abbassare nitrati efficacemente

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Ricca
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/02/2019, 22:06

abbassare nitrati efficacemente

Messaggio da Ricca » 01/07/2019, 18:21

Salve ho un problemino coi nitrati in vasca....ho letto di molti prodotti da miscelare in acqua o resine da combinare con batteri specifici....ma alla fine quale secondo voi è il metodo più efficace per un loro abbassamento?
grazie in anticipo
(ah dimenticavo dovrei abbassare anche rame e alluminio :cry: )

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: abbassare nitrati efficacemente

Messaggio da capitano_85 » 01/07/2019, 18:27

Domanda da cosa è dipeso soprattutto rame alluminio? Acqua osmosi non buona?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: abbassare nitrati efficacemente

Messaggio da Legno » 01/07/2019, 18:43

Ok abbassare il valore fuori, ma prima come dice capitano ci sarebbe da capire da dove saltano fuori soprattutto il rame e l'alluminio....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk



Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: abbassare nitrati efficacemente

Messaggio da Davide_m » 02/07/2019, 17:51

ok NO3,
ma il Cu e Al ? di quali valori si parla (mg, ug, pg, fg) ...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: abbassare nitrati efficacemente

Messaggio da Danireef » 10/07/2019, 18:34

I cambi d'acqua. Semplice, veloce, sicuro. Anche del 90%

Ricca
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/02/2019, 22:06

Re: abbassare nitrati efficacemente

Messaggio da Ricca » 17/09/2019, 21:58

salve scusate ma ho avuto un periodo molto intenso e poi non capisco come mai non mi arrivano più le notifiche delle vostre gentili risposte alle mie domande.... comunque la fonte non saprei proprio, l'acqua di osmosi che prendo dal mio rivenditore la scarterei dato che da quando ho avviato la vasca un anno fa non ho mai avuto problemi del genere. Penso piuttosto che possa essere stato il refrigeratore, non vorrei che rilasciasse sostanze nell'acqua che passa al suo interno avendo quest'ultimo molti anni . ma sono solo mie supposizioni...
per i nitrati....non so proprio.. Comunque oltre a cambi d'acqua sto usando un prodotto dell'ATI si chiama EASY VITAL e promette di eliminare nutrimenti in eccesso, metalli come appunto alluminio e rame e abbassare nitrati. Ho comprato e messo proprio oggi nel filtro a letto fluido la resina della forwater decaphos (di cui ho anche letto l'articolo di @danilo) farò un test nei prossimi giorni. e speriamo bene!
ah dimenticavo...ho una bella invasione di ciano.... :( sto provando a combatterli con due prodotti della korallenzuch A-Balance e CianoClean ma per adesso non sembra migliorare ma è solo una settimana che li utilizzo.
scusate il poema ;)

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: abbassare nitrati efficacemente

Messaggio da Marco Rossini » 18/09/2019, 19:03

Ciao,secondo me',per quello che sto imparando in questo forum,cercare di risolvere i problemi è buona cosa,ma meglio ancora capirne le cause per poter risolvere alla radice...quindi secondo me' è un po' riduttivo non chiedersi il perché hai No3 alti e alluminio ecc ecc...sarebbe bello e utile per tutti descrivessi più accuratamente la vasca,la tecnica,gli animali e la relativa gestione in modo da poter risolvere bene capendo da dove arrivano i problemi ....grazie ciao

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Ricca
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/02/2019, 22:06

Re: abbassare nitrati efficacemente

Messaggio da Ricca » 18/09/2019, 21:21

Io ho una vasca da 160 lt lordi e 140 netti più o meno, con strato di sabbia alto 3/4 cm e rocce vive. Coralli molli e LPS due anemoni magnifica poi ho 3 pesci pagliaccio, un flavescens un centropyge acanthops un’hexataenia e qualche detrivoro.
Ho una Sump con filtro a calza schiumatoio tunze 9004.001 è un filtro a letto fluido caricato a resine sopra citate. Come cibo uso dare artemie congelate , l’istant plancton della nyos e ogni tre giorni su per giù somministro del phytoplankton .
Comeluce ho una Prime hd che parte la mattina alle 9,20 con luci fredde (Alba) pieno regime dalle 12,20 fino alle 19,10 per spegnersi alle 22,40 con seguente fase lunare fino alle ore 3.

Ricca
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 275
Iscritto il: 24/02/2019, 22:06

Re: abbassare nitrati efficacemente

Messaggio da Ricca » 18/09/2019, 21:31

Dimenticavo, per il movimento ho una sola pompa ma una seconda è in arrivo dalla Cina.
Vorrei tanto integrare il mio impianto di filtraggio con un refugium ma non so bene quanto dovrebbe essere grande per essere efficace, ho letto che dovrebbe essere quasi grande quanto la vasca, altri dicono minimo il 30% del volume della vasca... quindi mi trovo spiazzato. Anche qui da neofita che sono mi trovo in alto mare ;)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: abbassare nitrati efficacemente

Messaggio da Danireef » 19/09/2019, 19:55

Il refugium va bene sempre, di qualsiasi dimensione, comunque aggiunge biodiversità, per quanto poca!

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti