini di consumo..
Poi che sia più facile allevare coralli sotto t5 è risaputo, ma si ottengono ottimi risultati anche sotto LED di ogni tipo, purché dello spettro e potenza corretti

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 26/12/2019, 13:00

Come hai già letto le risposte sono molto simili, il concetto alla base è la perdita dovuto all'utilizzo
il Neon (bruciando) si consuma a una velocità maggiore, e per gli spettri che vogliamo (o che ci forniscono) la miscela dei GAS è molto complessa, e quindi allo scomparire di un solo componente, lo spettro cambia, e cambia tutto in acquario

LED, stesso discorso, ma la perdita si attesta a bassi livelli (0,25%/Anno) e quindi risulta più costante, e con un costo di gestione (non di acquisto) inferiore sul lungo periodo

Numero dei T5, in una vasca a SPS, 8-10 x lunghezza massima (39W) = 310-390 W/h (più le perdite), stando bassi da sostituire ogni 6 mesi... (Acquisto plafoniera escluso(600€); 8x16.50x2 = 265€/anno) in 3/4 anni sei a pari costo di un paio di plafoniere a LED
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

sirio891
Centropyge
Centropyge

Messaggio da sirio891 » 28/12/2019, 15:10

Grazie mille per le riposte e chiarimenti...
Adesso tutto chiaro

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”