Dubbio su filtro e materiale biologico

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
forti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/06/2019, 23:02
Località: Salerno

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da forti » 05/09/2019, 23:01

Dnrfdn e Davide, nessun trattato di biochimica, i miei studi nella materia specifica sono molto lontani.
Penso di aver chiarito meglio il mio pensiero in quello che ho scritto successivamente

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da Jonathan Betti » 05/09/2019, 23:11

forti ha scritto:J B, la risposta alla tua osservazione la trovi nel suddetto articolo.

Nitrati bassi non è indice di acqua "magra", ma solo l'effetto di una possibile inefficienza del sistema aerobico (sistema perché, ovviamente, sono diversi i ceppi batterici che operano la scomposizione in ambiente aerobico e lo schema pubblicato nell'articolo è molto schematico).
Questa è la mia interpretazione
No scusa, se fosse inefficiente la prima parte del ciclo avrei ammoniaca /nitriti e questo non è possibile per la vita in acquario.. Poi per sps tantomeno

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


forti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/06/2019, 23:02
Località: Salerno

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da forti » 05/09/2019, 23:50

Si, hai ragione, ma quali sono i loro valori soglia?

Anche se questi non vengono raggiunti la presenza di cataboliti è sempre tossica.

Troppe chiacchiere.

Se riesco, nei prossimi giorni posterò le foto della mia vasca prima del crash ad opera del Vibrant.

Vasca di 600 litri con un bel biologico e valori bassi di nitrati...forse troppo bassi

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da Danireef » 06/09/2019, 17:39

forti ha scritto:
04/09/2019, 0:06
Buonasera.
Ciao Fabio, non essere così formale ;)
Dani, se ho ben capito quello che hai scritto, gli studi ai quali ti riferisci affermano che se il processo di ossidazione avviene a distanza dal processo di riduzione il sistema perde di efficienza, in quanto il trasporto dei nitrati nelle zone anossiche sarebbe rallentato/ostacolato.
No, questa è una mia elucubrazione in risposta a quello che si osserva normalmente.
Con filtro biologico l'acquario non funziona e si riempie di nitrati, se lo togli il tutto funziona, se lo rimetti ripartono i problemi. Testato su n-mila vasche.
Non mi trovi d'accordo quando dici che eliminando il filtro biologico elimini i nitrati.
Dovrei meglio motivare quanto dico ma risulterebbe noioso.
Nono... se l'acquario è in equilibrio con le sue parti, ovvero movimento, luce, schiumazione, quantità di rocce quanto sopra è matematico, a meno di avere nmila pesci ovviamente. Ed ancora a meno di buttare dentro qualcosa che formi nitrati.
Nella mia ultima vasca, partita nel 2012, ho più volte, nel tempo, utilizzato, rimosso e nuovamente ripristinato il filtro biologico.
In effetti, appena rimosso il biologico i nitrati si abbassano, per poi ritornare ai livelli precedenti.
Se c'è qualcosa che non va... ripeto in migliaia di casi è così... in alcuni no... ma è evidente che il problema è di quei casi, il sistema funziona.
All'inverso, cioè aggiungendo il biologico, non ho mai notato un aumento dei nitrati.
Dagli tempo... è normale che si rialzino
Devo dire, però, che i substrati che ho utilizzato hanno, almeno in teoria, consentito l'insediamento anche di anaerobi.
uhm
Nib ha ragione, perché utilizzare un filtro biologico se hai le rocce vive.
Nelle mie vasche ho sempre avuto molti pesci ed avere il filtro biologico accelera i processi di ossidazione.
Ma per osservazioni fatte, lascia indietro i nitrati.
La mia vasca è ripartita nel dicembre scorso, senza il biologico.
Ad aprile i pesci hanno manifestato una patologia molto simile ad una infezione da protozoi, clinicamente indistinguibile.

Per altri motivi ho somministrato massicce quantità di batteri, e quando facevo ciò notavo una regressione dei puntini.

Per farla breve, a fine giugno ho rimesso il filtro biologico e dopo circa 6 settimane i puntini sono scomparsi.
La mia idea in merito è la seguente: la patologia cutanea era sostenuta da lieviti saprofiti che approfittavano di uno stress chimico a danno dei pesci, sostenuto dai composti intermedi dell'ossidazione dell'organico.
Immesso il biologico i prodotti intermedi sono drasticamente diminuiti ed i pesci sono guariti.
Nel frattempo, i nitrati erano a 20 mg e tali sono rimasti anche dopo l'utilizzo del biologico.
Gli sps, inoltre, stanno magnificamente con tali valori...
Assolutamente non voglio convincere nessuno, ma questa è la mia esperienza
Ogni acquario fa, ovviamente, storia a parte.
Non so dirti nulla su quello che dici a proposito dei lieviti od altro. Così come i nitrati a 20 dovrebbero solo avere problemi sulla colorazione. Poi bisognerebbe capire se sono effettivamente 20 o altro... cmq sarebbe da leggere anche l'articolo sui rapporti triton che potrebbero essere illuminanti: http://www.danireef.com/2019/09/05/i-nu ... ri-marini/

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da Danireef » 06/09/2019, 17:40

Jonathan Betti ha scritto:
05/09/2019, 21:02
o penso che aggiungere un filtro biologico ad una vasca con rocce correttamente dimensionare porti certamente ad aumentare in numero i nitrati.. E me lo spiego semplicemente così..
Se I batteri aerobi presenti sulla superficie delle rocce sono sufficienti a trasformare nitriti in nitrati ed anche in maniera veloce, non vedo perché produrne in surplus.. Se poi non c'è la controparte equilibrata di batteri anaerobi per chiudere il ciclo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
perfettamente d'accordo

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da Danireef » 06/09/2019, 17:41

forti ha scritto:
05/09/2019, 22:45
A questo punto mi chiedo e vi chiedo se non è preferibile, utilizzando un biologico, avere dei nitrati più alti (ammesso che aumentino) e valori più bassi di NH4 ed suoi composti?!
Sarebbe meglio il contrario... i coralli preferiscono prendere azoto dall'ammoniaca...

forti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/06/2019, 23:02
Località: Salerno

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da forti » 07/09/2019, 0:01

Dani, mi chiamo Enrico.

A conclusione, posso assicurarti che ho mantenuto il biologico per qualche anno senza registrare alcun aumento dei nitrati.
Anzi, erano fin troppo bassi.
Unico problema il rilascio di silicati poiché utilizzavo i siporax pound.

Spero di riuscire a mettere qualche foto della vasca, compresa la tecnica.

In quella attuale i nitrati erano già a 20, anche prima che reinserissi il biologico. Ho sempre molti pesciotti.
Vorrei abbassarli a 10 e non meno. Ho, quindi, installato un filtro a biopellets...vedremo.
Il biologico è affidato alle bio spere della Maxspect, assolutamente eccezionali.

Forse, nel corso della discussione si è perso il motivo per cui ho trovato necessario l'uso del biologico.
La mia vasca ha molti pesci ...questa è stata la mia premessa.

Ma, ripeto, mai registrato un aumento di nitrati, soprattutto nel lungo periodo.

Quindi, perché demonizzarlo.

Alcuni magnifici acquari montano il percolatore senza skimmer e chiudono il ciclo con il dsb, senza squilibri.

In merito all'assorbimento di azoto, è risaputo che i coralli lo assorbono preferibilmente dal NH4, ma in vasca reputo meno tossici i Nitrati. L'ammoniaca, anche con un biologico egregiamente funzionante, è sempre presente...meglio tenerla sotto controllo.

Mi ripeto, il mio approccio alla materia è quello di non credere in schemi precostituiti, ma di utilizzare ogni sistema che si reputa valido, senza preconcetti e valutando sul campo la loro utilità.
La mia personale esperienza mi convince, assolutamente, che il biologico serva a stabilizzare la vasca, senza aver mai constatato alcun aumento di nitrati. E questo è quanto sto osservando, anche nella vasca attuale, dove, solo dopo aver messo in funzione il biologico, i pesci, che combattevano da mesi con una forma di patologia non meglio identificabile se non con una forma di micosi da saprofiti opportunisti (ho letto in merito,approfonditamente, un paio di libricini di patologia), sono assolutamente guariti da un giorno all'altro... nel momento in cui il filtro biologico è maturato a sufficienza.

forti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/06/2019, 23:02
Località: Salerno

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da forti » 07/09/2019, 0:08

Rispondendo a JB, ti chiedo come si può essere sicuri che la presenza di aerobi sia sufficiente alle esigenze della vasca...avere nitrati bassi non è garanzia di ciò.

Quindi, perché non rinforzare questa parte del ciclo che ha la primaria funzione di degradare le sostanze che sono le più tossiche?!

forti
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 05/06/2019, 23:02
Località: Salerno

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da forti » 07/09/2019, 0:09

Vi stiamo annoiando, vero?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Dubbio su filtro e materiale biologico

Messaggio da Jonathan Betti » 07/09/2019, 8:10

forti ha scritto:Rispondendo a JB, ti chiedo come si può essere sicuri che la presenza di aerobi sia sufficiente alle esigenze della vasca...avere nitrati bassi non è garanzia di ciò.

Quindi, perché non rinforzare questa parte del ciclo che ha la primaria funzione di degradare le sostanze che sono le più tossiche?!
Perdonami Enrico,
Io sono la persona meno preparata in chimica ma la logica mi porta a pensare così.. Sono sicuro perché ho nitrati bassissimi, non saranno a zero in questo momento ma non si discostano molto da 1-2
Quindi se non da parte dei batteri aerobi come ci arrivo a tali valori pur avendo più di 30 pesci di cui uno che mangia come un "tonno" ? E aggiungo cambiando il 20% di acqua mensilmente.
Ora tu sostieni che non riscontri un aumento di nitrati, certo posso crederci, ma li hai già altissimi.
Forse negli anni avrò visto in rete un paio di vasche Reef con no3 10 ma la presenza di sps si fermava a montipore..
Adesso per poter dare un giudizio a ciò che dici dovremmo poter conoscere visivamente il tuo acquario e gli ospiti che hai,
altrimenti non ha molto senso.. Dipende molto dai risultati ottenuti con questa pratica insolita.. Non dovresti aver problemi a caricare le foto, a parte Emanuele che ha problemi.. Di solito si fa presto e bene..
Attendiamo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 82 ospiti