Dsb o berlinese ?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Ricostr
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 121
Iscritto il: 20/01/2019, 11:51

Dsb o berlinese ?

Messaggio da Ricostr » 16/03/2019, 22:54

Raga buonasera... ho un dilemma .... prima cosa sono nuovo in questo mondo , sono indeciso tra il dsb e berlinese (aggiunta di un po’ di sabbia dopo maturazione )....
Il problema è , quanto passa prima di poter mettere qualcosa nel dsb?? Che situazioni possono accadere che non si riesce a riconoscere il problema e magari accorgersene dopo mesi e dover buttare tutto?
Riguardo dsb , lo strato superiore deve essere smosso da stelle marine /lumache ? O non devono essere inserite assolutamente ?
Nel berlinese gli lps possono esssere Messi nello strato sottile di sabbia ?
Altre domande non mi vengono ...
Non ditemi per favore leggi il libro perché l’ho comprato e arriva lunedì, quello di Dani
Keep calm ahahaah
È solo per vedere se fare la vasca più alta per questo .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Dsb o berlinese ?

Messaggio da marta12 » 17/03/2019, 11:31

Io ti dico dsb tutta la vita ,ma odio ip berlinese quindi sono di parte,x l inserimento animali ,io son ripartita da 1 mese e ho messo animali subito,molli piuche altro ,seci vai con calma nn devi aspettare chissa quanto

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk



Ricostr
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 121
Iscritto il: 20/01/2019, 11:51

Re: Dsb o berlinese ?

Messaggio da Ricostr » 17/03/2019, 12:04

Scusami per maturare c’è gente che mi dice che passa anche un anno , io può darsi che tra un anno cambio pure casa ahahah , come me ne accorgo se maturo ?
Ah riguardo la domanda di smuovere lo strato superiore ? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Dsb o berlinese ?

Messaggio da Danireef » 17/03/2019, 12:40

Il DSB non è altro che un Berlinese in cui "parte" del substrato batterico viene fornito dalla sabbia.

Ma diciamo che, oggettivamente, questi sono i pro ed i contro:

A parità di peso fra sabbia e rocce da una parte e solo rocce dall'altra, il risultato biologico è praticamente identico.
Mettendo più sabbia, come è la norma, ottiene una popolazione batterica maggiore, ma diminuisci l'altezza dentro l'acquario, a meno di comprare un acquario più alto.
Con il DSB sei limitato con i pesci, sei limitato con le pompe che quindi non riescono a spingere come dovrebbero perché alzano la sabbia.
Con il DSB hai molta più possibilità di mandare in crash il sistema, con il Berlinese questo non succede.

Di fatto con il DSB sembra che tu abbia una maggior naturalità del sistema, perché vedi la sabbia, ma se metti qualche cm di sabbia nel berlinese ottieni lo stesso risultato.

Il DSB ha bisogno di una lunga maturazione per funzionare bene, e sicuramente più lunga del berlinese

Ricostr
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 121
Iscritto il: 20/01/2019, 11:51

Re: Dsb o berlinese ?

Messaggio da Ricostr » 17/03/2019, 12:45

Ok capito tutto .... mi convinco sempre di più per il berlinese ... molli però ? Come li metti senza sabbia ? Su 1-2 cm di sabbia ? Stelle marine , lumache si possono mettere anche ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Dsb o berlinese ?

Messaggio da lucaravasio » 17/03/2019, 13:00

Danireef ha scritto:Il DSB non è altro che un Berlinese in cui "parte" del substrato batterico viene fornito dalla sabbia.

Ma diciamo che, oggettivamente, questi sono i pro ed i contro:

A parità di peso fra sabbia e rocce da una parte e solo rocce dall'altra, il risultato biologico è praticamente identico.
Mettendo più sabbia, come è la norma, ottiene una popolazione batterica maggiore, ma diminuisci l'altezza dentro l'acquario, a meno di comprare un acquario più alto.
Con il DSB sei limitato con i pesci, sei limitato con le pompe che quindi non riescono a spingere come dovrebbero perché alzano la sabbia.
Con il DSB hai molta più possibilità di mandare in crash il sistema, con il Berlinese questo non succede.

Di fatto con il DSB sembra che tu abbia una maggior naturalità del sistema, perché vedi la sabbia, ma se metti qualche cm di sabbia nel berlinese ottieni lo stesso risultato.

Il DSB ha bisogno di una lunga maturazione per funzionare bene, e sicuramente più lunga del berlinese
il dsb è una bomba ad orologeria......quando dico ciò chi ha il dsb mi mangia perché dice che non capisco un cazzo.....pienamente d'accordo con Danilo.
...per i molli ti faccio vedere la mia con una spolverata di sabbia....a prescindere non mettere mai i coralli sulle sabbia si riempiono di sedimento...Immagine

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Ricostr
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 121
Iscritto il: 20/01/2019, 11:51

Re: Dsb o berlinese ?

Messaggio da Ricostr » 17/03/2019, 13:38

Raga mi confondete le idee, in altra persona mi ha detto questo :

Non so chi ha scritto questo ma è molto confuso
Basta girare online sui forum e leggere vecchi articoli, il bb deve essere SENZA SABBIA xchè un cm o due sarebbe ricettacolo di schifezze, sarebbe impossibile usare le pompe al meglio xchè svolazzerebbe qua e là e per creare substrato batterico e funzionare da denitrificatore servono almeno 10cm di sabbia, col bb si son sempre messi meno pesci ed è categorico i pro del bb è che la vasca è più reattiva vedi prima i cambiamenti in bene e in male il dsb invece ha in inerzia quelli che fai oggi li vedi fra 20 gg sicuramente è un sistema più stabile il fatto delle pompe basta avere una vasca alta 60 è lunga un metro e puoi benissimo mettere due mp40 tanto per dire il dsb fornisce cibo vivo in quantità industriali agli animali e puoi mettere qualche pesce in più perché è un gran denitricatore e puoi stare leggero con la rocciata in maniera da lasciare spazio per il nuoto dei pesci, io ho fatto un refugium dsb appunto per alimentare la vasca



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Dsb o berlinese ?

Messaggio da marta12 » 17/03/2019, 14:22

lucaravasio ha scritto:
Danireef ha scritto:Il DSB non è altro che un Berlinese in cui "parte" del substrato batterico viene fornito dalla sabbia.

Ma diciamo che, oggettivamente, questi sono i pro ed i contro:

A parità di peso fra sabbia e rocce da una parte e solo rocce dall'altra, il risultato biologico è praticamente identico.
Mettendo più sabbia, come è la norma, ottiene una popolazione batterica maggiore, ma diminuisci l'altezza dentro l'acquario, a meno di comprare un acquario più alto.
Con il DSB sei limitato con i pesci, sei limitato con le pompe che quindi non riescono a spingere come dovrebbero perché alzano la sabbia.
Con il DSB hai molta più possibilità di mandare in crash il sistema, con il Berlinese questo non succede.

Di fatto con il DSB sembra che tu abbia una maggior naturalità del sistema, perché vedi la sabbia, ma se metti qualche cm di sabbia nel berlinese ottieni lo stesso risultato.

Il DSB ha bisogno di una lunga maturazione per funzionare bene, e sicuramente più lunga del berlinese
il dsb è una bomba ad orologeria......quando dico ciò chi ha il dsb mi mangia perché dice che non capisco un cazzo.....pienamente d'accordo con Danilo.
...per i molli ti faccio vedere la mia con una spolverata di sabbia....a prescindere non mettere mai i coralli sulle sabbia si riempiono di sedimento...Immagine

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Bomba a orologeria ?ancora con sta cagata ?ho un amico che ha un dsb di 18 lt da 5 anni ,mai un problema e conosco gente che ha dsb attivi da 10 anni ,io avute varie vasche dsb e idem ,mai mezzo problema

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Dsb o berlinese ?

Messaggio da lucaravasio » 17/03/2019, 14:26

Se può esprimere un proprio pensiero o è vietato??È giusto far sapere a chi vuol fare un dsb i pro e i contro come ha fatto Danilo....io sono per bb e reattore tutta la vita....Non farei mai un dsb ne tanto meno balling...poi ognuno fa ' come vuole

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Dsb o berlinese ?

Messaggio da marta12 » 17/03/2019, 14:29

lucaravasio ha scritto:Se può esprimere un proprio pensiero o è vietato??È giusto far sapere a chi vuol fare un dsb i pro e i contro come ha fatto Danilo....io sono per bb e reattore tutta la vita....Non farei mai un dsb ne tanto meno balling...poi ognuno fa ' come vuole

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Si e giusto esprimere il proprio parere ma nn sparare cazzate ,x spaventare la gente .. un dsb alla lunga e molto meglio di un berlinese a mio parere ,quindi fai un po te ,e che la pensano cm me ce ne sono a flotte anche in altri lidi

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti