Maledetta Derbesia

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Maledetta Derbesia

Messaggio da Danireef » 24/12/2018, 14:10

lucaravasio ha scritto:
24/12/2018, 14:03
Non avrò la tua cultura acquariofilia....questo di sicuro....ma questo non vuol dire che non so ' niente di acquari....rispetta anche gli altri!! compro anche io rocce con coralli e non ho mai avuto tutti questi problemi.....
Perché sei stato fortunato... Così come se ti capita una cicala troppo esuberante o altro.
Ah i dino sono usciti proprio con le GNC... tanto per dire... Con le HQi che avevo prima non li avevo mai avuti...
comunque il problema non è mio....ma dell'autore del post...che ha problemi ti tanta tanta derbesia....ora che elimina tutta questa alga passa minimo un anno...sempre de c'è la fa' a debellarle.....
E il problema sarebbe di gestione?
detto ciò...auguri di buon Natale a tutti....
Auguroni

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Plafoniera

Messaggio da Blackshark » 24/12/2018, 15:18


lucaravasio ha scritto:....ogni giorno gli dedico tempo....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
penso che ognuno di noi che partecipa a questo forum e tutti gli acquariofili in generale dedicano ogni giorno del tempo al proprio acquario...

guarda esprimo un mio parere personale, non metto in dubbio la tua conoscenza e impegno e amore che hai per gli acquari, ma a me il tuo approccio alle discussioni di questo forum non piace...puoi fare quello che meglio credi, ma demolire il "lavoro" fatto dagli altri in buona fede non è cosa carina.

certo è meglio essere schietti e sinceri ma i disfattisti non sono costruttivi e non aiutano a risolvere i problemi...

buon Natale anche a Te.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Plafoniera

Messaggio da lucaravasio » 24/12/2018, 15:37

Blackshark ha scritto:
lucaravasio ha scritto:....ogni giorno gli dedico tempo....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
penso che ognuno di noi che partecipa a questo forum e tutti gli acquariofili in generale dedicano ogni giorno del tempo al proprio acquario...

guarda esprimo un mio parere personale, non metto in dubbio la tua conoscenza e impegno e amore che hai per gli acquari, ma a me il tuo approccio alle discussioni di questo forum non piace...puoi fare quello che meglio credi, ma demolire il "lavoro" fatto dagli altri in buona fede non è cosa carina.

certo è meglio essere schietti e sinceri ma i disfattisti non sono costruttivi e non aiutano a risolvere i problemi...

buon Natale anche a Te.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Non è essere disfattista...vasca non adeguata,troppi pesci,inesperienza..... quelle alghe non le debelli più....sono troppo tante....anzi tantissime....tempo al tempo me lo dirai....Buon Natale a te

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Maledetta Derbesia

Messaggio da Blackshark » 24/12/2018, 15:43

...siccome io sono sempre positivo, la prendo come una sfida e spero fra un po di tempo di dirti : te l'avevo detto
facendo vedere i progressi della mia vaschetta

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk


Immagine

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Maledetta Derbesia

Messaggio da lucaravasio » 24/12/2018, 15:48

Blackshark ha scritto:...siccome io sono sempre positivo, la prendo come una sfida e spero fra un po di tempo di dirti : te l'avevo detto
facendo vedere i progressi della mia vaschetta

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Sono io il primo ad augurarti ciò....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Maledetta Derbesia

Messaggio da Blackshark » 29/12/2018, 12:24

@Davide_m
Scrivo qui per non sporcare il post dell'altro utente,
Ciao Davide hai scritto che il buio totale per un periodo più o meno lungo uccide solo la parte visibile delle alghe ma il Tallo attaccato alla roccia rimane pronto a germogliare....

Venendo alla mia derbesia quindi non c'è un modo assoluto o totale per eliminarla dalla vasca , ho capito bene?

Questo vuol dire che i competitor eventualmente possono soltanto limitare l'infestazione ma non eliminarla del tutto, giusto?

Invece l'uso di farmaci come fluconazolo, Fermo restando che si può essere contro o a favore e che non è dimostrata l'efficacia, avrebbero effetto anche sul Tallo o sempre solo sulla parte visibile?
grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Maledetta Derbesia

Messaggio da lucaravasio » 29/12/2018, 17:54

Blackshark ha scritto:@Davide_m
Scrivo qui per non sporcare il post dell'altro utente,
Ciao Davide hai scritto che il buio totale per un periodo più o meno lungo uccide solo la parte visibile delle alghe ma il Tallo attaccato alla roccia rimane pronto a germogliare....

Venendo alla mia derbesia quindi non c'è un modo assoluto o totale per eliminarla dalla vasca , ho capito bene?

Questo vuol dire che i competitor eventualmente possono soltanto limitare l'infestazione ma non eliminarla del tutto, giusto?

Invece l'uso di farmaci come fluconazolo, Fermo restando che si può essere contro o a favore e che non è dimostrata l'efficacia, avrebbero effetto anche sul Tallo o sempre solo sulla parte visibile?
grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Il buio non serve a nulla...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Maledetta Derbesia

Messaggio da Danireef » 30/12/2018, 21:33

lucaravasio ha scritto:
29/12/2018, 17:54
Il buio non serve a nulla...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Guarda che sei forte... se tieni una vasca al buio... qualcosa cresce? No, muore tutto.
Potremo stare qui a parlare se basti o meno un mese... ma sicuramente tutte le alghe muoiono...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Maledetta Derbesia

Messaggio da Davide_m » 30/12/2018, 22:31

Blackshark ha scritto:
29/12/2018, 12:24
Scrivo qui per non sporcare il post dell'altro utente,
Ciao Davide hai scritto che il buio totale per un periodo più o meno lungo uccide solo la parte visibile delle alghe ma il Tallo attaccato alla roccia rimane pronto a germogliare....

Venendo alla mia derbesia quindi non c'è un modo assoluto o totale per eliminarla dalla vasca , ho capito bene?

Questo vuol dire che i competitor eventualmente possono soltanto limitare l'infestazione ma non eliminarla del tutto, giusto?

Invece l'uso di farmaci come fluconazolo, Fermo restando che si può essere contro o a favore e che non è dimostrata l'efficacia, avrebbero effetto anche sul Tallo o sempre solo sulla parte visibile
OK, si il tallo potrebbe rimanere vivo, solo con il buio.
Potrebbe essere però rimosso meccanicamente da ricci o altri organismi che asportano pochi micron di substrato quando si alimentano, cosa che non avverrebbe se ci fosse tutta la parte vegetativa.
Prodotti chimici come gli antibiotici, non rovinano solo l'alga, ma anche l'ambiente generale
La Derbesia è una rogna, poichè non si capisce l'origine e soprattutto la causa dell'esplosione
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Maledetta Derbesia

Messaggio da Davide_m » 30/12/2018, 22:40

Fluconazolo
Essendo un antimicotico, probabilmente, non ha gli stessi effetti sull'attività batterica delle vasche e del sistema...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti