Consiglio ventole raffreddamento

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Consiglio ventole raffreddamento

Messaggio da capitano_85 » 08/06/2019, 22:34

Ma scusate avere il refrigeratore in casa non è controproducente? Mi spiego meglio tempo fa lo volevo montare anch'io ma me lo hanno sconsigliato perché il calore che produce scalda la stanza e il caldo tolto dal refrigeratore riscalda nuovamente la vasca qiindi aumentano i consumi ecc la soluzione sarebbe montarlo in esterno

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Consiglio ventole raffreddamento

Messaggio da Jonathan Betti » 08/06/2019, 22:38

Montarlo fuori sarebbe la soluzione migliore ma non è del tutto vero quello che dici. Nel senso che pur riscaldando un po' l'ambiente in cui di trova sarà sempre inferiore asl potere refrigerante del refrigeratore se ben dimensionato..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


ernestomese
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/06/2019, 11:50

Re: Consiglio ventole raffreddamento

Messaggio da ernestomese » 09/06/2019, 7:46

Jonathan Betti ha scritto:
08/06/2019, 10:25
Cosa intendi per elevatissime?
Ad ogni modo le ventole devono avere certamente il termostato e tu dovrai organizzarti con il rabbocco automatico se non lo hai già perché ne avrai bisogno ancora di più.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Diciamo che in casa non supero mai i 30 gradi nei giorni più caldi dell'anno

ernestomese
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/06/2019, 11:50

Re: Consiglio ventole raffreddamento

Messaggio da ernestomese » 09/06/2019, 7:51

Grazie a tutti!

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Consiglio ventole raffreddamento

Messaggio da Jonathan Betti » 09/06/2019, 7:58

Difficile scendere sotto i 28 in vasca con 30 di ambiente.. Poi ripeto, bisognerebbe conoscere anche tutta la tecnica che utilizzi perché anche quella contribuisce a surriscaldare.. In ultimo sapere cosa allevi in acquario è importante.. Se non è un acquario di sps e non hai troppi pesci forse ci può anche stare..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Consiglio ventole raffreddamento

Messaggio da MAV72 » 10/06/2019, 11:33

Giovedì scorso per il mio cubo 50*50*50 (con sump) ho installato le ventole da 6 della Jbl più il relativo termostato.
Aspetto di vedere come procede la temperatura e poi deciderò se proseguire con le ventole oppure prendere un refrigeratore.
Certo è che l'evaporazione è notevole e quando le ventole attaccano la notte il rumore si avverte.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Consiglio ventole raffreddamento

Messaggio da Legno » 10/06/2019, 11:47

Questa notte ho finito di montare il rifrigeratore (preso usato),fa rumore anche lui manon essendo constante è meno fastidioso delle ventole,ci ho messo 3 ore per abbassare gradualmente la temperatura che ormai era a 28.5, in meno di 5 minuti abbassava un grado quindi ho deciso di fare circa un grado all'ora per non creare problemi alla vasca,arrivato ai 25 gradi dopo lo spegnimento delle luci,questa notte non si è mai acceso,in casa avevo i 24 gradi.....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Consiglio ventole raffreddamento

Messaggio da MAV72 » 10/06/2019, 11:51

Legno ha scritto:
10/06/2019, 11:47
Questa notte ho finito di montare il rifrigeratore (preso usato),fa rumore anche lui manon essendo constante è meno fastidioso delle ventole,ci ho messo 3 ore per abbassare gradualmente la temperatura che ormai era a 28.5, in meno di 5 minuti abbassava un grado quindi ho deciso di fare circa un grado all'ora per non creare problemi alla vasca,arrivato ai 25 gradi dopo lo spegnimento delle luci,questa notte non si è mai acceso,in casa avevo i 24 gradi.....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Che modello hai preso usato?
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Consiglio ventole raffreddamento

Messaggio da Legno » 10/06/2019, 11:59

MAV72 ha scritto:
Legno ha scritto:
10/06/2019, 11:47
Questa notte ho finito di montare il rifrigeratore (preso usato),fa rumore anche lui manon essendo constante è meno fastidioso delle ventole,ci ho messo 3 ore per abbassare gradualmente la temperatura che ormai era a 28.5, in meno di 5 minuti abbassava un grado quindi ho deciso di fare circa un grado all'ora per non creare problemi alla vasca,arrivato ai 25 gradi dopo lo spegnimento delle luci,questa notte non si è mai acceso,in casa avevo i 24 gradi.....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Che modello hai preso usato?
Un hailea hc 300a , anche se il consiglio di Danilo ero sul teco le mie tasche potevano solo questo.....in più il teco che avevo trovato il tipo diceva che andava da "DIO" si è palesato come una mezza truffetta..... compressore scarico con perdita , per fortuna che sono andato a vederlo con mio amico che fa il frigorista.....altrimenti prendevo una bella sola....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


ernestomese
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 15
Iscritto il: 04/06/2019, 11:50

Re: Consiglio ventole raffreddamento

Messaggio da ernestomese » 10/06/2019, 16:56

Jonathan Betti ha scritto:
09/06/2019, 7:58
Difficile scendere sotto i 28 in vasca con 30 di ambiente.. Poi ripeto, bisognerebbe conoscere anche tutta la tecnica che utilizzi perché anche quella contribuisce a surriscaldare.. In ultimo sapere cosa allevi in acquario è importante.. Se non è un acquario di sps e non hai troppi pesci forse ci può anche stare..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Come coralli al momento ho solo un sarcophyton e una ricordea; come pesci tre chromis, due ocellaris, due fridmani, una salarias, uno ctenochaetus, una hexataenia; poi due amboinensis e lumache varie. Come tecnica schiumatoio hydor performer 550, come risalita Hydor Centrifugal Pump Universal 2800, come luci per il momento ho solo una easy led universal marine, in attesa che mi arrivi una hydra 52 hd.
Per quanto riguarda il rabbocco automatico a cui facevi riferimento nel tuo precedente post, avresti qualche modello in particolare da consigliarmi? oppure uno vale l'altro

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Billyreef e 83 ospiti