Ibrido LED e T5

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Ibrido LED e T5

Messaggio da Wubix » 11/03/2019, 19:44

Ciao a tutti

Come ho già postato nella sezione "presentazione", sto rinnovando la mia vecchia vasca e la prima cosa che vorrei fare, diciamo come "condizione essenziale" è sostituire le HQI con i LED, soprattutto perché anni fa ho dovuto buttare via tutti gli SPS a causa di un cambio lampade sbagliato.

Attualmente ho una Sfiligoi che monta 3 HQI da 400W e 8 T5, la mia idea sarebbe di trasformare la Sfiligoi, mantenendo la scocca e le T5, ed eliminando i riflettori HQI inserendo 3 Radion XR30 G4 pro.

La domanda è se qualcuno di voi usa le Radion, o altre plafo LED, in abbinamento con le T5, e in caso affermativo quali T5 usate, ed eventualmente quale programma usate sulle Radion ed eventuali variazioni per compensare il colore delle T5.

Ho letto molti articoli soprattutto su forum americani e visto diversi video, per cui una idea me la sono fatta, ma se voi aveste esperienze dirette mi farebbe piacere conoscerle.

Buon tutto e grazie

Walter

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ibrido LED e T5

Messaggio da Danireef » 13/03/2019, 18:43

Non uso più le Radion da tempo, però puoi usare il programma che preferisci nelle Radion e poi tagliare di conseguenza. In genere si usano programmi su 10/12000, e poi si tagliano con i blu.
Le Radion al massimo mi pare siano 14K, quindi tagli con tubi blu. Oppure tieni le Radion sul blu e metti dei neon da 14K dipende anche cosa vuoi allevare

Wubix
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 54
Iscritto il: 11/03/2019, 17:45

Re: Ibrido LED e T5

Messaggio da Wubix » 05/04/2019, 10:29

di nuovo ciao,

volevo farvi vedere alla fine cosa ho combinato, con la collaborazione di Luca di Mondi Sommersi, per trasformare la mia vecchia Sfiligoi con 3 HQI da 400W in un ibrido LED.

questa la situazione precedente

Immagine ,

questa dopo aver sostituito i riflettori Lumenarc delle HQI con 3 Radion XR30 G4 pro:

Immagine ,

Immagine ,

purtroppo non ho ancora la situazione "pulita" della luminosità, la vasca aveva moltissimi sedimenti e l'acqua è ancora torbida, l'ultima foto è poi stata presa di sera quando già i led erano in modalità "tramonto", quindi senza i bianchi.

Per chi, come me, ha una vecchia plafoniera, che ama esteticamente, e magari si era fatto fare apposta, devo dire che la soluzione è pratica e (quasi) indolore, nel senso che in una mattina abbiamo smontato e rimontato tutto, con un giro all'OBI per comprare delle lunghe viti e della vernice nera opaca per colorare le parti in alluminio che sarebbero rimaste scoperte una volta eliminati i vetri.

Le Radion hanno tutto lo spazio che servono per raffreddarsi, anche grazie ad un generoso spazio interno e ad una griglia posta sopra.

Lo spazio delle T5 non è stato toccato, sostituirò le attuali 8 attiniche con 4 ATI Blue Plus e 4 ATI Purple Plus.

Quindi il ciclo di luce sarà:

11:30 inizio "alba" con accensione in sequenza (10 minuti) da est a ovest delle tre Radion, rimanendo al 28% di potenza
12:45 incremento potenza delle Radion al 67% (ci rimarranno fino alle 21:15
14:00 accensione T5
20:00 spegnimento T5
21:15 graduale abbassamento delle Radion fino a tornare al 28% e poi spegnersi da est a ovest verso le 22:30

di notte c'è il programma luce lunare che incrementa e abbassa la potenza dei led in funzione del reale ciclo lunare.

Devo dire che sono molto contento della soluzione, ovviamene la vasca sta "ripartendo", come avete visto ho cambiato tutto dentro, per cui ci vorrà tempo per apprezzare al meglio questa nuova luce, ma almeno sono certo che non avrò più danni da eccessiva o cattiva luce, come purtroppo accadeva spesso con le HQI.

Rimango a vostra disposizione per commenti o domande.

buon tutto

W

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Ibrido LED e T5

Messaggio da Danireef » 05/04/2019, 17:40

Bel lavoro, complimenti!

E le Radion non si discutono!

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti