Vasca quarantena

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Vasca quarantena

Messaggio da Aietes_ch » 06/04/2021, 13:30

Danireef ha scritto:
06/04/2021, 10:13
Si puoi usare qualsiasi vasca. Il silicone bianco ha problemi con le lumache, ma per brevi periodi di tempo è un non problema.
Grazie, Danilo

forse dovrei iniziare un nuovo post, ma il topic è sempre sulla scia di questo thread e le mie domande - credo - lo approfondiscono, quindi resto qui (dimmi tu se devo fare diversamente).

La quarantena è richiesta di base per tutti i pesci per essere certi che non portino parassiti, che prevalgano e si spargano agli altri, quando il pesce entra nella fase stressante di acclimatamento.
Ora, per i pesci si parla di 2-4settimane e possibilmente pensare a dosare disinfettanti e/o antiparassitari come il rame
Tidal Garden suggerisce perfino - dopo il rame - di fare un trattamento con formalina :o

ma ho trovato che per certe "pesti" ( traduzione libera di "pest" :lol: ) andrebbero quarantenati anche i coralli... se non tutti, almeno alcuni (?)
Nello specifico, il suggerimento veniva da persone che avevato rinvenuto "vermetid snails" (molluschi vermediti) alla base dei loro coralli, e come prevenzione suggerivano la quarantena per il doppio dei canonici 30giorni (tipo 60giorni :shock:)

per questa ragione mi sembra che il recipiente IKEA non sia di facile utilizzo, e non so se basti rimuovere manualmente le lumache, in un acquario a silicone bianco, per scongiurare pericoli come accenni tu. Cosa dici?

Altrimenti, come alternativa, potrei ricoprire di uno strato di silicone nero quello bianco?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca quarantena

Messaggio da Danireef » 06/04/2021, 13:33

Per le quarantene non ci sono problemi. Io preferirei il vetro solo perché è sicuramente asettico. Però non vorrei che alla fine diventassimo schiavi di tutto... va bene curare, va bene starci attenti, ma, secondo il mio umile parere, fino a quando questo non diventi una malattia.

Leggi anche questo articolo: https://www.danireef.com/2020/05/20/com ... rischiare/

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Vasca quarantena

Messaggio da Aietes_ch » 06/04/2021, 14:59

Grazie Danilo
il tuo sito è un pozzo di informazioni!!! :o
ma se mi permetti un bonario riscontro, non sempre tutto facile da trovare, la vera unica pecca.
Per esempio, mi è toccato andare su Google e mettere "danireef" e un'altra parola chiave (nello specifico "briozoi") per ritrovare un argomento ben sviluppato nel tuo sito, (in questo caso cercavo il tuo ottimo articolo sulla Myrionema amboinense).
Danireef ha scritto:
06/04/2021, 13:33
va bene curare, va bene starci attenti, ma, secondo il mio umile parere, fino a quando questo non diventi una malattia.
Sì, hai ragione :oops:
mi sto facendo prendere la mano e ancora manco ho deciso che vasca prendere come vasca principale (Display tank) :?
Ma mi son fatto trascinare dai tipi di Tidal Garden, molto bravi ma un po' schizzati riguardo a possibili pesti :lol:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca quarantena

Messaggio da Danireef » 06/04/2021, 16:27

Ma se usi il motore di ricerca del sito? In alto a sinistra da web, oppure in alto nel mobile... dovrebbe funzionare bene...

grazie

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Vasca quarantena

Messaggio da Aietes_ch » 06/04/2021, 16:32

avevo provato con quello, ma senza successo, quindi ero andato da quel ficcanaso di Google 8-) :lol:

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Vasca quarantena

Messaggio da Aietes_ch » 08/04/2021, 10:30

Rieccomi con domande, portate pazienza

Penso di prendere una vasca da 30l di seconda mano con relativo supporto
Tipo questo
https://www.petfriends.ch/de/tetra-aqua ... gLWwvD_BwE

Monta solo 1 lampada tubolare, devo verificare se T8 o T5
Dovrebbe andar bene per la quarantena di pesci, o è troppo piccola?
Per eventuali coralli (direi quelli che arrivano su rocce, non quelli su supporti piccoli e rimovibili), possono tollerare poca luce per periodi di 60giorni?
Ovviamente da inserire poi con le dovute attenzioni nella vasca grande

La terrei inoltre come un nano nei periodi in uso : cambi frequenti anziché schiumatore e altri amenicoli

Che mi dite?
Grazie





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca quarantena

Messaggio da Danireef » 08/04/2021, 10:36

Aietes_ch ha scritto:
08/04/2021, 10:30
Rieccomi con domande, portate pazienza

Penso di prendere una vasca da 30l di seconda mano con relativo supporto
Tipo questo
https://www.petfriends.ch/de/tetra-aqua ... gLWwvD_BwE

Monta solo 1 lampada tubolare, devo verificare se T8 o T5
Dovrebbe andar bene per la quarantena di pesci, o è troppo piccola?
Per eventuali coralli (direi quelli che arrivano su rocce, non quelli su supporti piccoli e rimovibili), possono tollerare poca luce per periodi di 60giorni?
Ovviamente da inserire poi con le dovute attenzioni nella vasca grande

La terrei inoltre come un nano nei periodi in uso : cambi frequenti anziché schiumatore e altri amenicoli

Che mi dite?
Grazie

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Per i pesci si, ma io prenderei 4 vetri e basta. Senza filtro. Lo gestisci con il cambio d'acqua dalla vasca principale. Per i coralli invece no, dopo una settimana senza adeguate luce rischi di perderli. Soprattutto SPS

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Vasca quarantena

Messaggio da Aietes_ch » 08/04/2021, 14:58

Grazie
Eh! In Svizzera 4 vetri costano un botto, e la vasca in questione non ha il filtro, quindi mi sa che la prendo (essendo piccola e con supporto, facile da allestire e mettere in cantina quando non serva)

Magari rimuovendo il coperchio e trovando una lampada per marino, sempre di seconda mano, potrei usarla anche per coralli
Vediamo, qui il seconda mano é molto usato per tutto e conto di trovarla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Vasca quarantena

Messaggio da Aietes_ch » 08/04/2021, 23:11

Ok, per la vasca - mi sa - ho deciso.
In effetti, ho chiesto e saputo che è dotata di filtrino interno e di una T5, ma toglierò il coperchio

Per la lampada, infatti, pensavo di perdere direttamente una Fluval Sea marine led per nano, visto che ne parli bene nel sito e il suo costo è ragionevole

Per la pompa, il filtrino interno, svuotato di materiali filtranti, sarà sufficiente per muovere l'acqua, benché con flusso non ideale?
O devo cercare una pompa di movimento per nanoreef?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca quarantena

Messaggio da Danireef » 09/04/2021, 9:42

metterei una pompa di movimento

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti