sirio891 ha scritto:Ciao ragazzi ho una domanda forse banale.....
Per la mia vasca ho sempre utilizzato come illuminazione una plafoniera LED con aggiunta di due barre LED per renderla più blu (gusto personale)
Leggendo in giro e per sentito dire, tante persone sostengono che sia meglio l'utilizzo di neon piuttosto che LED....
Perché sarebbe meglio?
Inoltre sarei interessato a sapere la reale durata dei neon.... C'è chi dice 6 mesi.......
Però leggendo diverse specifiche di vari neon scrivono ch'è durano anche 15000 10000 ore e vero?
Grazie mille ragazzi
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Guarda, partendo dalla fine..
Le specifiche possono andar bene giusto perché a quel quantitativo di ore ancora funzionano, ma sulla carta 6/8 mesi andrebbero sostituiti in una vasca dove allevi sps però.. E te ne accorgi perché i colori dei coralli si imbruttiscono e la vasca
rallenta il "metabolismo".
La luce dei neon rispetto a quella dei LED è diffusa e illumina meglio i coralli anche attorno ai rami più fitti... Ma con plafoniere a LED pilotati a bassa potenza e in maggior numero rispetto a quelle a cluster con power led, otterresti un risultato simile spendendo molto meno in termini di consumo..
Poi che sia più facile allevare coralli sotto t5 è risaputo, ma si ottengono ottimi risultati anche sotto LED di ogni tipo, purché dello spettro e potenza corretti
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk