Avvio di un mini-reef acquistato da venditore

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
lucaam86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/12/2017, 19:00

Avvio di un mini-reef acquistato da venditore

Messaggio da lucaam86 » 24/11/2019, 19:18

Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum che leggo però sempre con grande piacere.
Probabilmente la mia domanda sarà stata posta mille volte e, se così fosse, mi scuso e vi invito a fornirmi i link alle precedenti discussioni.

Due anni fa ho avuto un acquario marino di 200l che ho dovuto dismettere per mancanza di tempo per la gestione e anche per una onerosità economica non indifferente.

A distanza di due anni vorrei riallestire un NANO-REEF tra i 50 e i 70 litri non di più perchè l'acquario grande mi"spaventa" sia come spazi in casa (spazio che non ho) sia come investimento iniziale.

C'è una persona che in questi giorni sta vendendo tutto il suo sistema avviato da oltre 5 anni e anzichè ricominciare proprio tutto da capo sto valutando se vale la pena approfittare. L'acquario è avviato da 5 anni e ha sempre avuto solo due ocellaris.
L'acquario in questione tecnicamente è questo e lo vende completo di tutto: http://www.h2oacquari.it/index.php?rout ... uct_id=884

Le foto della vasca sono queste:
Immagine
Immagine
Dalle foto non capisco bene se questi sono cianobatteri:
https://i.ibb.co/k8Xx7W1/ciano.jpg
Le alghe sulla roccia sembrano coralline, confermate?
Immagine

Io non sono molto esperto e non so valutare bene e per questo vi chiedo consgili.
Vi chiedo se:
- quello stratino di sabbia mi potrà creare problemi e se, eventualmente, posso aggiungere della sabbia viva per portare il sistema a diventare un DSB completo (fermo restando che io vorrei comunque un DSB) o può restare anche così (lui dice di non aver mai avuto problemi con questa configurazione);

- devo cambiare interamente l'acqua oppure trasporto a casa l'acqua che si trova ora nell'acquario e ce la rimetto dentro?

- le rocce mi sembrano di buona qualità, confermate?

Il costo a cui venderebbe tutto è 270 euro.
In generale avete consigli da darmi?
Grazie mille
Un saluto
Luca

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27246
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Avvio di un mini-reef acquistato da venditore

Messaggio da Danireef » 24/11/2019, 20:37

A me non piace il vetro curvo...

I ciano sono quelli sulla sabbia, dietro dovrebbe essere una spugna. Lascia stare il DSB, per il quale ti ci vogliono almeno 12 cm di sabbia, e di appoggiare le rocce su un rialzo, perché non puoi appoggiarle sulla sabbia. In ogni caso ti consiglio la lettura di questo articolo: http://www.danireef.com/2019/09/03/dsb- ... -e-meglio/

Io andrei sul nuovo, Blau se non sbaglio propone qualcosa di carino a poco.

lucaam86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/12/2017, 19:00

Re: Avvio di un mini-reef acquistato da venditore

Messaggio da lucaam86 » 24/11/2019, 21:22

Grazie mille @Danireef per la risposta.
In realtà a me piace molto il DSB e non mi piace (purtroppo, gusti personali) il Berlinese.
Avevo letto qui sul sito un articolo (se non sbaglio proprio tuo) in cui dicevi di aver utilizzato la sabbia "Ocean Direct Caribbean Live Sand" che mi sembra adatta per popolare un acquario nuovo facendo 12cm di substrato. Essendo una sabbia "viva" cioè contenendo già batteri dovrebbe in qualche modo diminuire anche un po i tempi di maturazione o sbaglio?

Avevo pensato di utilizzare questa sabbia per il fondo e di fare un inoculo da un acquario già avviato.
Cosa ne pensi?

Sto pian piano abbandonando l'idea dell'usato che mi sconsigliano tutti. Forse meglio partire da zero ma non vorrei rinunciare al DSB che mi piace troppo come effetto naturale in vasca.

lucaam86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/12/2017, 19:00

Re: Avvio di un mini-reef acquistato da venditore

Messaggio da lucaam86 » 24/11/2019, 22:03

Approfitto a questo punto per un consiglio/parere su questa configurazione:
https://www.subito.it/vi/309034702.htm dalla quale io prenderei solo:
- Riscaldatore
- Plafo Zetlight
- 2 Pompe Koralia 1300l/h
- Doc Skimmer 9011
tutto a circa 140€.

E' consigliabile?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Avvio di un mini-reef acquistato da venditore

Messaggio da Jonathan Betti » 24/11/2019, 22:09

lucaam86 ha scritto:Grazie mille [mention]Danireef[/mention] per la risposta.
In realtà a me piace molto il DSB e non mi piace (purtroppo, gusti personali) il Berlinese.
Avevo letto qui sul sito un articolo (se non sbaglio proprio tuo) in cui dicevi di aver utilizzato la sabbia "Ocean Direct Caribbean Live Sand" che mi sembra adatta per popolare un acquario nuovo facendo 12cm di substrato. Essendo una sabbia "viva" cioè contenendo già batteri dovrebbe in qualche modo diminuire anche un po i tempi di maturazione o sbaglio?

Avevo pensato di utilizzare questa sabbia per il fondo e di fare un inoculo da un acquario già avviato.
Cosa ne pensi?

Sto pian piano abbandonando l'idea dell'usato che mi sconsigliano tutti. Forse meglio partire da zero ma non vorrei rinunciare al DSB che mi piace troppo come effetto naturale in vasca.
Scusa l'intromissione, ma ti piace vedere lo spessore di 12 cm di sabbia oppure anche un paio di cm può essere di tuo gradimento?

Perché potresti benissimo teq

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


lucaam86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/12/2017, 19:00

Re: Avvio di un mini-reef acquistato da venditore

Messaggio da lucaam86 » 24/11/2019, 22:12

@Jonathan Betti no in realtà mi piacerebbe vederne anche solo 2 cm. Ho solo una brutta esperienza con strati bassi di sabbia. Ho avuto un marino con 8cm di sabbia (errore mio all'inizio) e ho avuto esplosione catastrofica di cianobatteri e la situazione divenuta incontrollabile.
C'è differenza tra 2 e 8 immagino, giusto?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Avvio di un mini-reef acquistato da venditore

Messaggio da Jonathan Betti » 24/11/2019, 22:15

Si anche molta, in due cm se ben smossa da animali e corrente non vedo problematiche, anzi per me è un valore aggiunto a tutto il sistema oltre che bella nell'insieme.. Nei miei acquari c'è sempre stata la sabbia anche se poca.. La ocean direct per la precisione

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


lucaam86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/12/2017, 19:00

Re: Avvio di un mini-reef acquistato da venditore

Messaggio da lucaam86 » 24/11/2019, 22:18

Grazie @Jonathan Betti mi parlano tutti molto bene della ocean direct.
Visto che vedo la tua foto del profilo che è incredibile (bellissima) penso che tu abbia molta esperienza quindi ne approfitto.
Il negoziante di mia fiducia mi ha suggerito di partire con Sabbia Viva Ocean Direct + inoculo da DSB maturo e acqua "pronta" tropicale (così da lui definita), in questo modo lui sostiene che io possa raggiungere una maturazione adeguata ad inserire i primi animali già dopo 15 giorni. Ti sembra possibile?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Avvio di un mini-reef acquistato da venditore

Messaggio da Jonathan Betti » 25/11/2019, 0:10

È possibile soltanto utilizzando un reattore di Zeolite e seguendo il protocollo della riproduzione batterica, ma dal risultato tutt'altro che scontato e non certo adatto a chi è agli inizi.
Per un buon inizio servono rocce vive di qualità e tanta pazienza, poi un inoculo è sempre buona cosa.. Sull'acqua pronta puoi anche evitare di spendere tanto, basta però che tu disponga di un impianto osmosi valido e usi un buon sale..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


lucaam86
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 20/12/2017, 19:00

Re: Avvio di un mini-reef acquistato da venditore

Messaggio da lucaam86 » 25/11/2019, 15:00

Ciao @Jonathan Betti e grazie di nuovo.
Esiste un modo per inserire nell'acquario oltre che rocce vive con batteri e sabbia viva con batteri (e acqua con batteri già matura) anche la "macro" fauna che normalmente dovrebbe trovarsi nelle rocce? Immagino infatto che l'inoculo da un DSB maturo non inerisca la macrofauna ma solo qualche piccolo animaletto se sono fortunato sennò soltanto batteri e sabbia...

Sono molto indeciso su che tipo di rocce usare, sicuramente quelle vive ma queste rocce mi spaventano sempre. Nel mio vecchio acquario era una invasione di vermocani che, seppure non nocivi, comunque li voglio evitare perchè proprio non sono apprezzabili. Se acquisto le rocce dal venditore X è molto probabile che siano infestate da aiptasie, vermocani, alghe strane....
C'è qualcuno di veramente affidabile che fornisce solo rocce di ottima qualità controllate e non contaminate?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti