Dubbio su filtro e materiale biologico

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da Jonathan Betti » 07/09/2019, 18:23

Nib ha scritto:Letto, tradotto chiaramente, con interesse. Credo che nelle casse del siporax l'acqua ci scorra molto lentamente, forse il segreto è quello... Comunque dalle foto quel materiale filtrante sembra molto pulito, non specifica se lo lava o meno...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Si dice che mensilmente durante il cambio libera dai detriti il materiale filtrante..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da Nib » 07/09/2019, 18:45

Scusa ma mi sono perso il pezzo... Non è un biologico puro se viene lavato mensilmente dalle impurità ed inevitabilmente la fauna batterica si destabilizza, questa tecnica viene utilizzata in acqua dolce ma al contrario non si lava mai la parte biologica, al limite si cambia ogni 2/3 anni es. filtri esterni o a passaggio forzato...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


forti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/06/2019, 23:02
Località: Salerno

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da forti » 07/09/2019, 20:48

Pulito dai detriti, non lavato con acqua dolce,ovviamente.

forti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/06/2019, 23:02
Località: Salerno

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da forti » 07/09/2019, 20:51

La carica biologica non viene persa...è assolutamente un filtro biologico

forti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/06/2019, 23:02
Località: Salerno

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da forti » 07/09/2019, 21:03

Non ricordo bene l'intensità del flusso nell'attrversare il filtro.
Di certo non è elevato e questo per due motivi:
favorire l'insediamento della flora anaerobica;
evitare l'intasamento del materiale filtrante.
I cannolicchi sono impilati, così da offrire la minore superficie al flusso, in modo da lasciar passare i detriti che si accumulano in basso e che vengono rimossi periodicamente.
Almeno, così ricordo...non ho avuto il tempo di rileggermi l'articolo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da Danireef » 08/09/2019, 11:26

forti ha scritto:
07/09/2019, 0:01
Dani, mi chiamo Enrico.
Scusami scambio di persona :)
A conclusione, posso assicurarti che ho mantenuto il biologico per qualche anno senza registrare alcun aumento dei nitrati.
Anzi, erano fin troppo bassi.
Unico problema il rilascio di silicati poiché utilizzavo i siporax pound.
Si, ma come detto precedentemente. Ho sotto mano migliaia di casi, è, se a te non è capitato, ne prendo atto, ma una rondine non fa primavera. Evidentemente c'è altro.
Spero di riuscire a mettere qualche foto della vasca, compresa la tecnica.
Buono per la curiosità ma ci crediamo ;)
In quella attuale i nitrati erano già a 20, anche prima che reinserissi il biologico. Ho sempre molti pesciotti.
Vorrei abbassarli a 10 e non meno. Ho, quindi, installato un filtro a biopellets...vedremo.
Il biologico è affidato alle bio spere della Maxspect, assolutamente eccezionali.
Il biopellets funziona, a me non piace perché può essere instabile, ma funziona. Come funziona la vodka, o l'acido acetico glaciale, o qualsiasi altra fonte di carbonio. Trovi diversi articoli di approfondimento sul portale in merito.
Forse, nel corso della discussione si è perso il motivo per cui ho trovato necessario l'uso del biologico.
La mia vasca ha molti pesci ...questa è stata la mia premessa.
Se hai molti pesci, secondo me, l'unico problema può essere l'ammoniaca, ma lì vai di zeolite nel caso.
Io in 400 litri avevo 45 litri, e problemi di nutrienti troppo bassi... e niente biologico
Ma, ripeto, mai registrato un aumento di nitrati, soprattutto nel lungo periodo.
Ti ripeto che, per quella che è la mia esperienza, sei un caso isolato.
Quindi, perché demonizzarlo.
Perché se 1000 persone lo fanno, e solo 3 hanno i tuoi risultati, e tutto il mondo ha risultati opposti, perché consigliarlo?
Alcuni magnifici acquari montano il percolatore senza skimmer e chiudono il ciclo con il dsb, senza squilibri.
Vorrei vederli questi magnifici acquari, poi vediamo se abbiamo in testa la stessa idea di magnifici.
In merito all'assorbimento di azoto, è risaputo che i coralli lo assorbono preferibilmente dal NH4, ma in vasca reputo meno tossici i Nitrati. L'ammoniaca, anche con un biologico egregiamente funzionante, è sempre presente...meglio tenerla sotto controllo.
Basta una manciata di zeolite per quello, non certo un mega biologico
Mi ripeto, il mio approccio alla materia è quello di non credere in schemi precostituiti, ma di utilizzare ogni sistema che si reputa valido, senza preconcetti e valutando sul campo la loro utilità.
Benissimo, sono d'accordo. Però se tutto il mondo ha provato ed ha ottenuto risultati opposti, incapponirsi secondo me è una perdita di tempo. Poi è un hobby per cui va bene tutto, non credi? L'importante è divertirsi.
La mia personale esperienza mi convince, assolutamente, che il biologico serva a stabilizzare la vasca, senza aver mai constatato alcun aumento di nitrati. E questo è quanto sto osservando, anche nella vasca attuale, dove, solo dopo aver messo in funzione il biologico, i pesci, che combattevano da mesi con una forma di patologia non meglio identificabile se non con una forma di micosi da saprofiti opportunisti (ho letto in merito,approfonditamente, un paio di libricini di patologia), sono assolutamente guariti da un giorno all'altro... nel momento in cui il filtro biologico è maturato a sufficienza.
Per maturare il filtro biologico ci mette 23 giorni. Il tempo per cui si stabilisce la colonia batterica. Detto questo ci sono migliaia di casi contrari al tuo. Però seguo con interesse, magari si scopre cosa ha il tuo sistema per avere risultati diversi.

Per informazione, quanti cambi d'acqua fai, ogni quanto tempo e di quale percentuale?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da Danireef » 08/09/2019, 11:29

Posto che la vasca di Moreno è molto bella, posto che ci fidiamo di quello che scrive, ma rendiamoci conto che su centinaia di vasche presentate su RC è l'unica con quel metodo e tutte sono ugualmente belle... io la considero una eccezione...

Ma vorrei conoscere i tuoi ratei di cambio d'acqua.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da Jonathan Betti » 08/09/2019, 12:58

Danireef ha scritto:Posto che la vasca di Moreno è molto bella, posto che ci fidiamo di quello che scrive, ma rendiamoci conto che su centinaia di vasche presentate su RC è l'unica con quel metodo e tutte sono ugualmente belle... io la considero una eccezione...

Ma vorrei conoscere i tuoi ratei di cambio d'acqua.
No, soprattutto ha un sistema di filtraggio in litri praticamente uguale alla vasca.. Forse costeranno meno I siporax e rocce, ma anche gestire tutti quei litri e peso in più nn è da sottovalutare... Io preferirei una vasca da 2000 lt piuttosto che una da 1000 con sump da 1000 lt.
L'acquario in questione è molto bello devo dire, ma riguardo alla chiusura del ciclo per me avviene nla struttura che ha costruito per sostenere i coralli

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Nib
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 563
Iscritto il: 06/07/2019, 16:33

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da Nib » 08/09/2019, 17:28

Danireef ha scritto:Posto che la vasca di Moreno è molto bella, posto che ci fidiamo di quello che scrive, ma rendiamoci conto che su centinaia di vasche presentate su RC è l'unica con quel metodo e tutte sono ugualmente belle... io la considero una eccezione...

Ma vorrei conoscere i tuoi ratei di cambio d'acqua.
Esattamente...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


forti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/06/2019, 23:02
Località: Salerno

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da forti » 08/09/2019, 18:19

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti