jebao sw4 e sw8 gestione

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

jebao sw4 e sw8 gestione

Messaggio da Blackshark » 27/08/2018, 22:29

Ciao ho acquistato una jebao sw8 che deve ancora arrivare e possiedo gia una jebao sw4.
Domanda:
-si puo attivare la funzione master-slave con due pompe della stessa serie ma con portate diverse?
-secondo voi la modalita night che rallenta al minimo la potenza allo spegnere delle luci è utile? nel senso che sicuramente i pesci apprezzano, ma i coralli lps e sps come reagiscono al calare del flusso di notte?
-l'alternanza di 6 ore tra la prima e la seconda puo essere attivata dai controller in dotazione o servono dei timer esterni?
Grazie in anticipo
Andres

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Fabius
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 126
Iscritto il: 26/03/2017, 23:58

Re: jebao sw4 e sw8 gestione

Messaggio da Fabius » 29/08/2018, 22:37

Io possiedo due rw4 in un cubo da 45, di solto,cambio il programma un paio di volte al giorno quando osservo la vasca non costa nulla solo pigiare un bottone, ma non ho trovato la,possibilità di alternarle .
Fabio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: jebao sw4 e sw8 gestione

Messaggio da Blackshark » 29/08/2018, 22:42

Fabius ha scritto:Io possiedo due rw4 in un cubo da 45, di solto,cambio il programma un paio di volte al giorno quando osservo la vasca non costa nulla solo pigiare un bottone, ma non ho trovato la,possibilità di alternarle .
Fabio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
..aggiornamento, la sw8 è arrivata, è potentissima ma va bene per la mia vasca.
Ho fatto diverse prove e
ho trovato la funzione C con i controller in modalita wifi master slave e le pompe si alternano , la regolazione si fa con il potenziometro...fino a qui tutto ok, l'unico problema che l'alternanza si puo regolare da un minimo di 1 secondo ad un massimo di 1 min, ben lontano dalle 6 ore di alternanza cheavevo in testa.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: jebao sw4 e sw8 gestione

Messaggio da mauro.ragno » 30/08/2018, 0:38

Io la funzione notte non la uso in nessuna delle mie pompe.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: jebao sw4 e sw8 gestione

Messaggio da Blackshark » 30/08/2018, 6:45

mauro.ragno ha scritto:Io la funzione notte non la uso in nessuna delle mie pompe.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
vbrianne
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 691
Iscritto il: 10/08/2017, 7:59

Re: jebao sw4 e sw8 gestione

Messaggio da vbrianne » 01/09/2018, 14:30

Potresti risolvere con un smart wave della hydor

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: jebao sw4 e sw8 gestione

Messaggio da Blackshark » 01/09/2018, 15:51

vbrianne ha scritto:Potresti risolvere con un smart wave della hydor

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Si ce l'ho già perche ci gestivo le vecchie pompe, ma mi sarebbe piaciuto eliminarlo e far fare tutto alle centraline delle pompe Jebao.
Faccio un po di "smanettamenti" con le diverse modalità di funzionamento e poi vedo se reinserirlo.
Grazie ad ogni modo del consiglio

in generale comunque l'alternanza delle 6 ore è visto meglio del flusso vorticoso di due pompe contemporanee dagli animali?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: jebao sw4 e sw8 gestione

Messaggio da Jonathan Betti » 02/09/2018, 8:23

Blackshark ha scritto:
vbrianne ha scritto:Potresti risolvere con un smart wave della hydor

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Si ce l'ho già perche ci gestivo le vecchie pompe, ma mi sarebbe piaciuto eliminarlo e far fare tutto alle centraline delle pompe Jebao.
Faccio un po di "smanettamenti" con le diverse modalità di funzionamento e poi vedo se reinserirlo.
Grazie ad ogni modo del consiglio

in generale comunque l'alternanza delle 6 ore è visto meglio del flusso vorticoso di due pompe contemporanee dagli animali?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ciao Andres,
Dipende molto dal tipo di animali..per la maggior parte degli sps il movimento vorticoso come credo tu intenda è preferibile soprattutto raggiunte certe dimensioni.. a parer mio ne giova tutta la vasca comunque per un miglior flusso sia in superficie che in ogni pertugio tra le rocce... Io infatti non ho mai optato per l'alternanza ..nemmeno per pochi minuti..flusso variabile si , certo, ma le pompe vanno tutte sempre..e soprattutto di notte.
In vasche piccole come la tua però è più difficile gestire il flusso, perché essendo le pompe vicine ai coralli, rischi di infastidirli..e te ne accorgi subito perché tendono a chiudere i polipi.
Per non parlare poi della sabbia, facile che il flusso scopra il vetro di fondo...
Purtroppo una delle pecche di quelle pompe sta nel fatto che le modalità a flusso variabile non possono essere gestite nella Potenza ma solo nella durata del ciclo.. quindi avresti comunque il picco massimo al 100% che potrebbe essere troppo a seconda dei casi.. quindi ti consiglio di continuare nelle varie prove combinando i diversi programmi e orientando le pompe, provando anche a incrociare leggermente i flussi ...Buon divertimento!

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: jebao sw4 e sw8 gestione

Messaggio da Blackshark » 02/09/2018, 8:55

Jonathan Betti ha scritto:
Blackshark ha scritto:
vbrianne ha scritto:Potresti risolvere con un smart wave della hydor

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Si ce l'ho già perche ci gestivo le vecchie pompe, ma mi sarebbe piaciuto eliminarlo e far fare tutto alle centraline delle pompe Jebao.
Faccio un po di "smanettamenti" con le diverse modalità di funzionamento e poi vedo se reinserirlo.
Grazie ad ogni modo del consiglio

in generale comunque l'alternanza delle 6 ore è visto meglio del flusso vorticoso di due pompe contemporanee dagli animali?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ciao Andres,
Dipende molto dal tipo di animali..per la maggior parte degli sps il movimento vorticoso come credo tu intenda è preferibile soprattutto raggiunte certe dimensioni.. a parer mio ne giova tutta la vasca comunque per un miglior flusso sia in superficie che in ogni pertugio tra le rocce... Io infatti non ho mai optato per l'alternanza ..nemmeno per pochi minuti..flusso variabile si , certo, ma le pompe vanno tutte sempre..e soprattutto di notte.
In vasche piccole come la tua però è più difficile gestire il flusso, perché essendo le pompe vicine ai coralli, rischi di infastidirli..e te ne accorgi subito perché tendono a chiudere i polipi.
Per non parlare poi della sabbia, facile che il flusso scopra il vetro di fondo...
Purtroppo una delle pecche di quelle pompe sta nel fatto che le modalità a flusso variabile non possono essere gestite nella Potenza ma solo nella durata del ciclo.. quindi avresti comunque il picco massimo al 100% che potrebbe essere troppo a seconda dei casi.. quindi ti consiglio di continuare nelle varie prove combinando i diversi programmi e orientando le pompe, provando anche a incrociare leggermente i flussi ...Buon divertimento!

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
Grazie Jonathan,
si nfatti il giochino è proprioquello trovare lamassima potenza senza infastidire gli lps che mi sembra i più sensibili alla forte corrente e senza scoprire il fondo dalla sabbia.
Le modalita wave e else escluse da 0 a 100% fanno un disastro ci vuole un surf in superficie
Invece non ho scartato la modalita Night per la sola pompa Sw8.
Infatti al minimo spinge parecchio, quindi di giorno la tengo al 30% incrociata con la sw4 regolata al 80% generando un bel flusso random mentre di notte va al minimo generando una variazione simile ad un cambio di corrente.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Nickgramma
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/06/2018, 23:56

Re: jebao sw4 e sw8 gestione

Messaggio da Nickgramma » 04/09/2018, 18:55

Blackshark ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
Blackshark ha scritto:Si ce l'ho già perche ci gestivo le vecchie pompe, ma mi sarebbe piaciuto eliminarlo e far fare tutto alle centraline delle pompe Jebao.
Faccio un po di "smanettamenti" con le diverse modalità di funzionamento e poi vedo se reinserirlo.
Grazie ad ogni modo del consiglio

in generale comunque l'alternanza delle 6 ore è visto meglio del flusso vorticoso di due pompe contemporanee dagli animali?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Ciao Andres,
Dipende molto dal tipo di animali..per la maggior parte degli sps il movimento vorticoso come credo tu intenda è preferibile soprattutto raggiunte certe dimensioni.. a parer mio ne giova tutta la vasca comunque per un miglior flusso sia in superficie che in ogni pertugio tra le rocce... Io infatti non ho mai optato per l'alternanza ..nemmeno per pochi minuti..flusso variabile si , certo, ma le pompe vanno tutte sempre..e soprattutto di notte.
In vasche piccole come la tua però è più difficile gestire il flusso, perché essendo le pompe vicine ai coralli, rischi di infastidirli..e te ne accorgi subito perché tendono a chiudere i polipi.
Per non parlare poi della sabbia, facile che il flusso scopra il vetro di fondo...
Purtroppo una delle pecche di quelle pompe sta nel fatto che le modalità a flusso variabile non possono essere gestite nella Potenza ma solo nella durata del ciclo.. quindi avresti comunque il picco massimo al 100% che potrebbe essere troppo a seconda dei casi.. quindi ti consiglio di continuare nelle varie prove combinando i diversi programmi e orientando le pompe, provando anche a incrociare leggermente i flussi ...Buon divertimento!

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
Grazie Jonathan,
si nfatti il giochino è proprioquello trovare lamassima potenza senza infastidire gli lps che mi sembra i più sensibili alla forte corrente e senza scoprire il fondo dalla sabbia.
Le modalita wave e else escluse da 0 a 100% fanno un disastro ci vuole un surf in superficie
Invece non ho scartato la modalita Night per la sola pompa Sw8.
Infatti al minimo spinge parecchio, quindi di giorno la tengo al 30% incrociata con la sw4 regolata al 80% generando un bel flusso random mentre di notte va al minimo generando una variazione simile ad un cambio di corrente.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Interessante. Ho anche io la Sw8 e non ho mai testato la modalità night


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti