Vasca shallow?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 03/08/2020, 7:52

Jonathan Betti ha scritto:Ah si, se nn hai nessuno che segua la vasca in tua assenza può essere un problema, anche perché dalla cam nn vedi se tutto è ok... Ad esempio il reattore di calcio per dirne una.... Se ha preso molta aria potrebbe nn partire
Ho qualcuno che passa ogni 2/3gg ma ovviamente in caso di black out non serve a nulla...però bisogna attrezzarsi al meglio..a volte anche l'aeratore a batterie da 50 euro può salvare la vita ai pesci...l'hanno prossimo conto di essere meglio attrezzato...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 03/08/2020, 7:53

Legno ha scritto:Da me a Verona sempre per il brutto tempo e saltata un linea elettrica (ovviamente c'ero dentro)per ben 7 ore,il mio ups è durato 1ora e 15 minuti con una solo pompetta da 5 v e poi sono stato in religiosa preghiera fino a quando è tornata la corrente.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Eh sì...a volte anche la preghiera aiuta ma ragazzi...ansia ansia...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Danireef » 03/08/2020, 16:05

Marco Rossini ha scritto:
03/08/2020, 7:01
Stanotte diluvio universale mentre io ero in vacanza ... probabilmente salvato dal riarmo automatico perché era scesa corrente con i temporali...il vicino mi ha avvisato di controllare la cam stamattina presto perché a lui era scesa corrente...la mia era alzata...non sarà la soluzione definitiva ma qualcosa fa sicuramente...ora sto valutando pannelli solari con funzione backup ..o un UPS comunque...andare in vacanza così è puro masochismo..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
non puoi mettere pannelli solari ad isola, puoi, nel caso solo mettere un generatore autoriarmante che vada solo in assenza di alimentazione diretta, ed anche in quel caso il circuito elettrico non è banale

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Danireef » 03/08/2020, 16:06

Legno ha scritto:
03/08/2020, 7:41
Da me a Verona sempre per il brutto tempo e saltata un linea elettrica (ovviamente c'ero dentro)per ben 7 ore,il mio ups è durato 1ora e 15 minuti con una solo pompetta da 5 v e poi sono stato in religiosa preghiera fino a quando è tornata la corrente.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
bhè un'ora e mezza di backup è proprio poco

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Vasca shallow?

Messaggio da gandalf » 03/08/2020, 16:48

Io infatti proverei con l'aeratore amtra, costa pochissimo e magari ti salva la vasca.

Prima di un UPS da svariate centinaia di euro, un tentativo con l'altra da 60 euro lo farei.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 03/08/2020, 19:29

Danireef ha scritto:
Marco Rossini ha scritto:
03/08/2020, 7:01
Stanotte diluvio universale mentre io ero in vacanza ... probabilmente salvato dal riarmo automatico perché era scesa corrente con i temporali...il vicino mi ha avvisato di controllare la cam stamattina presto perché a lui era scesa corrente...la mia era alzata...non sarà la soluzione definitiva ma qualcosa fa sicuramente...ora sto valutando pannelli solari con funzione backup ..o un UPS comunque...andare in vacanza così è puro masochismo..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
non puoi mettere pannelli solari ad isola, puoi, nel caso solo mettere un generatore autoriarmante che vada solo in assenza di alimentazione diretta, ed anche in quel caso il circuito elettrico non è banale
Posso mettere pannelli per legge che fungano da eps ,non UPS...nel senso che quando staccano corrente si spegne tutto per una frazione di secondo (5/6) poi si riaccende utilizzando la corrente accumulata da batteria (metterò Tesla2 o Huawei che uscirà ad agosto)

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 03/08/2020, 19:33

Danireef ha scritto:
Marco Rossini ha scritto:
03/08/2020, 7:01
Stanotte diluvio universale mentre io ero in vacanza ... probabilmente salvato dal riarmo automatico perché era scesa corrente con i temporali...il vicino mi ha avvisato di controllare la cam stamattina presto perché a lui era scesa corrente...la mia era alzata...non sarà la soluzione definitiva ma qualcosa fa sicuramente...ora sto valutando pannelli solari con funzione backup ..o un UPS comunque...andare in vacanza così è puro masochismo..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
non puoi mettere pannelli solari ad isola, puoi, nel caso solo mettere un generatore autoriarmante che vada solo in assenza di alimentazione diretta, ed anche in quel caso il circuito elettrico non è banale
Nell’UPS la rete tiene in carica una batteria, alla quale vengono direttamente connessi apparecchi che non possono interrompere la loro funzione, come i computer delle banche o le luci in una sala operatoria. In altre parole l’UPS non può immettere energia nella rete, ma fornirla solo a singoli dispositivi. L’EPS è invece più complesso: la batteria è in connessione sia con l’impianto FV che con la rete di casa, e quindi anche con quella esterna. Nell’EPS la batteria  viene  caricata dall’impianto solare, e, in caso di blackout, un dispositivo, chiamato “contattore”, stacca questa dalla linea elettrica esterna. Solo dopo di ciò la batteria provvede ad alimentare i consumi domestici».

Finché dura l’emergenza, insomma, la casa diventa un’isola rispetto alla rete esterna, e viene alimentata solo dall’accumulatore e dall’impianto solare, in sinergia. Solo al ritorno dell’elettricità, il contattore riconnette la casa alla rete esterna.



Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 03/08/2020, 19:35

Il mio non sarò incentivato da GSE conto di farlo con il bonus 110 che non prevede incentivo GSE e per questo metterò anche l'accumulo..

«Se l’impianto è nuovo e non incentivato, l’accumulo può essere collegato direttamente all’impianto solare, mentre un unico inverter, con il suo software, gestisce le varie situazioni, back up compreso: è una soluzione semplice, economica e diretta.

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6297
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Blackshark » 03/08/2020, 20:03

Si confermo la tecnologia che dice Marco e fruibile e può essere una soluzione per molte ore.
In realtà il contatore che commuta la linea è più veloce di Cinque sei secondi , però confermo che Questa cosa è un problema per le apparecchiature elettroniche ma non per sistema acquario.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Danireef » 03/08/2020, 20:48

Marco Rossini ha scritto:
03/08/2020, 19:29
Posso mettere pannelli per legge che fungano da eps ,non UPS...nel senso che quando staccano corrente si spegne tutto per una frazione di secondo (5/6) poi si riaccende utilizzando la corrente accumulata da batteria (metterò Tesla2 o Huawei che uscirà ad agosto)
Ok, se metti la batteria di backup in tutta casa è un'altra cosa, ma comunque hai quella, che non può essere alimentata in caso di mancanza di corrente anche se hai i pannelli

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti