Muffa da acquario/scambiatore di calore

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Muffa da acquario/scambiatore di calore

Messaggio da Marco Rossini » 10/02/2019, 22:14

Buongiorno ragazzi vorrei capire con voi come risolvere/limitare la formazione di muffa da evaporazione acquario in casa,con la vasca appena dismessa soprattutto un inverno l'evaporazione era abbastanza intensa ed aerando poco causa assenza di persone in casa mi si erano formate parecchie zone di muffa sia in sala che nelle camere..(nelle zone più probabilmente fredde).
Ho in casa i condizionatori con funzione cdeumidificazione programmabili ma il problema è che abbassano parecchio la temperatura interna ed essendo inverno diventa controproducente (anche economicamente).
Ho visto sul web che molti hanno installato con buonissimi risultati scambiatori di calore o recuperatori di calore di cui allego il link ,che fanno un cambio d'aria per un tot secondi programmabili addirittura per il volume d'aria da estrarre/immettere nell'ambiente ed andando a riutilizzare il calore sottratto precedentemente fino al 90/97%.
Vorrei sapere se qualcuno li ha usati per risolvere e se si con quali risultati...visto che comunque non costano poco non vorrei fare acquisti incauti avendo comunque già i condizionatori..
Grazie a tutti per le risposte.

http://www.idealclima.eu/it/recuperator ... -kers/kers

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Muffa da acquario/scambiatore di calore

Messaggio da capitano_85 » 11/02/2019, 10:20

Anch'io ero.intenzionato a montarne uno ma pare che uno solo faccia poco o niente dovrebbe essere montato più di uno con una centralina che li comanda uno aspira aria dal esterno esempio sala e l'altro la espelle esempio camera però aspetto più esperti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Muffa da acquario/scambiatore di calore

Messaggio da Davide_m » 11/02/2019, 12:28

Ciao,
L'umidità relativa, varia al variare della temperatura.
Se estrai, deumidifichi, cambi aria, aumenterai l'evaporazione dalla vasca e basta.
Più gli ambienti (muri) sono freddi, più l'umidità vi si condenserà! Più ci sono alternaza di temperatura (aumento e riduzione), più avrai problemi di condensazione in tutte le zone più fredde (diagrammi che non sto ad illustrare).
L'unica cosa utile è coibentare esternamente, in modo che all'interno non ci siano zone "fredde", ma restando alternanze caldo-freddo, potresti anche non risolvere
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Muffa da acquario/scambiatore di calore

Messaggio da Danireef » 11/02/2019, 17:33

Tecnicamente l'umidità dipende solo in minimissima parte dall'acquario. Il problema sono le temperature calde in casa.
Secondo me con uno scambiatore di calore serio risolvi e stai comunque meglio.

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Muffa da acquario/scambiatore di calore

Messaggio da Marco Rossini » 11/02/2019, 20:45

Nel mettere la vasca mi era aumentata la muffa di bestia soprattutto in inverno, addirittura il serramento della portafinestra vicina aveva sopra la barba verde ed il legno da marrone stava sbaincando... c'è da dire che avevo il foro di aerazione (quello di legge per aerare) toppato e poi l'ho aperto ora...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Muffa da acquario/scambiatore di calore

Messaggio da Legno » 12/02/2019, 20:42

Marco Rossini ha scritto:Nel mettere la vasca mi era aumentata la muffa di bestia soprattutto in inverno, addirittura il serramento della portafinestra vicina aveva sopra la barba verde ed il legno da marrone stava sbaincando... c'è da dire che avevo il foro di aerazione (quello di legge per aerare) toppato e poi l'ho aperto ora...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Io vicino alla vasca avevo messo questi, ma tieni conto che ho il coperchio e quindi meno evaporazione....
Circa 5 litri di acqua al mese e niente più muri scrostati e bagnati....
Nel tuo caso penso che il tuo climamattizzatore ad orari prestabiliti non in deumidificatore ma in pompa di caolre al posto dei termosifoni ti può tenere caldo e allo stesso tempo tirare via l'umidità...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Muffa da acquario/scambiatore di calore

Messaggio da Legno » 12/02/2019, 20:45

Questi...Immagine

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Muffa da acquario/scambiatore di calore

Messaggio da Marco Rossini » 12/02/2019, 20:57

Quelli ne ho anch'io alcuni ,funzionano un po' ma con la vasca non bastavano...la pompa di calore la ho, ma stupidamente ho pensato alla funzione deumidificazione..devo provare..grazie Legno

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
robert
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 138
Iscritto il: 04/10/2018, 17:34

Re: Muffa da acquario/scambiatore di calore

Messaggio da robert » 13/02/2019, 1:04

La VMC è uno spettacolo,peró deve essere studiata bene.
Ti migliora la salubrità dell'aria,non necessariamente ti abbassa l'umidità. Dipende dalla zona dove abiti, dall'esposizione e dall'isolazione della casa.
Non la vedrei come una soluzione diretta all'umidità dell'acquario ma eventualmente un miglioramento della salubrità dell'aria di casa.
Ti consiglio eventualmente di farti fare una valutazione da un bravo termotecnico.
Una soluzione più semplice può essere un deumidificatore.
Se la mia vasca mi avesse dato problemi di umidità gli avrei fatto un coperchio alto con un piccolo aspiratore collegato che scarica all'esterno.
Per fortuna non è servito
Comunque 10-20l alla settimana non sono pochi da smaltire...

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Muffa da acquario/scambiatore di calore

Messaggio da Marco Rossini » 13/02/2019, 13:53

Ok valuto magari provo prima ad utilizzare i clima visto che hanno anche la funzione per il ricircolo aria,poi se avrò problemi installo lo scambiatore almeno per la zona giorno..grazie per le risposte a tutti.

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti