La luce conta.. eccome !

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

La luce conta.. eccome !

Messaggio da Jonathan Betti » 16/11/2018, 14:02

Ciao a tutti,
Volevo soltanto fare una considerazione a riguardo..certamente non ho scoperto l'acqua calda ma sapete quanto ci tenga io a sostenere questo aspetto tra i tanti fondamentali di un acquario Reef..
Qualche giorno fa ho fatto un tentativo per vedere se effettivamente, aumentando ulteriormente la luce sulla mia vasca, i coralli gradissero una luce ancor più potente.. quindi ho abbassato di soli 4/5 cm le plafoniere verso la superficie..bene, l'esito non si è fatto attendere molto.. alcuni coralli ( quelli più in crescita come a. hoeksemai, stylophora pistilata, a.hyacinthus a.efflorescens ed un altra che non ho identificato) si sono schiariti e nel contempo hanno assunto una colorazione più brillante, nonché crescite più nette e pronunciate..
Altri coralli invece non hanno mostrato particolari cambiamenti.
Dunque, avendo la possibilità di implementare il proprio parco luci, a seconda degli animali allevati, si potrebbero ottenere risultati migliori .
Come ho detto non tutti i coralli necesistano di luce forte, ma secondo me la maggior parte degli sps da cresta del Reef ne gioverebbero, gli altri basterebbe posizionarli in punti meno esposti ..
Ora non riesco a fotografare i coralli in questione, ma al cambio luci magari ne approfitto per fare qualche scatto da sopra..stay tuned :-)


Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La luce conta.. eccome !

Messaggio da Danireef » 18/11/2018, 10:33

Sono assolutamente d'accordo. Ma bisogna conoscere i coralli, perché se si va in fotoinibizione poi i coralli stessi potrebbero andare in bleaching e morire
Leggete questo articolo: http://www.danireef.com/2009/02/28/la-l ... -acquario/

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: La luce conta.. eccome !

Messaggio da Jonathan Betti » 18/11/2018, 12:05

Danireef ha scritto:Sono assolutamente d'accordo. Ma bisogna conoscere i coralli, perché se si va in fotoinibizione poi i coralli stessi potrebbero andare in bleaching e morire
Leggete questo articolo: http://www.danireef.com/2009/02/28/la-l ... -acquario/
Dici bene Dani riguardo la nostra sensibilità , però non pensò che siano in tante le persone che abbiano la pretesa di conoscere in maniera scientifica un corallo..diciamo che sarebbe già buono riconoscere lo stato di salute di un determinato esemplare... se ci accorgiamo che la crescita è buona, il corallo spolipa regolarmente, ed il tessuto è consistente e del colore appropriato
Significa che le condizioni sono quelle giuste..
Poi ci sono persone come me che si ostinano a voler allevare una stylophora pistillata sul fondo del l'acquario, senza per altro riuscirci al momento... ma questa è un altra storia!
Prima o poi la spunto io


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: La luce conta.. eccome !

Messaggio da Danireef » 19/11/2018, 16:06

La mia pistillata dal fondo dell'acquario è quasi arrivata a metà acquario, ma sotto è morta...

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: La luce conta.. eccome !

Messaggio da Jonathan Betti » 19/11/2018, 21:28

Danireef ha scritto:La mia pistillata dal fondo dell'acquario è quasi arrivata a metà acquario, ma sotto è morta...
Non intendevo la milka, ma quella fucsia Dani


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti