Vasca shallow?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 02/05/2020, 12:31

Si si certo però mi piace anche senza sabbia,poi in un futuro magari la rimettero' vediamo come gira ora..

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6305
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Blackshark » 02/05/2020, 12:34

Marco Rossini ha scritto:Si si certo però mi piace anche senza sabbia,poi in un futuro magari la rimettero' vediamo come gira ora..
Chiaramente deve piacere a te

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Vasca shallow?

Messaggio da gandalf » 02/05/2020, 15:07

Blackshark ha scritto:
02/05/2020, 12:10
Pulitissima Marco, a mio parere anche troppo, nel senso che senza sabbia non mi sembra naturale...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Lo stavo per scrivere io
Vasca bellissima, ma senza sabbia, non fa per me. Ma comunque bellissima
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 02/05/2020, 21:04

Il problema é che se la sabbia diventa una schifezza poi sono cavoli..e percu neofiti come me in tanti hanno detto lascia perdere ...secondo me non sbagliavano visti i risultati...la vasca precedente senza sabbia l'esperienza provata personalmente me l'ha confermato

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6305
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Blackshark » 02/05/2020, 21:12

Io avrò avuto fortuna, ma sono più neofita di te, e la sabbia non mi ha hai dato problemi...

Credo personalmente,bisogni avere i giusti animali che la smuovano e trovare il giusto movimento in vasca per non farla rimanere ferma .

Ad ogni modo ogni vasca poi ha la sua storia.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 02/05/2020, 22:18

Si certo ogni vasca poi ha la sua storia ed é difficile capire bene cosa ha scatenato cosa..a volte poi conta anche un pizzico di fortuna..comunque scanso d'equivoci ho preferito toglierla poi Si vedrà..

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3662
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Vasca shallow?

Messaggio da mauro.ragno » 02/05/2020, 23:31

Penso che a un certo punto, in certe situazione prevalga la frustrazione. ne provi un tot per mesi, un anno. Poi dopo un po' hai bisogno di dare un taglio netto. Ha fatto bene Marco. Magari la vasca tra un anno non avrà più problemi, avrà trovato equilibrio e potrà reinserirla. Marco ha avuto anche una maturazione molto lunga, con alghe moooolto persistenti. Probabilmente il ciclo dell' ozono ha impiegato un bel po' per attivarsi in maniera adeguata per x motivi. La vasca anche con le nuove modifiche è piacevole, molto diversa dal prima, decisamente più areosa.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Jonathan Betti » 02/05/2020, 23:40

Dicevo che avevi abbandonato il Marino.. Era un po' che nn ti facevi vivo.. Mi fa piacere non vedere più un algaio/cyanaio
😁 Onestamente però non puoi dire che sia colpa della sabbia se allo stesso tempo hai anche tolto e spostato le rocce oltre che aver cambiato il movimento...
Però va bene lo stesso, basta che ti entusiasmi sempre 😉

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Jonathan Betti » 02/05/2020, 23:52

Blackshark ha scritto:
02/05/2020, 21:12
Io avrò avuto fortuna, ma sono più neofita di te, e la sabbia non mi ha hai dato problemi...

Credo personalmente,bisogni avere i giusti animali che la smuovano e trovare il giusto movimento in vasca per non farla rimanere ferma .

Ad ogni modo ogni vasca poi ha la sua storia.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Te sei un neofita avanzatissimo nn fare il modesto

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 03/05/2020, 12:08

    in realtà ho avuto problemi con il cell e non riuscivo ad usare tapatalk..infatti ora non lo sto usando e faccio fatica...no no l'abbandono mai...l ho ribaltata pulito alcune rocce con idropulitrice addirittura ,altre no perché non chi potuto...e sto notando che alcuni ciano persistono sulle rocce che non ho pulito con idropulitrice ma solo spazzolato delicatamente...per il resto alghe quasi zero o pochissima roba..vediamo come evolve...ho utilizzato 3/4 piattone che avevo in sump..ed ho incollato le talee rimaste...direi parecchie ho avuto pochissime perdite...addirittura la nobilis che era ko prima del ribaltone ora è tornata quasi tutta verde...no3 e po4 sempre a zero nonostante il ribaltone..vediamo se prende una piega migliore della prima partenza...
    Immagine

    Rispondi

    Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

    Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti