La vasca di quarantena questa sconosciuta

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: La vasca di quarantena questa sconosciuta

Messaggio da Davide_m » 24/08/2018, 10:47

La questione quarantena è un argomento difficile:
  • chi la deve fare?
  • Come la si deve fare?
  • cosa si deve fare ?
1) L'appassionato, generalmente, non può farla per la difficoltà di essere presente in caso di necessità e soprattutto di mezzi idonei e pronti (cambio acqua rapido) al fine di tamponare un "imprevisto". ritengo che sia compito del negozio o grossista di fornire pesci ed animali in condizioni buone, se non ottimali - poi il caso di problemi è sempre dietro l'angolo...

2) La si deve fare a ragion veduta PRIMA che qualcosa possa essere pregiudizievole per l'animale, riconoscere uno stato di malessere non è semplice, i primi sintomi (Icthyo, oodinium, cryptocarion, etc) non sono spesso riconosciuti e/o riconoscibili facilmente, se attendiamo i "puntini" siamo già nelle pesti...
Molti sono gli accorgimenti che, oltre alla vasca sono necessari in fase di quarantena, lampade UV, O3, e altri mezzi sono altresì importanti, ma da soli non sono utili (come non sono utili in acquario layout!)

3) Cosa si deve fare: inizialmente fornire un buon ambiente, successivamente, valutare le condizioni ed eventualmente DOSARE CORRETTAMENTE dei composti chimici tossici a livelli tali da uccidere il parassita ma non l'animale (es. rame a 0.12mg/L terapia a 0.18mg/L morte del pesce!) Ricordo che sono pochissimi i composti venduti efficaci e sicuri dedicati ai pesci ornamentali..

la quarantena non evita problemi negli spostamenti dovuto al fortissimo stress che la cattura, sistemazione nel mezzo di trasporto, raffreddamento dell'acqua, diminuzione di ossigeno, rimozione del muco dovuto a retine e mani e alle varie manipolazioni... (e potrei andare avanti su molti altri dettagli)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: La vasca di quarantena questa sconosciuta

Messaggio da corvo » 24/08/2018, 14:30

quindi riassumendo la risposta alla mia domanda è:
l'hobbista acquariofilo nel 95% dei casi è meglio che non faccia la quarantena

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: La vasca di quarantena questa sconosciuta

Messaggio da Davide_m » 24/08/2018, 14:50

corvo ha scritto:
24/08/2018, 14:30
quindi riassumendo la risposta alla mia domanda è:
l'hobbista acquariofilo nel 95% dei casi è meglio che non faccia la quarantena
Se intendi quarantena preventiva, tra l'acquisto del NUOVO e l'inserimento in vasca, direi di NO
Se intendi quarantena in caso di patologia di animali presenti in suo acquario, ci si può provare, ma senza troppe aspettative.

Personalmente posso dirti che in pochissimi casi (in acqua salata, per il dolce sono quasi il 100%) sono riuscito a salvare animali (pesci) che mostravano segni di infestazioni parassitarie esterne. Quelli che si sono salvati è perchè erano con me da svariato tempo e ne conoscevo i comportamenti "normali" il che fà scattare tutte delle osservazioni sull'esemplare stesso.
Inoltre, posso aggiungere, che pesci apparentemente sani, iniziano a deperire benché mangino 2-3 volte giorno, qui sei in presenza di parassiti interni a livello gastro enterico di cui per l'ornamentale non esiste proprio nulla, ne dosi ne prodotti....
e via dicendo...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

corvo
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 30/03/2018, 11:38

Re: La vasca di quarantena questa sconosciuta

Messaggio da corvo » 24/08/2018, 15:37

Davide_m ha scritto:
24/08/2018, 14:50
corvo ha scritto:
24/08/2018, 14:30
quindi riassumendo la risposta alla mia domanda è:
l'hobbista acquariofilo nel 95% dei casi è meglio che non faccia la quarantena
Se intendi quarantena preventiva, tra l'acquisto del NUOVO e l'inserimento in vasca, direi di NO
Se intendi quarantena in caso di patologia di animali presenti in suo acquario, ci si può provare, ma senza troppe aspettative.

Personalmente posso dirti che in pochissimi casi (in acqua salata, per il dolce sono quasi il 100%) sono riuscito a salvare animali (pesci) che mostravano segni di infestazioni parassitarie esterne. Quelli che si sono salvati è perchè erano con me da svariato tempo e ne conoscevo i comportamenti "normali" il che fà scattare tutte delle osservazioni sull'esemplare stesso.
Inoltre, posso aggiungere, che pesci apparentemente sani, iniziano a deperire benché mangino 2-3 volte giorno, qui sei in presenza di parassiti interni a livello gastro enterico di cui per l'ornamentale non esiste proprio nulla, ne dosi ne prodotti....
e via dicendo...

quindi mi confermi che come "buona pratica" dell'acquariofilo hobbista "generico medio" è quella di ricorrere alla vasca di quarantena "casalinga" solo come tentativo in caso di patologia sopravvenuta del pescetto, e di non ricorrere alla vasca di quarantena dopo l'acquisto ma mettere il pesce direttamente in vasca principale, limitando "gli sforzi" solo per la vasca principale che dovrà avere le migliori condizioni di acqua-dimensioni-tecnologia-ecologia-interazioni interspecifiche e quant'altro possibile, lasciando fare alla natura ( o meglio all'acquario) la relativa "selezione" dei soggetti più deboli....
quindi sforzi concentrati sulla prevenzione e non sulle cure

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: La vasca di quarantena questa sconosciuta

Messaggio da bettatiger93 » 24/08/2018, 15:52

Secondo me in molti casi la vasca di quarantena risulta fondamentale nei casi di batteriosi o di malattie che hanno bisogno di farmaci con una posologia potente .
Io una vasca d'acqua dolce quindi se voglio curare un pesce che ha una batteriosi ho necessità di usare una vasca di quarantena poiché i farmaci per curare queste malattie danneggiano i batteri della vasca.
Quindi è un discorso del tutto soggettivo e dipende da caso a caso.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: La vasca di quarantena questa sconosciuta

Messaggio da Davide_m » 24/08/2018, 19:50

corvo ha scritto:
24/08/2018, 15:37
quindi mi confermi che come "buona pratica" dell'acquariofilo hobbista "generico medio" è quella di ricorrere alla vasca di quarantena "casalinga" solo come tentativo in caso di patologia sopravvenuta del pescetto, e di non ricorrere alla vasca di quarantena dopo l'acquisto ma mettere il pesce direttamente in vasca principale, limitando "gli sforzi" solo per la vasca principale che dovrà avere le migliori condizioni di acqua-dimensioni-tecnologia-ecologia-interazioni interspecifiche e quant'altro possibile, lasciando fare alla natura ( o meglio all'acquario) la relativa "selezione" dei soggetti più deboli....
quindi sforzi concentrati sulla prevenzione e non sulle cure
Si
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: La vasca di quarantena questa sconosciuta

Messaggio da Davide_m » 24/08/2018, 19:54

bettatiger93 ha scritto:
24/08/2018, 15:52
Secondo me in molti casi la vasca di quarantena risulta fondamentale nei casi di batteriosi o di malattie che hanno bisogno di farmaci con una posologia potente .
Io una vasca d'acqua dolce quindi se voglio curare un pesce che ha una batteriosi ho necessità di usare una vasca di quarantena poiché i farmaci per curare queste malattie danneggiano i batteri della vasca.
Quindi è un discorso del tutto soggettivo e dipende da caso a caso.
Ciao bettatiger93,
Nel dolce è tutt'altra cosa. tutti i medicamenti danneggiano i batteri utili alla vasca, cosa che sta alla base del termine Antibiotico... Non ti consiglio di utilizzare medicamenti non specificatamente studiati per l'uso acquaristico, poichè (almeno tu non sia un medico o del campo) l'effetto è sempre molto differente e le dosi difficilmente stimabili.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: La vasca di quarantena questa sconosciuta

Messaggio da bettatiger93 » 26/08/2018, 10:54

Per quanto riguarda il link sul termine antibiotico non c'era bisogno, ho studiato greco.
In ogni caso avere una vasca di (riserva) per la quarantena è una pratica che consiglio soprattutto se si
ha una vasca dolce.
Per le cure l'ideale è affidarsi sempre a veterinari competenti ;) .

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: La vasca di quarantena questa sconosciuta

Messaggio da Davide_m » 27/08/2018, 12:09

bettatiger93 ha scritto:
26/08/2018, 10:54
Per quanto riguarda il link sul termine antibiotico non c'era bisogno, ho studiato greco.
Sì, ma devi pensare anche ad altri che leggono o leggeranno la discussione avranno un riferimento serio e costante nel tempo...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2624
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: La vasca di quarantena questa sconosciuta

Messaggio da bettatiger93 » 27/08/2018, 12:19

Davide_m ha scritto:
27/08/2018, 12:09
bettatiger93 ha scritto:
26/08/2018, 10:54
Per quanto riguarda il link sul termine antibiotico non c'era bisogno, ho studiato greco.
Sì, ma devi pensare anche ad altri che leggono o leggeranno la discussione avranno un riferimento serio e costante nel tempo...
Hai ragione Davide , non avevo pensato a questo fattore ;) .

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti