Lampada orphek Atlantik v4 impostazioni

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Lampada orphek Atlantik v4 impostazioni

Messaggio da Danireef » 17/07/2019, 17:27

bhè ma è piuttosto semplice, io, generalmente, terrei tutto al massimo... o quasi

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Lampada orphek Atlantik v4 impostazioni

Messaggio da Jonathan Betti » 17/07/2019, 21:48

Ciao Dommy,
Sono d'accordo con Dani..
Infatti io ho tutti i canali al max tranne gli uv al 70% perché avevo notato sofferenza in molto coralli dopo qualche mese.
Cosa non ti è chiaro in particolare?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Ricostr
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 121
Iscritto il: 20/01/2019, 11:51

Re: Lampada orphek Atlantik v4 impostazioni

Messaggio da Ricostr » 17/07/2019, 23:01

Ci credi che stavo impostando il programma adesso? Sembra che senti l’odore ... comunque ho usato il programma coral growht già presente , cambiando soltanto le percentuali dei canali , scendendo tutto del 30%... non uso al massimo perché vedo che la luce è troppo potente a parte la bolletta :D , quindi sto :
Ch 1 ovvero bianchi verdi 70%
Ch 2 blu al 70%
Ch 3 sarebbero i violetti al 40%
Ch 4 sarebbero gli infrarossi? e arancio al 50%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dommy
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/05/2019, 20:53

Re: Lampada orphek Atlantik v4 impostazioni

Messaggio da Dommy » 18/07/2019, 7:23

Jonathan Betti ha scritto:
17/07/2019, 21:48
Ciao Dommy,
Sono d'accordo con Dani..
Infatti io ho tutti i canali al max tranne gli uv al 70% perché avevo notato sofferenza in molto coralli dopo qualche mese.
Cosa non ti è chiaro in particolare?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao
non c'è niente di poco chiaro, a parte il fatto che mi sono sempre domandato perchè nessuno pensa di fare una app per PC e consentire la gestione con file, della serie faccio il file come mi fà comodo, lo vedo pure simulato graficamente sul pc e poi lo scarico nella lampada, perchè giocare con gli smarthphone o con i tablet è comunque poco comodo, a parte poi il fatto che non si capisce perchè con IOS non puoi modificare il primo orario mentre con android si..... ma questi sono dettagli operativi che rientrano nella sfera delle scelte Aziendali, per cui OK , va bene così, cercavo di capire bene il discorso simulazione spettro solare, ho letto qualcosa e mi intrigava sapere, capire meglio, per questo ho pensato che chi usa la lampada da tempo magari si è divertito a fare qualche programma più simile al sole di quelli preimpostati.
non sò se hai avuto modo di vedere qualcosa tipo le immagini che allego.

Immagine

Immagine

In ogni caso era per provare a migliorare la conoscenza della materia.
Grazie comunque a tutti.
Dommy

Ricostr
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 121
Iscritto il: 20/01/2019, 11:51

Re: Lampada orphek Atlantik v4 impostazioni

Messaggio da Ricostr » 18/07/2019, 7:36

Come va con questo ? Usi questo programma ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dommy
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/05/2019, 20:53

Re: Lampada orphek Atlantik v4 impostazioni

Messaggio da Dommy » 18/07/2019, 8:42

Ricostr ha scritto:
18/07/2019, 7:36
Come va con questo ? Usi questo programma ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come và non lo sò.... sto facendo esperienza, la lampada l'ho montata da una settimana, prima avevo una GNC BluRay che avevo appena comperato per questa vasca ma l'ho tolta subito ed ho preso la Orpek
La vasca è nuova ed è in maturazione, c'è poca roba dentro, giusto per non averla vuota......
Volevo studiare il discorso "simulazione sole" per capire meglio e speravo di trovare qualcuno che già avesse fatto esperienze in questo senso, ma per ora ho trovato cose solo sui siti USA.
Sulla base di quello che ho capito fino ad ora ho fatto un programmino mio, che soddisfa le mie esigenze del momento, inizia alle 7:30 e termina alle 19:30 e su un paio di canali lo tengo un pò sul basso.
In generale è tutto un pochetto sotto, ti allego un'immagine che chiarisce meglio quello che ho fatto.

Immagine

Ciao
Dommy

Ricostr
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 121
Iscritto il: 20/01/2019, 11:51

Re: Lampada orphek Atlantik v4 impostazioni

Messaggio da Ricostr » 18/07/2019, 9:38

Stessa cosa io, vasca ancora in maturazione con solo rocce , avevo iniziato con allo slow acclimation, da precisare che la mia è una Atlantik v4 non la gen 2... si dovrebbe chiedere sulla pagina di Facebook , la c’è gente ovviamente americana che ne saprà più di noi è ogni tanto posta foto di vasca e configurazioni ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dommy
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 7
Iscritto il: 08/05/2019, 20:53

Re: Lampada orphek Atlantik v4 impostazioni

Messaggio da Dommy » 18/07/2019, 11:43

Ricostr ha scritto:
18/07/2019, 9:38
Stessa cosa io, vasca ancora in maturazione con solo rocce , avevo iniziato con allo slow acclimation, da precisare che la mia è una Atlantik v4 non la gen 2... si dovrebbe chiedere sulla pagina di Facebook , la c’è gente ovviamente americana che ne saprà più di noi è ogni tanto posta foto di vasca e configurazioni ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anch'io stesso percorso, ho usato slow acclimation all'inizio, ma poi leggendo sui forum USA ho visto il discorso della simulazione solare ed ho fatto anch'io un programmino adatto alle mie esigenze, dovrebbe essere giusto.
Al momento uso questo poi vedremo, intanto sono contento di quello che vedo della lampada.
Immagino tu lo sappia, Orphek offre la possibilità di fare l'upgrade da tutte le vecchie versioni, per cui volendo ti mandano i pezzi e tu fai l'aggiornamento, ci vuole un minimo di manualità ma credo nulla di difficile.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Lampada orphek Atlantik v4 impostazioni

Messaggio da Jonathan Betti » 18/07/2019, 11:55

Se metterai sps in seguito, capirai subito che se non gli dai almeno 7 ore di piena luce non avrai ne buona crescita ne tanto meno colori belli...
Questo è quello che ho potuto constatare sulla mia vasca in 6 mesi di utilizzo intenso

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Ricostr
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 121
Iscritto il: 20/01/2019, 11:51

Re: Lampada orphek Atlantik v4 impostazioni

Messaggio da Ricostr » 18/07/2019, 13:21

Dommy ha scritto:
Ricostr ha scritto:
18/07/2019, 9:38
Stessa cosa io, vasca ancora in maturazione con solo rocce , avevo iniziato con allo slow acclimation, da precisare che la mia è una Atlantik v4 non la gen 2... si dovrebbe chiedere sulla pagina di Facebook , la c’è gente ovviamente americana che ne saprà più di noi è ogni tanto posta foto di vasca e configurazioni ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anch'io stesso percorso, ho usato slow acclimation all'inizio, ma poi leggendo sui forum USA ho visto il discorso della simulazione solare ed ho fatto anch'io un programmino adatto alle mie esigenze, dovrebbe essere giusto.
Al momento uso questo poi vedremo, intanto sono contento di quello che vedo della lampada.
Immagino tu lo sappia, Orphek offre la possibilità di fare l'upgrade da tutte le vecchie versioni, per cui volendo ti mandano i pezzi e tu fai l'aggiornamento, ci vuole un minimo di manualità ma credo nulla di difficile.
Ovvero come ? L upgrade intendo , cosa cambierebbe ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti