Calcolo peso vasca mi date un parere....

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Davide
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 15:01

Calcolo peso vasca mi date un parere....

Messaggio da Davide » 17/06/2019, 13:30

Buongiorno,ho comprato una vasca d'occasione,ho usato il file per calcolare il peso presunto finale, sono a 610 Kg per una vasca di 126x60x50 la legge dice 200 kg/Mq la vasca in oggetto la metterei con il lato corto sul muro ( attualmente nella stessa posizione c'è un 80x55 ) quindi i 126 cm non sono adiacenti al muro . Quando ho fatto i lavori ricordo che il muratore si lamentava del solaio con troppo cemento era ostico per la posa dei vari tubi, ci sono vari travi in cemento che partono dal muro portante per andare verso l'esterno, in corrispondenza della vasca al piano inferiore cè un muro di una stanza dovrebbe essere 15 cm. Ho parlato con un amico ingegnere che ovviamente applica la legge e dice che non lo farebbe...poi, ci sono le sfumature..... un solaio non crolla all'improvviso ci sono segnali precedenti tipo crepe, il muro in corrispondenza del piano di sotto " aiuta " è un carico statico non dinamico etc.etc......ma mi domando tutti gli appassionati con vasche anche piu' grandi sono dei folli ?? Perchè per legge i 200kg/mq li sforiamo tutti....

Ho bisogno di sostegno morale :D pareri obbiettivi please.
Grazie a tutti

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Calcolo peso vasca mi date un parere....

Messaggio da Marco Rossini » 17/06/2019, 14:11

Io la mia l'ho messa ma appoggia sul trave in cemento armato per metà della sua larghezza. È sul trave che sorregge le due solette a dx la cucina e a sx la sala. è 140x60x50Immagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Calcolo peso vasca mi date un parere....

Messaggio da Marco Rossini » 17/06/2019, 14:16

Il mio parte dal lato e va in direzione centro stanza ma però appoggia per metà del lato corto sulctravone in cemento e per la restante metà sui travetti con il lato lungo perpendicolare...per ora tutti ok siamo a 2mesi ed ho fatto pure il compleanno della bimba con 15persone....niente di strano...il costruttore mi ha dato le punte delle solette a cad. per verificare come era messo sotto il tutto..e mi ha garantito che sul travone puoi caricare anche 1500kg senza problemi..quindi se puoi appoggia ad un trave di cemento

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Calcolo peso vasca mi date un parere....

Messaggio da Danireef » 17/06/2019, 18:03

Ciao Davide, se hai il mio libro c'è un capitolo apposta sul peso che dovrebbe chiarirti le idee.

Per il resto mi riservo di dare un parere quando vedo una pianta dimensionata, altrimenti è fuffa

Davide
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 15:01

Re: Calcolo peso vasca mi date un parere....

Messaggio da Davide » 17/06/2019, 22:18

Grazie a tutti per le risposte, Danilo il libro l'ho letto e proprio sull'argomento "peso " me lo sono riletto 3 volte !!! I travetti in cemento che vidi durante i lavori in casa sono distanti tra loro di circa 90cm e sono perpendicolari alla vasca, da qui mi verrebbe da dire che i 126 cm di vasca poggiano su almeno un trave oltre che al muro.
Ho rifatto bene i conti la vasca attuale pesa 423 kg è dal 8 Dicembre 2009 che è qui..in sala....ferma.....
Domani obbligo l'amico ing a fare un salto a casa....grazie grazie

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Calcolo peso vasca mi date un parere....

Messaggio da Danireef » 18/06/2019, 17:17

126x60x50 pesa circa 680 se é ben posizionato non dovrebbe avere problemi, ma devo vedere la pianta quotata dell’edificio

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti