ho una vasca Askoll 130lt pure Led Marine Xc che nel tempo sto modificando e aggiornando per migliorare la Tecnica per cercare di ottimizzare la gestione ordinaria e magari allevare qualche Sps più spinto di quelli che ho attualmente.
Per ora ho riscaldatore, skimmer tunze 9004 (che è incastratissimo e scomodo da pulire) e osmoregolatore tutto nella vasca principale.
Premetto che non ho spazio sotto la vasca e quindi potrei inserire una sump a fianco della vasca principale appoggiata sullo stesso piano, la vasca non ha fori laterali per gli scarichi.
Lo spazio ha dimensioni massime 30X35cm per l'altezza non ho problemi, sono consapevole che non sono grosse dimensioni.
Questo comporta che non posso avere scarichi tradizionali a caduta, ma devo portare l'acqua nella sump con una pompa e poi una volta trattata, una ulteriore pompa per ributtarla in vasca.
Qui viene il bello devo dimensionare la Sump con eventuali setti separatori, la pompa di mandata e la pompa di ritorno cercando di essere il più contenuto possibile perchè lo spazio che ho di fianco è veramente poco.
Inoltre essendo sia mandata che ritorno con pompe ,vorrei mettere delle sicurezze per fare in modo di non fare traboccare ne la sump che la vasca...
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
