Illuminazione per acquari chiusi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4819
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Illuminazione per acquari chiusi

Messaggio da Ftarr » 21/11/2019, 23:42

Sto continuando a cercare soluzioni ma è difficile distinguere tra le varie cineserie e le soluzioni sensate... per cui chiedo a voi:

Quale è la migliore soluzione per illuminazione di un Marino chiuso? Cosa siete riusciti ad allevare? Come avete gestito il raffreddamento (centinaia di watt led sotto il coperchio non sono tanto diversi da un forno per la pizza :) )

Spero di non essere unico con questo punto fisso dell’acquario coperto



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Illuminazione per acquari chiusi

Messaggio da Blackshark » 22/11/2019, 0:13

Come hai già detto tu coperchio e tanti watt di luce non vanno d'accordo...senza contare che nel marino a prescindere dalla luce serve tanto scambio gassoso e con il coperchio l'ossigenazione è limitata

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4819
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Illuminazione per acquari chiusi

Messaggio da Ftarr » 22/11/2019, 0:16

Mah sai nn è stagno... l’aria gira.. meno che se fosse aperto ma gira.. ma nn esistono proprio soluzioni serie ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Illuminazione per acquari chiusi

Messaggio da marta12 » 22/11/2019, 0:47

Ftarr ha scritto:Mah sai nn è stagno... l’aria gira.. meno che se fosse aperto ma gira.. ma nn esistono proprio soluzioni serie ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Col fai da te esistono ,poi nn.capisco sta fissa dell acquario chiuso ,e stupendo sia aperto

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4819
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Illuminazione per acquari chiusi

Messaggio da Ftarr » 22/11/2019, 0:54

Logistica per primo e troppi pesci “volanti” morti

Personalmente mi piacciono più chiusi per cui mi “fisso” :)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Illuminazione per acquari chiusi

Messaggio da Blackshark » 22/11/2019, 7:52

Allora se sei convinto con il chiuso , a pescindere dalla plafoniera che monterai,
secondo me l'unica soluzione è che sarai costretto ad installare ventole sul coperchio accese tutto l'anno con dispendio di energia elettrica, rumore e maggiore evaporazione...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine


Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Illuminazione per acquari chiusi

Messaggio da Legno » 22/11/2019, 21:39

Ciao, io ho un rio125 con coperchio, ho montato due easy led(poi dipende da cosa vuoi allevare, io mi devo fare le ossa ancora..),il problema è soprattutto l'estate infatti ho montato il refrigeratore,in inverno il riscaldatore praticamente non entra quasi mai in funzione..... se non avessi l'acquario così basso e il gatto e le piccola peste di mia figlia lo terrei aperto ...ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4819
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Illuminazione per acquari chiusi

Messaggio da Ftarr » 22/11/2019, 21:42

Beh sembra bello :)
Cosa hai dentro ? Hai problemi oltre al calore? Anche io devo farmi le ossa per cui non ho grandi pretese


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Illuminazione per acquari chiusi

Messaggio da Legno » 22/11/2019, 23:33

Non ho molto.... come coralli ho solo una silunatia gialla, degli zoa e la xenia, tre spugne(2 viola e una blu), due anemoni Entacmaea quadricolor(la seconda e nata dalla prima).
2 paguri, un riccio Linckia laevigata,un granchio Neopetrolisthes bianco un cardinale ,un cardinale pijama,due lismata e un wondermanni,un tomentosus,una Chrysiptera Parasema,un valenciana puellaris e due occellaris.
Purtroppo ho avuto anche delle perdite sia di pesci che di coralli date da errori e sfighe varie.... ,dalla mancanza di tecnica sufficiente a garantire una gestione corretta della vasca ed è per questo che in questo momento sono un po' in "stand bay" essendo anche in procinto di traslocare e quindi realizzare la.vasca che desidero con tutto quello che serve a farla girare bene soprattutto per la salute degli inquilini..
Il mio consiglio per limitare il più possibile gli errori( e comunque ne farai...) è quello di leggere tanto a partire dal libro di Danilo e poi tutto ciò che ti rimane come dubbio puoi chiedere qui dove persone molte gentili,disponibili ma soprattutto sinceramente senza alcun secondo fine ti daranno consigli e delucidazioni....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti