Vasca shallow?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Jonathan Betti » 20/01/2019, 15:02

Marco Rossini ha scritto:Ok Jonathan mi piacerebbe vedere qualche foto di vasche con duri con e mie lampade...certo diciamo che ora come ora spendere 350 non è come spendere 2400 se avrò buoni risultati ovviamente le tengo...cosa dici per implementare eventualmente con i silvermoon..perciò blu che sono pochini...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Dunque, dal vivo ho visto solo la vasca di Danilo e devo dire che aveva una crescita importante e bei colori senza troppi sbattimenti di grafici, spettri par ecc. andavano bene e basta!
Per il discorso della barra blu, credo che al limite potresti abbassare un pelo i bianchi ma dovrei vedere di persona con gli animali in vasca.. altrimenti ripeto se devi iniziare ad aggiungere barre, tanto vale che ci pensi adesso.. o ti accontenti di spendere poco aggiungendo una delle tue oppure cambi con altre tre valide, magari usate da poco ?
Oppure potresti valutare due atlantik v4 che a seconda dell' offerta spenderesti comunque meno di tre radion o simili..
Illuminando comunque bene..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 20/01/2019, 15:05

Chiarissimo...penso che aggiungerò la terza..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Jonathan Betti » 20/01/2019, 15:41

Marco Rossini ha scritto:Chiarissimo...penso che aggiungerò la terza..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Ottima scelta! Fatti le ossa con quelle che non sbagli e ti focalizzi sulle altre esigenze dei coralli sps, almeno sai che la luce così com'è va bene.. altrimenti cominceresti a fare mille prove di spettri diversi ,magari anche assurdi come se ne vedono e poi non ti accorgi che stai sbagliando su un altro fronte..
Se vedi che ci prendi la mano e riesci a farli prosperare allora dopo un paio di anni magari fai un cambio radicale illuminazione..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 20/01/2019, 15:51

Si direi che per ora va bene così..anche perché le variabili sono tante sulle nuove plafoniere e come dici tu sicuramente partire con buona intensità è già buona cosa (senza avere mille pretese di colorazione) poi con un po' d'esperienza si può fare il cambio luci...grazie mille Jonathan.

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Jonathan Betti » 20/01/2019, 16:17

Marco Rossini ha scritto:Si direi che per ora va bene così..anche perché le variabili sono tante sulle nuove plafoniere e come dici tu sicuramente partire con buona intensità è già buona cosa (senza avere mille pretese di colorazione) poi con un po' d'esperienza si può fare il cambio luci...grazie mille Jonathan.

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Ah di nulla Marco, questo però è solo il mio consiglio..io ho fatto così..difatti con questa vasca all'inizio ( che è durato più di un anno ) passando da hqi a led che non conoscevo per nulla mi sono trovato in difficoltà..fatto mille prove di canali con le ethereal quando alla fine ho capito che i coralli volevano semplicemente molta più luce piuttosto che chissà quale spettro.. difatti le plafo attuali le tengo con tutti i canali a palla


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 20/01/2019, 16:42

Bene... all'ora vediamo per le MP...poi tra 40gg circa riempiamo sta vasca...devo fare la Sump..sui 100/120 ora apro nuovo post,vorrei farla con criptica e refugium dsb

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 20/01/2019, 19:29

Scusate...ma alla fine mi sa' che bisogna cambiare titolo 140x60x50 non è più shallow...mi sa'...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Jonathan Betti » 20/01/2019, 22:37

Marco Rossini ha scritto:Scusate...ma alla fine mi sa' che bisogna cambiare titolo 140x60x50 non è più shallow...mi sa'...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Magari come proporzioni no, ma se intendi ricreare una zona del reef con acqua bassa secondo me ci sta...basta che poi non metti la luce blu e rinunci alla sabbia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 20/01/2019, 22:39

Certo che no..la sabbia la metto 1cm. cosa dici azzardiamo da subito o aspettiamo 1anno?

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Jonathan Betti » 20/01/2019, 22:42

Marco Rossini ha scritto:Certo che no..la sabbia la metto 1cm. cosa dici azzardiamo da subito o aspettiamo 1anno?

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Macché anno, al limite aspetti la maturazione...poi per carità ogniuno è libero di fare come crede...qualcuno è ancora convinto che vada sifonata...io ho sempre avuto sabbia sin da subito...se va tutto come deve sarà sempre bella bianca..certo dev'essere piuttosto fine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti