Altri problemi...grossi problemi...si è rotto il riscaldatore

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Altri problemi...grossi problemi...si è rotto il riscaldatore

Messaggio da Jonathan Betti » 16/12/2019, 19:58

dnrfdn ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
16/12/2019, 18:11
dnrfdn ha scritto:La Seriatopora è morta al 100% ma vedo ancora un cm di tessuto colorato che non so cosa sia.
L'altro corallo (l'acropora credo) ha perso una pellicina ed è ritornato verdastro ma molto più chiaro.

Tutti i molli si sono ripresi.

Sembra incredibile ma ad aggravare la situazione tutto è successo nei giorni in cui ho tolto la lampada per pulirla dalla ruggine e (mea culpa) l'acquario è rimasto senza luce per 3 giorni.

Quanti giorni senza luce possono stare i coralli ?
Quando li spediscono so che stanno chiusi in una cassa per qualche giorno sopravvivendo alla situazione di crisi.
Dipende dallo stato di salute del corallo fino a quel momento... Tre gg nn fanno morire un corallo in salute... Forse nemmeno una settimana.. Ricordo l'esperimento che ho fatto mettendo una stylopora pistillata smarronata in sump al buio ed ho riscontrato uno schiarimento causato dal l'espulsione delle xantelle ma nulla di più

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma se si riprende poi ritornano le Zooxantelle ?
Si certo, se torna alle condizioni di allevamento di prima (luci, valori chimici ecc.) tornerà uguale in più o meno tempo, se le condizioni invece saranno cambiate in meglio resterà più chiaro perché le zooxantelle espulse erano in surplus

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Altri problemi...grossi problemi...si è rotto il riscaldatore

Messaggio da Jonathan Betti » 17/12/2019, 23:19

Me la sono tirata da solo... Si è appena bruciato uno dei miei due riscaldatori... Uff

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ame96 e 81 ospiti