Altri problemi...grossi problemi...si è rotto il riscaldatore
Altri problemi...grossi problemi...si è rotto il riscaldatore
Mentre cercavo di pulire la lampada scrostandola dal sale e dalla ruggine di condensa ho scritto una frase di cui solo ora mi rendo conto del significato....nella discussione sulle vasche chiuse mi lamentavo dell'enorme evaporazione della.mia piccola vasca che di fatto mi sembra che si attesti su 1 litro al giorno (come minimo) su 70 litri lordi, la temperatura del mio appartamento si aggira sui 18 gradi d'inverno.
Oggi rimontando la lampada vedo che tutti i gammarus sono stranamente venuti in superficie come se stessero morendo allora metto la mano dentro l'acqua e sento l'acqua bollente, controllo la temperatura e ci sono quasi 30 gradi, il termoriscaldatore da 150w è impostato su 25 ma credo che si sia rotto e non so da quanto.
Come fate voi a prevenire questi gravi malfunzionamenti che a volte possono risultare fatali ?
Di quanto faccio scendere la temperatura per non dare sbalzi agli animali ? In quanto tempo la faccio tornare a 25 ?
Grazie mille e scusate.per le 1000 domande.
Oggi rimontando la lampada vedo che tutti i gammarus sono stranamente venuti in superficie come se stessero morendo allora metto la mano dentro l'acqua e sento l'acqua bollente, controllo la temperatura e ci sono quasi 30 gradi, il termoriscaldatore da 150w è impostato su 25 ma credo che si sia rotto e non so da quanto.
Come fate voi a prevenire questi gravi malfunzionamenti che a volte possono risultare fatali ?
Di quanto faccio scendere la temperatura per non dare sbalzi agli animali ? In quanto tempo la faccio tornare a 25 ?
Grazie mille e scusate.per le 1000 domande.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Altri problemi...grossi problemi...si è rotto il riscaldatore
Intanto staccherei il riscaldatore e lascerei scendere la temperatura da sola..
Detto questo, purtroppo può succedere e se non hai un termostato che ti regola la temperatura, l'unica precauzione che puoi avere è acquistare due riscaldatori più piccoli che insieme avranno il wattaggio del grande.. Improbabile che si rompano allo stesso momento, in questo caso ti si è rotto rimanendo acceso, ma potrebbe capitare anche il contrario non accendendo più e a seconda del periodo dell'anno avrai problemi opposti.
Comunque un termostato per acquari costa davvero poco.. E sarebbe indispensabile..
Non dovrei dirlo, ma fino a quando nn ho avuto Acqua go, gestivo la temperatura invernale solo con i riscaldatori... Conscio del rischio..
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Detto questo, purtroppo può succedere e se non hai un termostato che ti regola la temperatura, l'unica precauzione che puoi avere è acquistare due riscaldatori più piccoli che insieme avranno il wattaggio del grande.. Improbabile che si rompano allo stesso momento, in questo caso ti si è rotto rimanendo acceso, ma potrebbe capitare anche il contrario non accendendo più e a seconda del periodo dell'anno avrai problemi opposti.
Comunque un termostato per acquari costa davvero poco.. E sarebbe indispensabile..
Non dovrei dirlo, ma fino a quando nn ho avuto Acqua go, gestivo la temperatura invernale solo con i riscaldatori... Conscio del rischio..
I due coralli hanno cambiato colore, uno da verde è diventato grigio. Mi sa che sta volta non ce la fa.
Devo rivedere tutta la vasca...anzi devo rifarla da capo, troppe cose che non vanno.
Devo rivedere tutta la vasca...anzi devo rifarla da capo, troppe cose che non vanno.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
È un molle o un sps?
Nel pri. O caso potrebbe essere in muta come protezione..
Se è un sps invece è già più problematico
Sono quelli delle foto di giugno, sono due SPS, comunque quello verde non è mai cresciuto motivo per cui pensavo già di fare dei cambiamenti.Jonathan Betti ha scritto: ↑15/12/2019, 18:52È un molle o un sps?
Quelli molli mi sembra che siano degli Xhenia mostrano segni di sofferenza in quanto si sono allungati molto adesso la temperatura è scesa a 27 ma la lascio così per qualche giorno per non creare sbalzi.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Capito è la seriatopora hystrix..
-
- Zebrasoma
Io tengo una sonda in sump e verifico giornalmente la temperatura. A volte succede che un riscaldatore fa le bizze quindi controllo sempre la temperatura in vasca
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
La Seriatopora è morta al 100% ma vedo ancora un cm di tessuto colorato che non so cosa sia.
L'altro corallo (l'acropora credo) ha perso una pellicina ed è ritornato verdastro ma molto più chiaro.
Tutti i molli si sono ripresi.
Sembra incredibile ma ad aggravare la situazione tutto è successo nei giorni in cui ho tolto la lampada per pulirla dalla ruggine e (mea culpa) l'acquario è rimasto senza luce per 3 giorni.
Quanti giorni senza luce possono stare i coralli ?
Quando li spediscono so che stanno chiusi in una cassa per qualche giorno sopravvivendo alla situazione di crisi.
L'altro corallo (l'acropora credo) ha perso una pellicina ed è ritornato verdastro ma molto più chiaro.
Sembra incredibile ma ad aggravare la situazione tutto è successo nei giorni in cui ho tolto la lampada per pulirla dalla ruggine e (mea culpa) l'acquario è rimasto senza luce per 3 giorni.
Quando li spediscono so che stanno chiusi in una cassa per qualche giorno sopravvivendo alla situazione di crisi.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Dipende dallo stato di salute del corallo fino a quel momento... Tre gg nn fanno morire un corallo in salute... Forse nemmeno una settimana.. Ricordo l'esperimento che ho fatto mettendo una stylopora pistillata smarronata in sump al buio ed ho riscontrato uno schiarimento causato dal l'espulsione delle xantelle ma nulla di piùdnrfdn ha scritto:La Seriatopora è morta al 100% ma vedo ancora un cm di tessuto colorato che non so cosa sia.
Ma se si riprende poi ritornano le Zooxantelle ?Jonathan Betti ha scritto: ↑16/12/2019, 18:11Dipende dallo stato di salute del corallo fino a quel momento... Tre gg nn fanno morire un corallo in salute... Forse nemmeno una settimana.. Ricordo l'esperimento che ho fatto mettendo una stylopora pistillata smarronata in sump al buio ed ho riscontrato uno schiarimento causato dal l'espulsione delle xantelle ma nulla di piùdnrfdn ha scritto:La Seriatopora è morta al 100% ma vedo ancora un cm di tessuto colorato che non so cosa sia.