Vasca dropoff

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca dropoff

Messaggio da Marco Rossini » 27/12/2018, 23:30

Attendo consigli in merito..nel dettaglio ora ho schiumatoio deltec sc1351...pensavo di mettere un akula 160 o 200...parere??
Risalita una 12000l/h ok?
Scarico quale e quanti..un 50 basta?
Carico singolo o doppio o singolo che sdoppia..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Vasca dropoff

Messaggio da Danireef » 28/12/2018, 1:21

Non c’entra che sia a scarpata, definisci i litri e poi si lavora su quelli.
Nella scarpata poi di sps non ne metti però

marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Vasca dropoff

Messaggio da marta12 » 28/12/2018, 4:37

Bel progetto,io volevo farla nano dropp,ovviamente,ma in italia nn le vendono e farla fare mi costava un eresia,il piu e spiegarlo a chi di dovere,l unica cosa complicata e il movimento nella parte bassa,cmq se sbirci in america sui loro forum ce da prendere spunto

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca dropoff

Messaggio da Marco Rossini » 28/12/2018, 11:08

Ok,grazie allego le misure che vorrei fare dovrebbe essere 385 litri circaImmagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca dropoff

Messaggio da Marco Rossini » 28/12/2018, 11:20

Se i prezzi sono da eresia (come penso) procederò con il fai da me come sempre...il discorso che mi interessava era acrilico o vetro..pensavo all'acrilico per alleggerire i pesi e per la luminosità..in questo senso ho chiesto preventivo a seaplast qui vicino a casa mia e sto' aspettando responso...
Mi interesserebbe parere i questo senso da chi le ha già avute in termini di delicatezza del materiale ai graffi...
Mi preme anche il discorso peso ma comunque andrebbe ad appoggiare perpendicolare ai travetti e sulla lunghezza lungo l'anello di cemento armato che scorre lungo tutta la casa (parte nera che divide sala da cucina in foto2) ,quindi metà del lato corto sarebbe sui travetti,mentre l'altra metà sarebbe tutta sull'anello...penso si possa fare..ImmagineImmagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


marta12
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 659
Iscritto il: 04/09/2016, 14:15

Re: Vasca dropoff

Messaggio da marta12 » 28/12/2018, 11:46

Marco Rossini ha scritto:Se i prezzi sono da eresia (come penso) procederò con il fai da me come sempre...il discorso che mi interessava era acrilico o vetro..pensavo all'acrilico per alleggerire i pesi e per la luminosità..in questo senso ho chiesto preventivo a seaplast qui vicino a casa mia e sto' aspettando responso...
Mi interesserebbe parere i questo senso da chi le ha già avute in termini di delicatezza del materiale ai graffi...
Mi preme anche il discorso peso ma comunque andrebbe ad appoggiare perpendicolare ai travetti e sulla lunghezza lungo l'anello di cemento armato che scorre lungo tutta la casa (parte nera che divide sala da cucina in foto2) ,quindi metà del lato corto sarebbe sui travetti,mentre l'altra metà sarebbe tutta sull'anello...penso si possa fare..ImmagineImmagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Io l ho avuta in acrilico ,e molto delicata ,con le giuste accortezze pero la puoi mantenere ,l unica cosa x me e che l Acrilico a lungo andare diventa opaco

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2655
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Vasca dropoff

Messaggio da bettatiger93 » 28/12/2018, 11:50

Marco Rossini ha scritto:
28/12/2018, 11:20
Se i prezzi sono da eresia (come penso) procederò con il fai da me come sempre...il discorso che mi interessava era acrilico o vetro..pensavo all'acrilico per alleggerire i pesi e per la luminosità..in questo senso ho chiesto preventivo a seaplast qui vicino a casa mia e sto' aspettando responso...
Mi interesserebbe parere i questo senso da chi le ha già avute in termini di delicatezza del materiale ai graffi...
Mi preme anche il discorso peso ma comunque andrebbe ad appoggiare perpendicolare ai travetti e sulla lunghezza lungo l'anello di cemento armato che scorre lungo tutta la casa (parte nera che divide sala da cucina in foto2) ,quindi metà del lato corto sarebbe sui travetti,mentre l'altra metà sarebbe tutta sull'anello...penso si possa fare..ImmagineImmagine

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk
Io ho visto dal vivo da un amico di famiglia una vasca marina in acrilico e devo dire che l'effetto è spettacolare ;) .
Se cerchi su acquaportal dovresti trovare le foto è l'acquario di Eugenio Zinga .

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Vasca dropoff

Messaggio da mauro.ragno » 28/12/2018, 12:12

Bella l idea, lo sbalzo é bellissimo. Anche lo stacco coralli sps e lps /molli che degrada verso il basso ha il suo perché. Se la posizioni come la vasca precedente avrai entrambi i lati lunghi a vista, quindi forse l altezza 40 ti darà un effetto shallow. E potresti aver difficoltà a trovare la giusta quadra con la rocciata.. Bella evoluzione

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca dropoff

Messaggio da Marco Rossini » 28/12/2018, 12:33

Sì, l'idea è di fare una vasca tipo shallow nella parte dritta..con rocce basse,poi rocciata a scendere....allungare la Sump con una bella criptica dove mettere rocce e a questo punto se ci sta' fare anche un bel refugium con alghe....una vasca lineare e con rocciata bassa per intenderci..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Vasca dropoff

Messaggio da Marco Rossini » 28/12/2018, 17:11

Si l'effetto acrilico lo conosco ed è molto bello,ma il mio dubbio è vale o no la pena?
Sicuramente per il peso vale e per la maggior trasparenza anche...mi preoccupa la delicatezza...il vetro è molto meno delicato..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti