Barre led gnc

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Barre led gnc

Messaggio da Blackshark » 06/01/2019, 17:51

Ma la Rocciata è appoggiata al vetro posteriore?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Barre led gnc

Messaggio da buldozzer » 06/01/2019, 18:14

No ma ovviamente dietro le rocce non metto animali

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Barre led gnc

Messaggio da mauro.ragno » 06/01/2019, 18:16

Dipende anche cosa vuole allevare.
Alla fine anche i lati parzialmente illuminati li può usare per lps, mentre al centro sps più difficili.
La sua idea iniziale non era far super acropore da un momento all altro. Io ora ho uno sfondo blu, ma l ho avuto azzurro e lo preferisco, ma li sono gusti, anche con meno luce riflessa disponibile.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Barre led gnc

Messaggio da buldozzer » 06/01/2019, 18:24

Infatti vorrei partire con lps e sps meno esigenti tipo mantipore ( di questo ne riparleremo dopo la maturazione) nel caso in cui volessi inserire acropore al top dell esigenza ci sono sempre a montare un altra plafo. Considerate che di marino sono ultraneofita e sinceramente la luce è la cosa che mi preoccupa meno, nel senso, non avendo esperienza pur avendo un parco luci al top sicuramente i coralli troppo spinti morirebbero per male gestione. Quindi ho pensato di partire un po' più soft, far maturare la vasca godermi le bellezze anche solo dell esplosione algale e poi cominciare ad inserire animali di facile gestione, quando capirò il sistema come funziona e la vasca sarà stabile e matura aggiungo luce e vado di sps spinti.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Barre led gnc

Messaggio da Danireef » 07/01/2019, 22:10

buldozzer ha scritto:
06/01/2019, 16:07
e lo sondo nero ti posso garantire con certezza che non implica sulla maggiore o minore crescita dei coralli a parità di illuminazione
Errato, molto errato, sia per la forma della crescita che per la crescita stessa, oltre che per la colorazione. Indice un 10-15-20% ma incide... e soprattutto incide se la luce a disposizione è poca.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Barre led gnc

Messaggio da Danireef » 07/01/2019, 22:12

buldozzer ha scritto:
06/01/2019, 18:24
Infatti vorrei partire con lps e sps meno esigenti tipo mantipore ( di questo ne riparleremo dopo la maturazione) nel caso in cui volessi inserire acropore al top dell esigenza ci sono sempre a montare un altra plafo. Considerate che di marino sono ultraneofita e sinceramente la luce è la cosa che mi preoccupa meno, nel senso, non avendo esperienza pur avendo un parco luci al top sicuramente i coralli troppo spinti morirebbero per male gestione. Quindi ho pensato di partire un po' più soft, far maturare la vasca godermi le bellezze anche solo dell esplosione algale e poi cominciare ad inserire animali di facile gestione, quando capirò il sistema come funziona e la vasca sarà stabile e matura aggiungo luce e vado di sps spinti.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Se parti con un tipo di corallo, come i molli, poi passare ad SPS è quasi impossibile perché i molli si prendono possesso di tutta la vasca, e sradicarli è molto difficile, a meno che non si parli solo di Sarcophyton, Lobophyton, Sinularie, etc

buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Barre led gnc

Messaggio da buldozzer » 08/01/2019, 0:14

Molli no solo lps e sps di facile gestione, ad ogni modo forse ho risolto con le plafo e quindi il problema non sussiste. E luce fù

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Barre led gnc

Messaggio da Legno » 08/01/2019, 1:14


Danireef ha scritto:
buldozzer ha scritto:
06/01/2019, 16:07
e lo sondo nero ti posso garantire con certezza che non implica sulla maggiore o minore crescita dei coralli a parità di illuminazione
Errato, molto errato, sia per la forma della crescita che per la crescita stessa, oltre che per la colorazione. Indice un 10-15-20% ma incide... e soprattutto incide se la luce a disposizione è poca.
Quoto in toto, in ottica la rifrangenza della luce riflessa crea rifrazione, in pratica un corpo che assorbe luminosità no ne rende.... uno sfondo scuro assorbe in percentuale alla sua gradaziome di colore più e scuro meno riflette. Uno sfondo nero trattiene potenzialmente il 35/40% della luce che si può recuperare da una riflessione questi dati aumentano nel nostro caso perché l'acqua ha un potere refrattivo di circa il 15/18 % in più,basti pensare che chi usa occhiali e si vuole fare una maschera o occhialini da nuoto il suo potere delle lenti subisce una variazione in considerazione del 15/18%.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: Barre led gnc

Messaggio da buldozzer » 08/01/2019, 8:24

Ok perfetto avete ragione, scusate

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti