Grafico waver Rossmont

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Grafico waver Rossmont

Messaggio da Jonathan Betti » 27/01/2019, 17:43

Ciao ragazzi e buona domenica a tutti..
L'argomento interesserà forse di più a chi possiede pompe di movimento Rossmont per l'appunto,ma non può passare inosservato visto l'importanza del movimento in acquario..e siccome il sistema sopra menzionato ha di carino proprio la condivisione dei grafici, si potrebbe di seguito postare i propri e motivarne la scelta .
Io sono alla continua ricerca della configurazione ideale per la mia vasca di sps e quindi modifico i miei grafici
Abbastanza spesso anche e soprattutto seguendo la crescita dei coralli.
La configurazione è di 4 mover mx da 15.200 lt contrapposte e orientate in maniera sfalsata.

Se riesco da cel posto i miei grafici

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Grafico waver Rossmont

Messaggio da Jonathan Betti » 27/01/2019, 17:54

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Grafico waver Rossmont

Messaggio da Jonathan Betti » 27/01/2019, 18:18

In pratica le pompe sono comandate dai due wever
A coppie,le due pompe frontali e quelle più arretrate .
Ho scelto di settare la Potenza minima delle pompe
circa al 60% soltanto durante la notte e nella prima parte della mattinata e quella massima all' 80/90% circa .
Dunque ,entrambe le coppie di pompe lavorano in questo modo ,dapprima una pompa è al massimo e l'altra è al minimo impostato , poi man mano che il grafico procede la Potenza delle due pompe si equipara per poi invertirsi e cosi via..durante il giorno la Potenza minima e massima aumentano all 80% e 100%.
Infine ho aggiunto un preset, ogni quattro ore che manda al 100% tutte e quattro le pompe per mezz'ora in modo da raggiungere ogni pertugio possibile.

VOI come avete settato le vostre pompe ?

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Grafico waver Rossmont

Messaggio da lucaravasio » 27/01/2019, 18:38

A dirti il vero....Non ho mai un grafico impostato a lungo....la mia curiosità è vedere se cambiando i punti nel grafico,modificando i preset....come risponde la vasca ogni settimana....ora sto ' usando l' onda tap con un preset casuale e gli animali ....magari solo impressione mia....ma sembra che ne godanoImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Grafico waver Rossmont

Messaggio da Jonathan Betti » 27/01/2019, 18:55

Osta Luca, vedo che ci vai cauto con la potenza minima..ma se dici che funziona ok..anche io li ho provati un po' tutti i preset, ma alla fine ho visto che per la mia vasca lunga 150 è migliore un flusso più continuativo piuttosto che a random ad esempio, dove l'alternarsi di potenze anche molto basse per brevi tempi non mi permette di far girare bene l'acqua ovunque...inoltre per smuovere bene anche la superficie mi serve almeno l'80%


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Grafico waver Rossmont

Messaggio da lucaravasio » 27/01/2019, 19:11

Di notte preferisco farle andare piano....come ti ho detto prima cambio ogni settimana il grafico...indipendentemente dalla potenza che vuoi impostare secondo me cambiare flusso è cosa buona....poi per la superficie mi affido molto alla pompa di mandata considerando poi che usando l' onda tap la superficie è sempre in movimento....avevo anche io impostato il grafico come c'è l' hai tu...mi sembrava noioso...perché se noti alla fine è sempre lo stesso movimento....ovviamente ciò che ho detto è opinabilissimo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Grafico waver Rossmont

Messaggio da lucaravasio » 27/01/2019, 19:13

Poi sai cosa...oltre alle 2 rossmont ho una jebao in basso dietro la rocciata che mi muove il fondo dappertutto

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Grafico waver Rossmont

Messaggio da Jonathan Betti » 27/01/2019, 19:39

lucaravasio ha scritto:Di notte preferisco farle andare piano....come ti ho detto prima cambio ogni settimana il grafico...indipendentemente dalla potenza che vuoi impostare secondo me cambiare flusso è cosa buona....poi per la superficie mi affido molto alla pompa di mandata considerando poi che usando l' onda tap la superficie è sempre in movimento....avevo anche io impostato il grafico come c'è l' hai tu...mi sembrava noioso...perché se noti alla fine è sempre lo stesso movimento....ovviamente ciò che ho detto è opinabilissimo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Si concordo, anche a me sembra noioso, il fatto è che se abbasso di molto anche solo una pompa a rotazione si avverte subito nel movimento generale della vasca, ma come dici tu ogni tanto si cambia.. avrò tenuto lo stesso grafico per qualche settimana al massimo...altra considerazione importante però per sps è che con un flusso più blando come il tuo, i coralli crescono con rami più fitti, ed una volta raggiunte certe dimensioni (20 cm più o meno per intenderci ) non permettono il giusto passaggio di acqua all'interno lasciandosi morire da dentro appunto.. ovviamente il fenomeno è più marcato con alcuni coralli..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Grafico waver Rossmont

Messaggio da Blackshark » 28/01/2019, 8:47

Discussione davvero interessante, però faccio una considerazione da subacqueo.
In natura i reef più belli che ho visitato, vedi Australia, Maldive, Caraibi, Marrosso e Polinesia sono tali perche, oltre caratteristiche dell'acqua e luce, i flussi di corrente sono costanti con inversione ad ore determinante da milioni di anni, quindi la domanda è perché in acquario dovrebbero godere di "giochi" di flussi con variqzioni di pochi minuti che piacciono piu a noi ?
Naturalmente vorrei stimolare il dibattito per capire


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Grafico waver Rossmont

Messaggio da lucaravasio » 28/01/2019, 10:18

Io cambio settimanalmente i flussi perché è vero quello che dici tu..ma secondo me visto che i nostri acquari sono spazi chiusi non è come nei mari che le maree,onde,etc...siano sempre uguali.....Non lo faccio per estetica...ma per dare anche ai pesci differenti condizioni di flussi d'acqua....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti