Vasca shallow?

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Vasca shallow?

Messaggio da lorenzo89 » 31/03/2020, 0:06

Ragazzi scusate se mi intrometto, ma la portata non c’entra nulla con la pressione ovvero quindi la forza che hanno di spostare o staccare alghe.
Per comprovare il tutto bisognerebbe avere una curva come per le pompe di risalita e verificare quale delle due ha più pressione a parità di portata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 31/03/2020, 12:55

lorenzo89 ha scritto:Ragazzi scusate se mi intrometto, ma la portata non c’entra nulla con la pressione ovvero quindi la forza che hanno di spostare o staccare alghe.
Per comprovare il tutto bisognerebbe avere una curva come per le pompe di risalita e verificare quale delle due ha più pressione a parità di portata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Figurati Lorenzo ogni Intervento è sempre ben accetto...grazie... effettivamente ciò ora ho in vasca una Rossmont che fa un lato lungo e la vortech che fa l'atro lato lungo (vasca visto su tre lati) ed effettivamente il lato lungo battuto dalla vertech si è già ripulito quasi completamente...vedo inoltre girare l'acqua in vasca molti meglio rispetto a prima...poi non so' se sia dovuto ad un uso errato da parte mia delle rossmont o se effettivamente ci sia differenza..ma a me' pare proprio spingano di più...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Vasca shallow?

Messaggio da lorenzo89 » 31/03/2020, 13:17

Marco Rossini ha scritto:
lorenzo89 ha scritto:Ragazzi scusate se mi intrometto, ma la portata non c’entra nulla con la pressione ovvero quindi la forza che hanno di spostare o staccare alghe.
Per comprovare il tutto bisognerebbe avere una curva come per le pompe di risalita e verificare quale delle due ha più pressione a parità di portata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Figurati Lorenzo ogni Intervento è sempre ben accetto...grazie... effettivamente ciò ora ho in vasca una Rossmont che fa un lato lungo e la vortech che fa l'atro lato lungo (vasca visto su tre lati) ed effettivamente il lato lungo battuto dalla vertech si è già ripulito quasi completamente...vedo inoltre girare l'acqua in vasca molti meglio rispetto a prima...poi non so' se sia dovuto ad un uso errato da parte mia delle rossmont o se effettivamente ci sia differenza..ma a me' pare proprio spingano di più...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Certo non sto dicendo che siano la stessa cosa, ma ad esempio cedo che rossmont ha dei “convogliatori” differenti per generare diversi flussi, quindi sicuramente uno avrà più pressione dell altro.
Ripeto non sto parlando male o bene di una marca piuttosto che l’altra, anche perché se non dovessi guardare il portafoglio e in base ha ciò che ho letto prenderei sicuramente una vortech (mio parere personale)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 31/03/2020, 13:47

Sì beh i prezzi di vortech sono abbastanza proibitivi..io infatti mi dò all'usato (si trovano ad un po' meno) sulle rossmont io ho tolto il convogliatore e le stavo usando con flusso a 120° quindi l'apertura dovrebbe essere simile alle Vortech...le rossmont senza convogliatore ,tenendole perfettamente orizzontali , secondo me smuovono tanto (forse troppo) la superficie...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 31/03/2020, 13:49

Rimangono sicuramente ottime pompe ad un'ottimo prezzo senza dubbio..però a gusto personale preferisco le vortech..ho cominciato con quelle questa vasca ma poi essendo le W erano veramente insentibili dal rumore..mentre questa QD mi ha lasciato veramente senza parole per la silenziosità pazzesca...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Re: Vasca shallow?

Messaggio da lorenzo89 » 31/03/2020, 14:02

Marco Rossini ha scritto:Rimangono sicuramente ottime pompe ad un'ottimo prezzo senza dubbio..però a gusto personale preferisco le vortech..ho cominciato con quelle questa vasca ma poi essendo le W erano veramente insentibili dal rumore..mentre questa QD mi ha lasciato veramente senza parole per la silenziosità pazzesca...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Immagino scrivono che sono più silenziose del 90% nella loro scheda tecnica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 31/03/2020, 14:13

Sì ,silenziose direi proprio di sì..non mi lamento anzi...inoltre con il controllo molti comode da gestire..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Danireef » 31/03/2020, 18:32

lorenzo89 ha scritto:
31/03/2020, 0:06
Ragazzi scusate se mi intrometto, ma la portata non c’entra nulla con la pressione ovvero quindi la forza che hanno di spostare o staccare alghe.
Per comprovare il tutto bisognerebbe avere una curva come per le pompe di risalita e verificare quale delle due ha più pressione a parità di portata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ehm no... non è proprio così.
La pressione è la portata per unità di superficie. Essendo le Vortech a flusso più ampio alla fine hanno la stessa pressione nella parte centrale dell'acquario, supponendo di installarle in maniera simile. Ovviamente ai lati la Vortech risulta più potente.

Avatar utente
lorenzo89
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 227
Iscritto il: 19/04/2019, 9:22

Re: Vasca shallow?

Messaggio da lorenzo89 » 31/03/2020, 19:01

Danireef ha scritto:
lorenzo89 ha scritto:
31/03/2020, 0:06
Ragazzi scusate se mi intrometto, ma la portata non c’entra nulla con la pressione ovvero quindi la forza che hanno di spostare o staccare alghe.
Per comprovare il tutto bisognerebbe avere una curva come per le pompe di risalita e verificare quale delle due ha più pressione a parità di portata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ehm no... non è proprio così.
La pressione è la portata per unità di superficie. Essendo le Vortech a flusso più ampio alla fine hanno la stessa pressione nella parte centrale dell'acquario, supponendo di installarle in maniera simile. Ovviamente ai lati la Vortech risulta più potente.
Esattamente, probabilmente mi sono espresso male io, per farla in breve volevo semplicemente spiegare che non era la portata in se che ti quantifica la forza che ha la pompa per staccarti le alghe, altrimenti con una pompa meno potente ci metteresti solo più tempo se fosse solo la portata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca shallow?

Messaggio da Marco Rossini » 10/04/2020, 22:45

Sono coppato...ora l'acqua gira ovunque da dio...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Immagine

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti