Vasca quarantena

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca quarantena

Messaggio da Danireef » 16/04/2021, 13:03

Bella Zurigo :)

Capito.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Vasca quarantena

Messaggio da Aietes_ch » 18/06/2021, 8:15

Buongiorno!
Ieri ho ricevuto altri coralli dal fornitore dove, probabilmente, avevo beccato la planaria dell'altro post.

Devo dire che quello che ricevo da loro è ricco di vita, anche troppo :D infatti, su uno dei supporti, c'erano chiaramente delle bolle di Valonia.

Per questo, anche se avevo deciso di "giocare" alla roulette russa con il nano di 30L, non me la son sentita di far entrare l'ultimo gruppo di coralli, e ho allestito in tutta fretta la vaschetta, che ho per la quarantena. Ho messo circa 15L (10L preparati sul momento, 5L dal nano e ho aggiunto batteri).
Il piano è di cambiare ogni giorno 5L con acqua da un acquario in funzione, per evitare accumulo di ammoniaca nella quarantena. Spero anche che le rocce dove sono alloggiati i coralli un po' aiutino (dopo posto foto)
Farlo però dal nano (cavargli ogni giorno 5L) sarebbe un po' difficile e non so se gli farebbe bene (cambi giornalieri del 16% dell'acqua, un po' tantino no?).

Ecco la domanda: potrei farlo dal Reefer250, anche se siamo in 4sett di maturazione?

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Vasca quarantena

Messaggio da Aietes_ch » 18/06/2021, 14:51

Aietes_ch ha scritto:
18/06/2021, 8:15
Buongiorno!
Ieri ho ricevuto altri coralli dal fornitore dove, probabilmente, avevo beccato la planaria dell'altro post.

Devo dire che quello che ricevo da loro è ricco di vita, anche troppo :D infatti, su uno dei supporti, c'erano chiaramente delle bolle di Valonia.
insomma, per fortuna che ho messo tutto l'ordine in arrivo in quarantena

Su una roccia (che sembra presa direttamente dal mare e ha la forma di una tegola molto incurvata) o meglio in quell'incavo, sostavano:
  • 1 Angaria sp. (che nel sito loro vendono a 20CHF, circa 18Euro). Manco hanno visto che era sotto la roccia;
  • Qualcosa che sembrava una ascide biancastra, piccola;
  • 1 Bivalve di 3 cm. L'ho staccato e messo su un'altra roccia che ho preparato al momento, così proverò a fare qualche foto per farvelo vedere e mi direte se lo devo eliminare o tenere (ammesso che sopravviva il trauma causatogli).
Ispezionando un'altra rocca, ho visto almeno un altro bivalve alla base, ma molto piccolo (0.5cm massimo). Ho avuto paura di fargli male staccandolo, quindi per ora l'ho lasciato lì.

A quanto pare poi, hanno un tipo di caulerpa piccola e molto prolifica, perché frammenti li ho su almeno due altre rocce.

Posto le foto qui, o inizio argomenti specifici?

Trovate anche voi tutto questo ben-di-dio (o mal-del-diavolo?) nelle rocce? O devo riconsiderare il fornitore?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca quarantena

Messaggio da Danireef » 18/06/2021, 17:48

se sono fresche si... se fai post singoli è più probabile che ti rispondano più persone

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Vasca quarantena

Messaggio da Aietes_ch » 19/06/2021, 11:27

Danireef ha scritto:se sono fresche si... se fai post singoli è più probabile che ti rispondano più persone
Ok, grazie
Intanto una foto della vasca
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti