Voglio aprire questo post per valutare la bontà di una sump posteriore piuttosto che in basso e chiusa nel mobile.
ho un nanoreef in corso di maturazione e sono combattuto se bucare (ho letto e visto i video che avete postato e sarei propenso a rischiare visto che ancora non ho introdotto animali) la vasca per realizzare una piccola sump posteriore, nascosta alla vista dalla vasca, dove mettere la parte tecnica (schiumatoio, riscaldatore, carbone e/o resine, rabbocco) per non occupare spazio in vasca e sopratutto avere il vantaggio di automatizzare il rabbocco automatico con un galleggiante da serbatoio collegato all'impianto osmosi, piuttosto che altro elettrico o ottico che mantenga il livello in vasca.
nel precedente acquario avevo abbracciato una filosofia...tutto si rompe, più una cosa è semplice e senza parti elettriche meno possibilità ci sono che si rompa, alcune cose è bene che siano duplicate (pompe di movimento per esempio)
le mie perplessità sono, rispetto ad una sump chiusa nel mobile:
quanto rumore farà la caduta dello scarico in sump ?
quanto rumore faranno la pompa di risalita e quella dello schiumatoio?
vale la pena farlo o meglio non toccare nulla e vedere l'attrezzatura in vasca senza correre altri rischi ?
mi farebbe piacere inoltre avere delle foto e delle opinioni di qualcuno che stà conducendo la sua vasca in questo modo.
Sump posteriore
-
- Chrysiptera
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Re: Sump posteriore
per problemi di spazio io ho fatto la sump laterale, forando la vasca già popolata
sono molto soddisfatto, risalita non fa rumore, mentre lo skimmer , in vasca o di fianco è la stessa cosa.
Certo con la sump la gestione è molto migliore, piu semplice e soprattutto la vasca principale risulta piu pulita e naturale con meno tecnica a vista.
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

sono molto soddisfatto, risalita non fa rumore, mentre lo skimmer , in vasca o di fianco è la stessa cosa.
Certo con la sump la gestione è molto migliore, piu semplice e soprattutto la vasca principale risulta piu pulita e naturale con meno tecnica a vista.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
-
- Chrysiptera
ti ringrazio, hai un paio di foto da postare ?Blackshark ha scritto: ↑25/02/2019, 23:29per problemi di spazio io ho fatto la sump laterale, forando la vasca già popolata
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
questa sera te le invio
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
io farei tutto sotto senza pensarci due volte... molto meno rumore, visto che sta tutto chiuso, più spazio...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2