Movimento in acquario sps

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Movimento in acquario sps

Messaggio da Jonathan Betti » 06/10/2018, 8:13


Questo argomento è uno dei miei preferiti insieme alla luce come saprete.
Ho sempre ritenuto fondamentalmente un ottimo ricircolo dell'acqua in tutta la vasca ma come si sa qui la storia si fa complicata.. si perché io amo anche la sabbia e non posso rinunciarci, quindi far si che non vada ovunque scoprendo il vetro di fondo nn è proprio una passeggiata, inoltre ogni corallo ha le sue esigenze in questi termini, quindi il segreto è più vario è meglio è .
Ultimamente ho rinnovato il parco pompe di movimento ed ho sposato le rosmont , attratto dalla possibilità di personalizzare all'infinito ogni sorta di programma.
La scelta è stata quella di confermare la configurazione a tre pompe che trovo un buon compromesso tra efficienza ed ingombro alla vista e nello specifico sono tre da 15,200 lt ora .
Come prima cosa posiziono le pompe un po' arretrate ed in modo che increspino tutta la superfice, questo aspetto lo trovo anche utile oltre che piacevole alla vista.. infatti così si spezzano eventuali patine superficiali e con la luce creano "riverbero" utile anche alla crescita del corallo.
Poi direziono una pompa verso il retro della rocciata ed orientata sul basso..
I questo modo grazie a diversi preset e potenze, va a "ripulire tutta la zona da eventuali sedimenti, sia sul fondo- rocce che sui coralli.
A fianco di questa, sempre dallo stesso lato dello scarico, c'è una pompa orientata verso il vetro frontale ad un terzo della lunghezza che sempre in modo casuale spinge acqua nella parte centrale e frontale della vasca.
In fine dalla parte opposta l'ultima pompa che orientata a due terzi della lunghezza va ad incrociare la pompa precedente sempre in modo casuale..
Poi per variare ancora di più il movimento per un ora ogni tanto, durante le 24h , una pompa va alla massima potenza portando più acqua e sedimento allo scarico ..ed in fine sempre ogni tanto le due pompe che si incrociano vanno quasi al massimo per aumentare la turbolenza e quindi il flusso in ogni angolo della vasca..
Sono davvero soddisfatto !


Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Movimento in acquario sps

Messaggio da mauro.ragno » 06/10/2018, 9:49

Discussione interessante. Il movimento è fondamentale, ma ci porta incontro a tante variabili da affrontare e troppi compromessi da raggiungere. Dopo mesi, anni, con l inserimento di nuovi animali, siamo ancora lì a trovare la miglior regolazione possibile

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Movimento in acquario sps

Messaggio da Danireef » 06/10/2018, 10:56

Anche io penso che il movimento sia fondamentale.
Non ce ne è mai abbastanza, visto che il modello è il mare.
Io attualmente ho 4 pompe. 2 Rossmont da 11.600 litri ora che seguono un moto pulsante contrapposto, essendo da due parti dell'acquario. Poi ho una Tunze stream tre che spinge, pulsando, verso lo scarico dalla parte opposta, e poi ho una piccola Rossmont 5.400 dietro la rocciata sempre accesa al massimo, ma credo che dovrei pulirla.

E sono curioso della conferenza di Roberto Ferri di domenica 21 al PetsFestival per sentire cosa abbia da dire...

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Movimento in acquario sps

Messaggio da mauro.ragno » 06/10/2018, 14:15

La mia difficoltà nasce da una bassa colonna d acqua, circa 33 cm, un acquario che non si esprime in lunghezza (70*60) e diversi animali che da un flusso troppo ravvicinato risultano infastiditi. Resta comunque la Necessità di non avere zone di movimento nullo, di far scorrere l acqua anche tra le rocce.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Movimento in acquario sps

Messaggio da Danireef » 06/10/2018, 19:50

Il tutto sta nel prendere le pompe giuste

ant64o
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 192
Iscritto il: 28/09/2018, 14:42

Re: Movimento in acquario sps

Messaggio da ant64o » 15/10/2018, 15:44

Jonathan Betti ha scritto:
06/10/2018, 8:13
Ultimamente ho rinnovato il parco pompe di movimento ed ho sposato le rosmont , attratto dalla possibilità di personalizzare all'infinito ogni sorta di programma.
La scelta è stata quella di confermare la configurazione a tre pompe

Come fai a controllare tre pompe con due uscite del waver? C'è un dispositivo a parte?


ant64o
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 192
Iscritto il: 28/09/2018, 14:42

Re: Movimento in acquario sps

Messaggio da ant64o » 15/10/2018, 22:50

non doveva uscire un ulteriore modulo.per espandere il waver?


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti