La Sumpizzazione
La Sumpizzazione
Ciao ragazzi volevo raccontare la mia esperienza con l’ultimo inserimento di un bellissimo e pacifico Siganus vulpinus.
Appena inserito ha cercato subito la compagnia nuotando insieme al mio naso elegans ai pagliacci e ai chromis che l’hanno accolto tranquillamente. Al contrario lo zebrasoma xanthurum si è incazzato come na bestia e non gli dava pace cercando di colpirlo con le classiche scodate e poi ha cominciato a morderlo. Dopo 4 ore che guardavo la vasca ho capito che la situazione era grave e che sarebbe finita male. Ho catturato lo zebrasoma con la trappola e avendo una bella sump molto libera ho deciso a malincuore di “sumpizzarlo”. Alimentandolo a parte e controllando che stesse bene l’ho lasciato la per 4 giorni. Una volta rimesso in vasca c’è stata qualche piccola scaramuccia ma adesso dopo 3 giorni di convivenza la situazione si è stabilizzata e nuotano assieme senza problemi. Volevo rendervi partecipi di questo mio piccolo successo e chiederevi se vi è mai successo e che tecnica utilizzate per ammorbidire qualche convivenza iniziata male.
Buona giornata a tutti.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Appena inserito ha cercato subito la compagnia nuotando insieme al mio naso elegans ai pagliacci e ai chromis che l’hanno accolto tranquillamente. Al contrario lo zebrasoma xanthurum si è incazzato come na bestia e non gli dava pace cercando di colpirlo con le classiche scodate e poi ha cominciato a morderlo. Dopo 4 ore che guardavo la vasca ho capito che la situazione era grave e che sarebbe finita male. Ho catturato lo zebrasoma con la trappola e avendo una bella sump molto libera ho deciso a malincuore di “sumpizzarlo”. Alimentandolo a parte e controllando che stesse bene l’ho lasciato la per 4 giorni. Una volta rimesso in vasca c’è stata qualche piccola scaramuccia ma adesso dopo 3 giorni di convivenza la situazione si è stabilizzata e nuotano assieme senza problemi. Volevo rendervi partecipi di questo mio piccolo successo e chiederevi se vi è mai successo e che tecnica utilizzate per ammorbidire qualche convivenza iniziata male.
Buona giornata a tutti.
- capitano_85
- Calloplesiops
Re: La Sumpizzazione
A me è successa una cosa simile tra uno zebra e uno japonocus lo zebra un vasca da tempo non aveva accettato l'inserimento,preso lo zebra spostato in altra vasca per un pai o di giorni poi lo rimesso dentro risolto tutti i problemi
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ho imparato che l’ordine con il quale si inseriscono gli animali è una cosa moooolto importante....
va beh....esperienza....
va beh....esperienza....
La prossima volta appendi uno specchio alla vasca prima di rilasciare il pesce 

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Aspetta questa non la conosco, dove lo appendi lo specchio?Danireef ha scritto:La prossima volta appendi uno specchio alla vasca prima di rilasciare il pesce
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Lo appendi esternamente, di modo che i pesci dentro possono specchiarsi... e mentre fanno a botte con la loro immagine riflessa il nuovo si ambienta...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Bellissima questaDanireef ha scritto:Lo appendi esternamente, di modo che i pesci dentro possono specchiarsi... e mentre fanno a botte con la loro immagine riflessa il nuovo si ambienta...
Non si smette mai di imparare
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Maadddaai ci sta prendendo tutti per il c...o..
Alla prossima ci dice di accendere sky così si guardano la partita mentre inserisci il nuovo pesce..
Danilo sei un burlone
Alla prossima ci dice di accendere sky così si guardano la partita mentre inserisci il nuovo pesce..
Danilo sei un burlone

Sckerzo ovviamente la prossima volta proverò sicuro
Lo so che sembra assurdo, ma funziona... provare per credere... puoi provare anche ora, vedi subito come cambia comportamento il pesce dominante. Ovviamente lo specchio deve essere di dimensioni adatte... se troppo piccolo non lo vedono