Misurazione di salinità

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
CarbonSte
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 15/09/2019, 13:33

Misurazione di salinità

Messaggio da CarbonSte » 03/11/2019, 14:18

Ciao ragazzi ieri sono stato dal mio negoziante e mi ha dato un campione di acqua che risultava avere 34,8 grammi per litro di sale misurato con uno strumento digitale che costa un sacco di soldi per vedere se il mio rifrattometro dava il giusto risultato e arrivato a casa messa l’acqua a 25gradi come l’acquario la sua me la segnava 40grammi il litro a questo punto devo dedurre che il mio rifrattometro fà schifo...preso su amazon a 15€...avete da consigliarmi un sito con qualche link dove prendere uno strumento attendibile...ho letto qua sul forum che il RedSea non è attendibile e costa diversi soldi...io ho visto il test salinità Hanna digitale non sò se può andar bene...

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Misurazione di salinità

Messaggio da capitano_85 » 03/11/2019, 15:57

Per misurare la densità senza svenarti puoi prendere un rifrattimetro ne trovi di usati sul forum vano bene basta che non sono caduti o lente graffiata e li tari se serve

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
mani
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 122
Iscritto il: 14/10/2019, 21:11

Re: Misurazione di salinità

Messaggio da mani » 05/11/2019, 12:51

Ciao
ma hai provato a tarare il tuo con acqua distillata?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27228
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Misurazione di salinità

Messaggio da Danireef » 06/11/2019, 17:49

Fai lo zero con l'acqua di osmosi, @mani la bidistillata in questo caso non serve, e vedi cosa ti da, i rifrattometri sono strumenti precisi, quindi usa tranquillamente il tuo. Se poi abitassi vicino al mare prova a misurare l'acqua di mare

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Misurazione di salinità

Messaggio da Davide_m » 06/11/2019, 20:34

CarbonSte ha scritto:
03/11/2019, 14:18
Ciao ragazzi ieri sono stato dal mio negoziante e mi ha dato un campione di acqua che risultava avere 34,8 grammi per litro di sale misurato con uno strumento digitale che costa un sacco di soldi per vedere se il mio rifrattometro dava il giusto risultato e arrivato a casa messa l’acqua a 25gradi come l’acquario la sua me la segnava 40grammi il litro a questo punto devo dedurre che il mio rifrattometro fà schifo...preso su amazon a 15€...avete da consigliarmi un sito con qualche link dove prendere uno strumento attendibile...ho letto qua sul forum che il RedSea non è attendibile e costa diversi soldi...io ho visto il test salinità Hanna digitale non sò se può andar bene...
Il tuo strumento è corretto.
non può essere paragonato ad uno digitale (che rapporta la densità alla t° del campione), ed avrà un ATC a 20°C e non a 25°C, questo modifica il parametro letto (anche se la differenza è un po troppa, forse sarà un po' starato)
e poi anche il tuo negoziante potrebbe averlo starato!
ma soprattutto usate i PSU, che vi levate 1000 e più problemi
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti