le acropore si bruciano sulle punte

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
takatak
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/01/2019, 19:51

le acropore si bruciano sulle punte

Messaggio da takatak » 17/01/2019, 21:39

ciao a tutti scrivo qui perchè ho un problema con gli sps che non riesco a spiegarmi. sei mesi fa ho dovuto rifare il mio acquario marino perchè si stava scollando il fondo, allestisco un vascone in garage completo di tutta la tecnica e l illuminazione e ci trasferisco tutto x circa un mese, preparo la nuova vasca formata da due acquari affiancati con sump in comune e faccio partire tutto alla svelta e ritrasferisco tutti gli animali in casa. nessun decesso in garage e neanche nel successivo trasferimento. il sistema sembra stabile x il primo mese poi mi fa pagare tutto iniziando a fare il ciclo di maturazione come se fosse una vasca nuova. si presentano i nitriti e poi i fosfati e un po di nitrati e anche qui ok gli animali tollerano diventano un po scuri ma nessun morto ne tiraggio. l inquinamento si azzera sembra stabilizzato tutto e gli sps non tollerano più la luce si bruciano le punte come se avessi i fosfati in vasca. riducendo la potenza della lampada in particolar modo il bianco il problema si riduce.i due acquari sono inluminati con lampade vertex con moduli multicolor. non so più cosa pensare. spero che qualcuno mi illumini

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: le acropore si bruciano sulle punte

Messaggio da Danireef » 17/01/2019, 22:01

Ciao takatak, ci piacerebbe che ti presentassi nell'apposita sezione.

Per il tuo problema invece ci vorrebbe una foto degli acquari e delle acropore in particolare. Conoscere la tecnica che usi, come sono impostate le lampade, i valori, la salinità, etc etc... altrimenti potrebbe essere dovuto a tutto o a niente

takatak
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 34
Iscritto il: 17/01/2019, 19:51

Re: le acropore si bruciano sulle punte

Messaggio da takatak » 17/01/2019, 22:50

ok scusami hai ragione, apposita sezione?


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Billyreef e 29 ospiti