Rossi è verdi nei led servono davvero?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 985
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Rossi è verdi nei led servono davvero?

Messaggio da toymmy » 23/01/2019, 12:14

Ciao a tutti mi chiedevo, e leggendo un po' in giro sui forum se alla fine le plafoniere che abbiamo a led che quasi tutte le case produttrici inseriscono led rosso e verdi alla fine a cosa servono? Servono hai coralli? O è solo un fattore estetico? Sempre leggendo si capisce che il colore ideale per la crescita sia i blu e gli uv.... E bianchi il giusto... Nel mio caso o due plafo led radio g3 pro con tutti i blu e gli uv al 100% bianchi al 49% rosso e verde 24% intensità totale 96% ma sono a solo 210w.....sono davvero sufficienti per mantenere SPS? Visto che la luce riveste un fattore importante nella crescita generale delle vasche...
Presumendo di avere valori stabili e ottimi skimmer....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rossi è verdi nei led servono davvero?

Messaggio da Danireef » 23/01/2019, 17:58

Il fatto è che le aziende non mettono i led blu e quelli rossi con la stessa intensità. Inoltre se la plafoniera è fatta bene i led sono studiati per funzionare tutti assieme... altrimenti paghi per avere X ed usi (X-Y).
Io sono dell'idea di prendere plafoniere che siano ben calibrate, in cui si possa usare tutto lo spettro.

Se poi le plafo sono fatte coi piedi tanto da dover abbassare qualche canale... vuol dire che c'è un qualche errore di progettazione. Certo se uno invece vuole avere più blu, perché gli piace una certa tonalità è un altro discorso.

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 985
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Rossi è verdi nei led servono davvero?

Messaggio da toymmy » 23/01/2019, 18:48

Ciao Danilo avendo due radion penso almeno spero che siano delle ottime plafoniere, in fatti volevo capire se effettivamente avessero un senso avere questi tipi di led.
Adesso non per farmi gli affari tuoi ma che tipo di led monti e se monti led che curva ai? Quindi secondo la tua esperienza si possono anche aumentare sia i rossi che i verdi?

Avatar utente
fprota
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 128
Iscritto il: 11/01/2019, 23:28

Re: Rossi è verdi nei led servono davvero?

Messaggio da fprota » 23/01/2019, 23:09

Ma i rossi e i Verdi nn stimolano la crescita delle alghe ? Io uso gnc blu Ray e la casa madre consiglia di settare i rossi al 25% dei bianchi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 985
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Rossi è verdi nei led servono davvero?

Messaggio da toymmy » 24/01/2019, 7:40

Avevo letto anche io del discorso alghe....bisognerebbe provare nel lungo termine a mettere sia i rossi che i verdi davvero molto bassi e capire se effettivamente la vasca gira lo stesso e magari evitare la comparsa di alghe.... Qualcuno ha provato a togliere questi colori? A notato cambiamenti?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Rossi è verdi nei led servono davvero?

Messaggio da Danireef » 24/01/2019, 16:09

Io uso le Philips e tengo i bianchi al 90 ed i blu al 100, per pura questione estetica.

Se l’acquario gira bene tollera tranquillamente Rossi e verdi che fanno risaltare certe tonalità dei coralli. Se poi l’acquario è sbilanciato...

Tenete conto che la lampada bianca emette più o meno su tutto lo spettro, non solo il bianco. Per cui il rosso c’è comunque. Però se uso bianchi che sono carenti nei Rossi ho bisogno dei rossi stessi per ristabilire il giusto spettro.
Può succedere che abbia più rosso una plafoniera con soli led bianchi invece che una che Monti led Rossi a bassa potenza a parte

toymmy
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 985
Iscritto il: 30/11/2017, 21:05

Re: Rossi è verdi nei led servono davvero?

Messaggio da toymmy » 24/01/2019, 16:20

Grazie per la spiegazione non sapevo che nei bianchi comunque ci fossero... Bene allora lascio tutto come visto che sta girando abbastanza bene la vasca...

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Rossi è verdi nei led servono davvero?

Messaggio da marta12 » 27/01/2019, 18:08

Io rossi e verdi li tengo all 1%

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
fprota
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 128
Iscritto il: 11/01/2019, 23:28

Re: Rossi è verdi nei led servono davvero?

Messaggio da fprota » 28/01/2019, 19:23

marta12 ha scritto:Io rossi e verdi li tengo all 1%

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
La gnc mi ha consigliato di mettere i rossi al 20% rispetto ai bianchi come linea generale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti