Settaggio AI Prime HD in maturazione e per molli/lps

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/06/2020, 23:48

Re: Settaggio AI Prime HD in maturazione e per molli/lps

Messaggio da enzo_linux » 12/06/2020, 0:09

Ciao a tutti,
sono un neofita ed ho avviato un piccolo cubo da 35 da Ottobre scorso. Ho acquistato una AI prime 16HD reef qualche mese fa e volevo chiedervi un consiglio in generale e anche sul settaggio della lampada. Il negoziante mi ha dato queste impostazioni:
Totale di 9 ore
Di cui 1.30 di alba e tramonto e 6 di luce effettiva normale
Durante il periodo notturno accendi la luce lunare al 2%
X le 6 ore:
ROYAL BLU 70%
BLU 40%
VIOLA 70%
UV 20%
ROSSI 10%
VERDI 10%
BIANCHI 15%

Ho in vasca diversi coralli tra cui qualche molle, diversi lps e da poco ho messo qualche sps per provare.

Qualche settimana fa ho notato che si stavamo formando dei dinoflagellati e diatomee, ho fatto 2 giorni di buio totale e poi ho riacceso la luce togliendo rossi, verdi ed uv e per il momento la situazione dino è rientrata. Vedo un po’ in sofferenza gli SPS secondo voi la luce così è troppo scarsa? Cosa potrei cambiare nel settaggio? Grazie mille.

Ho allegato una foto di un sps che mi sembra in stn ma spero di sbagliarmi.

Immagine
Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Settaggio AI Prime HD in maturazione e per molli/lps

Messaggio da Jonathan Betti » 12/06/2020, 8:11

Ciao, la plafoniera è perfetta per quelle dimensioni, bisogna solo ricercare appunto il settaggio giusto.. Ed in una vasca giovane e con coralli misti non è cosa semplice.
Io farei un distinguo, i dinoflagellati che citi nn è detto che siano direttamente correlati al settaggio della luce, non dovrebbero esserci anche con lo spettro completo..
Quindi cercherei di ottimizzare tutti i valori dell'acqua in maniera costante e nel contempo alzerei anche l'altra componente dello spettro che è comunque necessaria.
Dire in che percentuali è difficile

enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/06/2020, 23:48

Re: Settaggio AI Prime HD in maturazione e per molli/lps

Messaggio da enzo_linux » 12/06/2020, 9:39

Ciao Jonathan,
grazie per la risposta.
I valori dell’acqua facendo i test risultano essere gli stessi di prima che mettessi la lampada anzi forse sono scesi un po’ i fosfati rispetto a prima per questo ho associato il fenomeno alla luce.
Diciamo che sto facendo un po’ di prove proprio per capire come settarla al meglio. Ho inoltre un dubbio che la vasca possa essere troppo magra di oligoelementi ed ho letto che a volte anche per questo possono presentarsi i dinoflagellati.
Da 2 settimane circa sto utilizzando reef roids, coral essentials amino e power gro.
Il negoziante mi ha detto di alternare il reef roids 1 volta a settimana e la settimana successiva 1 volta una goccia di amino al mattino e una goccia la sera.
Può aiutare a ristabilire i valori?

Al momento i test che ho fatto sono per kh, nitriti, nitrati e fosfati.
Kh 8
Nitriti 0
Nitrati tra 0,5 e 10 mg/l
Fosfati 0.5 mg/l

Gli lps stanno bene l’azzardo è stato provare con sps e quelli li vedo meno bene.

Per l’Rtn ho ordinato il triton Rtn-X e appena mi arriva provo a vedere che succede.
Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Settaggio AI Prime HD in maturazione e per molli/lps

Messaggio da Blackshark » 12/06/2020, 10:53

Tra 0.5 e 10 di nitrati c'è un abisso!
E i fosfati a 0.5 sono alti...con cosa fai i test??

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Settaggio AI Prime HD in maturazione e per molli/lps

Messaggio da Jonathan Betti » 12/06/2020, 10:58

Si quoto Blackshark, e aggiungo che la vasca può camminare anche senza amino... Importante che sei regolare coi cambi e nel giusto fabbisogno per la tua gestione..

enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/06/2020, 23:48

Re: Settaggio AI Prime HD in maturazione e per molli/lps

Messaggio da enzo_linux » 12/06/2020, 11:37

Ciao a tutti,
mi correggo perchè ho scritto una cavolata :roll:.
I test dei nitrati li faccio con Sera Nitrat-Test (NO3) ed i valori sono tra 5mg/l e 10mg/l perchè sinceramente non si capisce benissimo (magari il test non è attendibilissimo, vi chiedo suggerimenti su test più sicuri).

Per i fosfati uso Tetra Test PO4 ed i valori sono tra 0mg/l e 0.5mg/l tendenti più allo 0 (anche qui non è che il test sia molto chiaro perchè l'intervallo è netto da 0mg/l a 0.5mg/l, chiedo suggerimenti anche per questo).

La vasca è un cubo di 35cm e con 3kg di rocce credo siano un 32/35 litri netti o sbaglio?
Per il discorso fabbisogno secondo voi qual è la quantità di reef roids e coral essentials power gro da utilizzare per queste dimensioni?

Aggiunto foto del Test Tetra con la scala dei valori.
Immagine
Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Settaggio AI Prime HD in maturazione e per molli/lps

Messaggio da Ftarr » 12/06/2020, 13:39

Ti servono dei test più precisi specifici per il marino sennò non capisci se c’è un problema o no

Per darti una idea a 0,6 di PO3 la calcificazione dei coralli viene inibita.. 0,05 è buono ... 0,2 è già alto

Discorsi simili per i nitrati


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

enzo_linux
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/06/2020, 23:48

Re: Settaggio AI Prime HD in maturazione e per molli/lps

Messaggio da enzo_linux » 12/06/2020, 13:42

Grazie mille.
Suggerimenti su quali test acquistare?
Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Settaggio AI Prime HD in maturazione e per molli/lps

Messaggio da Ftarr » 12/06/2020, 14:00

enzo_linux ha scritto:
12/06/2020, 13:42
Grazie mille.
Suggerimenti su quali test acquistare?
io uso Nyos e Colombo... ma ce ne sono tanti... negli articoli del forum ce ne sono recensiti molti
importante che siano specifici per il marino altrimenti hanno delle scale che non sono utili

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Settaggio AI Prime HD in maturazione e per molli/lps

Messaggio da Blackshark » 12/06/2020, 15:51

Est Elos

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti