Upgrade Illuminazione

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Upgrade Illuminazione

Messaggio da Blackshark » 29/10/2018, 16:14

Un'altra funzione che ho trovato nel software che potrebbe essere interessante è che ti permette di impostare lo spettro della luce in base alla profondità e cioè se tu imposti esempio 5 m i 6 canali si impostano per ottenere la luce di quella profondità Se invece vai esempio a 25 metri lo spettro chiaramente si adegua...


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine


lele.77
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/10/2018, 17:14

Re: Upgrade Illuminazione

Messaggio da lele.77 » 30/10/2018, 17:14

Che Plafo è quella che Monti??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Upgrade Illuminazione

Messaggio da Blackshark » 30/10/2018, 18:01

Diciamo che è top secret :shock: ,

nel senso che è una "sorta di prototipo" di una marca Americana conosciuta nel mondo dell'acquariofilia che mi è arrivata per vie traverse,
per il momento hanno riferito di non pubblicizzare il Brand perchè in fase di organizzazione/casini aziendali ma se "spatacchi" sul web americano ,dalle foto che ho messo si riesce a riconoscere.
Immagine

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Upgrade Illuminazione

Messaggio da Blackshark » 18/11/2018, 23:58

dopp 15 gg dal cambio illuminazione l'ambientamento del programma luci è finito, ma in concomitanzs ho aggiunto circa 1.5kg di rocce vive fresche e già spurgate.
mi trovo che la montipora digitata rossa che si trova proprio in alto sulla rocciata è schiarita e con i polipi ritratti e la milka che non ha un bel aspetto, mentre acropora Vermiculata blu sembra in ottima forma.
Alghe che prima erano a ciuffi belli fitti e verdi stanno decisamente regredendo ma hanno cambiato colore, adesso sono piu brune.
Il setup è di blu e blu attinici al 100%, bianco caldo 10% , verdi 20% , uv 80% e bianco freddo 50%.
mi potete dare una mano per capire cosa c'è che non va?
allego qualche foto.
ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Upgrade Illuminazione

Messaggio da Jonathan Betti » 19/11/2018, 0:17

Può essere che gli uv al80% sia ancora troppo per il momento, forse hanno bisogno di più tempo per adattarsi gradualmente.. inoltre se non erro hai la plafo proprio vicina all'acqua, quindi la montipora è troppo esposta.. la milka tutto sommato non mi preoccupa anche se alla base è quasi bianca ( lo era anche prima delle luci)?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Upgrade Illuminazione

Messaggio da Blackshark » 19/11/2018, 7:58

grazie Jonathan,
i blu al 100% possono dare fastidio?
con i bianchi al 50% ad occhio la luce non è molto piu potente di prima.
No la milka aveva i polipi aperti fino alla base.
ho pensato la stessa cosa della montippra digitata , prima del cambio cresceva a dismisura, da due rametti piccoli sono diventati 6 e con polipi apertiissimi e rossi vivace adesso mi sa che è sovraesposta...
provo ad abbassare gli uv e vediamo come reagisce.



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Upgrade Illuminazione

Messaggio da Jonathan Betti » 19/11/2018, 11:19

Fai un cambiamento alla volta sennò non capisci quale sia il problema..
Però dovresti ricordare a che percentuale eri più o meno in fase di adattamento quando i coralli hanno iniziato a mostrare malessere

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Upgrade Illuminazione

Messaggio da Blackshark » 20/11/2018, 19:27

...aggiornamento ,oggi ho spostato due pezzi di montipora digitata rossa che era in forte sofferenza( era posizionata proprio sotto il cono diretto della nuova plafoniera), ai lati in basso della vasca.
infatti anche riducendo il canale degli Uv dal 80% al 40% e il canale dei bianchi da 50% a 40% non avevo visto miglioramenti.
Ho letto una risposta di Danilo su altro 3d che anche i blu al 100% possono infastidire i coralli piu sensibili, si parla dei blu o dei blu attinici?
dovrei diminuire anche quelli?
grazieImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Upgrade Illuminazione

Messaggio da Jonathan Betti » 20/11/2018, 20:02

Eh purtroppo non è facile darti un consiglio,
Potresti a questo punto abbassare tutti i canali fino ad avere una luce di intensità simile alla plafo precedente e poi alzare per gradi.. ma più lentamente di come hai fatto...con questa procedura alcuni coralli, quelli più in forma magari scuriranno un po' ma almeno salvi gli altri...comunque dalla tua parte non hai nemmeno una vasca matura che ti aiuti, avrai sicuramente anche valori ballerini che insieme al cambio luci fanno la situazione difficile..in ultima battuta forse avrebbe giovato alzare di un po' la plafo dalla superficie ma tu non lo puoi fare purtroppo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti