orphek atlantik v4 compact

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

orphek atlantik v4 compact

Messaggio da buldozzer » 14/12/2018, 16:07

Salve ragazzi, mi dite se per un 80x60x60 potrebbe andare bene e dove comprarla in italia? la danno per vasche 100x70 quindi credo che dovrei starci , anche se la vedo molto piccolina, ad ogni modo ho trovato solo canali americani in italia chi la vende? a che prezzo?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: orphek atlantik v4 compact

Messaggio da mauro.ragno » 14/12/2018, 16:14

Le ha appena montate Jonathan. Chi meglio di lui.. Dipende anche cosa ci allevi sotto

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: orphek atlantik v4 compact

Messaggio da Danireef » 14/12/2018, 18:26

Onestamente per 100x70 o metterei 2 compact oppure una V4. Jonathan ha appena preso le V4.
Per ordinarle fai tutto sul sito Orphek, poi ti contattano loro.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: orphek atlantik v4 compact

Messaggio da Jonathan Betti » 14/12/2018, 21:38

buldozzer ha scritto:Salve ragazzi, mi dite se per un 80x60x60 potrebbe andare bene e dove comprarla in italia? la danno per vasche 100x70 quindi credo che dovrei starci , anche se la vedo molto piccolina, ad ogni modo ho trovato solo canali americani in italia chi la vende? a che prezzo?
Ciao, a meno che tu non voglia allevare coralli molli,
Per coprire una vasca da 80 60 60 come dice Dani c'è ne vorrebbero due, ma a questo punto faresti meglio con una sola v4 normale ..hanno lenti abbastanza strette quindi per diffondere la luce in 80 cm dovresti alzarla a 40 cm e non avrebbe più senso..



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: orphek atlantik v4 compact

Messaggio da buldozzer » 17/12/2018, 8:38

Quindi una v4 normale o una gnc bluray normale? Tra le due?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: orphek atlantik v4 compact

Messaggio da Jonathan Betti » 17/12/2018, 12:33

buldozzer ha scritto:Quindi una v4 normale o una gnc bluray normale? Tra le due?

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Mah se lo chiedi a dieci persone qui ed altrove, nove ti diranno bluray e soltanto io orphek ..se vuoi provo a motivare la mia scelta.. dunque, partiamo dal cavallo di battaglia di gnc che sono i consumi.. con questa credo che al massimo consumeresti 120/30 watt
Contro i 235 di atlantik v4 ..il punto cruciale è che per le misure della tua vasca di 80 cm di lato lungo con bluray dovresti alzarla di più rispetto a v4 proprio per le sue dimensioni che sono più adatte ad una copertura ottimale di 60.. con la conseguente dispersione di luce fuori dalla vasca .. ( adesso mi si scatenerà il mondo addosso ) invece con v4 che è lunga 63 X 22 con lenti molto strette, copriresti certamente tutta la vasca e dunque potresti adattare la potenza a seconda del l'esigenza degli animali che ospiterai.. andando a consumare anche quanto una bluray.
Fatta questa premessa credo che siano senz'altro valide entrambe, quindi restano da valutare altri fattori tipo lo spettro, la potenza dei led, quindi riverbero o meno in vasca se ti interessa, sistema di dissipazione, misto nella v4 e passivo nella bluray,
Assistenza ( fai da te con la prima e spedizione della plafo per gnc)
Costi d'acquisto ( 800$ a seconda dell'offerta più tasse ed importazione contro le 850€ credo di bluray)
Fattore estetico sono bellissime entrambe le plafoniere..
Insomma se segui la corrente non sbagli e vai di bluray..se vai contro potresti fare la differenza come no.. dipende da te!
Ad ogni modo gioco in attacco.. orphek tutta la vita
Tanto saranno in tanti a dire lo stesso per bluray :-p
Buona scelta!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: orphek atlantik v4 compact

Messaggio da buldozzer » 17/12/2018, 13:19

Scusa se la bluray dovrei alzarla molto a questo punto non conviene comprare bluray m cosi da poter risparmiare anche sull acquisto? La m su una vasca da 80 di lato lungo è troppo piccola? Considerando che se resta meno luminoso il lato vasca potrei sistemare coralli meno esigenti lps o addirittura molli

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: orphek atlantik v4 compact

Messaggio da Jonathan Betti » 17/12/2018, 13:55

buldozzer ha scritto:Scusa se la bluray dovrei alzarla molto a questo punto non conviene comprare bluray m cosi da poter risparmiare anche sull acquisto? La m su una vasca da 80 di lato lungo è troppo piccola? Considerando che se resta meno luminoso il lato vasca potrei sistemare coralli meno esigenti lps o addirittura molli

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Non guardare cosa scrivono rispetto alla copertura, secondo tutte le case costruttrici , orphek compresa, promettono numeri esagerati.. dipende sempre quali sono i tuo obbiettivi di allevamento.. se già dici che vorrai molli allora non ha senso è prendi pure una plafo più piccola... Ma sinceramente se guardo un acquario, non capisco perché debba essere illuminato bene solo al centro ?
Se invece il discorso è solo economico non si discute..però sappi che nn è la soluzione ottimale..se ti adegui poi ai limiti che la luce scelta ti impone sei a posto...
Ma siccome in questo hobby facciamo tutti la stessa fine, si parte blandi e prima o poi si finisce col provare tutto il resto..pensaci prima così nn fai la spesa due volte..

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


buldozzer
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/12/2018, 13:01

Re: orphek atlantik v4 compact

Messaggio da buldozzer » 17/12/2018, 15:24

Capisco molto bene il discorso e mi è chiaro il problema sta nei consumi e nell acquisto iniziale. Infatti in prima battuta avevo pensato ad una vasca 100x60x60 poi invece ho cercato di ridurre ad 80 pensando che 20cm in meno mi avrebbero permesso di utilizzare una plafo più economica all acquisto e che consumasse meno watt, ma da quello che ho capito non è possibile. Quindi come top di gamma solo bluray o v4 o mi consigliate altri marchi che facciano lo stesso lavoro a meno costo iniziale e meno watt di una v4? Anche il fatto del fai da te in caso di problemi non mi convince molto anche perché non saprei dove mettere mano

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: orphek atlantik v4 compact

Messaggio da Jonathan Betti » 17/12/2018, 15:48

buldozzer ha scritto:Capisco molto bene il discorso e mi è chiaro il problema sta nei consumi e nell acquisto iniziale. Infatti in prima battuta avevo pensato ad una vasca 100x60x60 poi invece ho cercato di ridurre ad 80 pensando che 20cm in meno mi avrebbero permesso di utilizzare una plafo più economica all acquisto e che consumasse meno watt, ma da quello che ho capito non è possibile. Quindi come top di gamma solo bluray o v4 o mi consigliate altri marchi che facciano lo stesso lavoro a meno costo iniziale e meno watt di una v4? Anche il fatto del fai da te in caso di problemi non mi convince molto anche perché non saprei dove mettere mano

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
Uhm il problema sono le dimensioni della vasca, fino a 60 cm c'è la faresti con praticamente tutte le plafo di almeno 130 watt
Tu hai 80 cm e con le altre marche blasonate dovresti metterne due che sarebbero poco sfruttate..dunque se non puoi spendere tanto potresti valutare qualche maxspect tipo razor
Ma è un altro pianeta.. oppure valuti qualche buon usato delle Marche più prestigiose..in ogni caso sei sempre sugli 800 €


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti