Consiglio posizionamento pompe di movimento

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
beppitos
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/11/2018, 18:29

Re: Consiglio posizionamento pompe di movimento

Messaggio da beppitos » 23/09/2019, 18:59

Va bene.. per la posizione ti consiglierei una vicino alla superficie sul lato di sinistra sopra la rocciata così da tenerla in movimento e ossigenare l'acqua. E le altre ti direi di posizionarle in modo da far scorrere l'acqua nella rocciata.. per quanto riguarda la direzione secondo me devi vedere tu con l'acquario davanti. Nel senso che io cerco di regolare sia la potenza sia la direzione in base hai coralli che ho in vasca.. assicurati che non siano troppo sballottolati.. e ultimo consiglio cerca di metterle in modo da poterle tenere accese tutte e 3 insieme perché dalle foto sembra che sulla sabbia ci siano cianobatteri.. e una bella corrente può solo che aiutare.. non lasciarli proliferare perché (lo dico per esperienza) te ne pentiresti..

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Simoncinol
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 254
Iscritto il: 19/05/2019, 19:45

Re: Consiglio posizionamento pompe di movimento

Messaggio da Simoncinol » 23/09/2019, 19:04

beppitos ha scritto:Va bene.. per la posizione ti consiglierei una vicino alla superficie sul lato di sinistra sopra la rocciata così da tenerla in movimento e ossigenare l'acqua. E le altre ti direi di posizionarle in modo da far scorrere l'acqua nella rocciata.. per quanto riguarda la direzione secondo me devi vedere tu con l'acquario davanti. Nel senso che io cerco di regolare sia la potenza sia la direzione in base hai coralli che ho in vasca.. assicurati che non siano troppo sballottolati.. e ultimo consiglio cerca di metterle in modo da poterle tenere accese tutte e 3 insieme perché dalle foto sembra che sulla sabbia ci siano cianobatteri.. e una bella corrente può solo che aiutare.. non lasciarli proliferare perché (lo dico per esperienza) te ne pentiresti..

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille davvero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

beppitos
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 62
Iscritto il: 15/11/2018, 18:29

Re: Consiglio posizionamento pompe di movimento

Messaggio da beppitos » 23/09/2019, 19:08

Figurati

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio posizionamento pompe di movimento

Messaggio da Danireef » 23/09/2019, 21:10

Per quello che vuoi allevare bastavano anche le due tunze. Le metti sui lati corti, che puntino nel lato anteriore, verso la fine del lato opposto, in modo che si incrocino i flussi. E le metti sfalsate in altezza, con flusso orizzontale.
Alternate ogni 6 ore.

Simoncinol
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 254
Iscritto il: 19/05/2019, 19:45

Re: Consiglio posizionamento pompe di movimento

Messaggio da Simoncinol » 23/09/2019, 21:19

Danireef ha scritto:Per quello che vuoi allevare bastavano anche le due tunze. Le metti sui lati corti, che puntino nel lato anteriore, verso la fine del lato opposto, in modo che si incrocino i flussi. E le metti sfalsate in altezza, con flusso orizzontale.
Alternate ogni 6 ore.
Il problema è questo maledetto tubo diametro 80 proprio in mezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Simoncinol il 23/09/2019, 21:22, modificato 1 volta in totale.

Simoncinol
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 254
Iscritto il: 19/05/2019, 19:45

Re: Consiglio posizionamento pompe di movimento

Messaggio da Simoncinol » 23/09/2019, 21:23

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Simoncinol
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 254
Iscritto il: 19/05/2019, 19:45

Re: Consiglio posizionamento pompe di movimento

Messaggio da Simoncinol » 23/09/2019, 21:33

Danireef ha scritto:Per quello che vuoi allevare bastavano anche le due tunze. Le metti sui lati corti, che puntino nel lato anteriore, verso la fine del lato opposto, in modo che si incrocino i flussi. E le metti sfalsate in altezza, con flusso orizzontale.
Alternate ogni 6 ore.
Poi se metto la pompa sul lato corto di sinistra prendo in pieno la rocciata. Sbaglio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio posizionamento pompe di movimento

Messaggio da Danireef » 24/09/2019, 20:18

La angoli verso il centro, se sei in linea con la rocciata la porti più avanti

Simoncinol
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 254
Iscritto il: 19/05/2019, 19:45

Re: Consiglio posizionamento pompe di movimento

Messaggio da Simoncinol » 24/09/2019, 20:29

Danireef ha scritto:La angoli verso il centro, se sei in linea con la rocciata la porti più avanti
Ma devo metterla per forza sul lato corto? O posso venire verso il centro e metterla sul lato lungo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Consiglio posizionamento pompe di movimento

Messaggio da Danireef » 24/09/2019, 20:32

Se la metti sul lato lungo avresti una parte senza corrente

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti