Filtro ad alghe chi lo usa ?? Pareri, dubbi

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Davide
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 15:01

Filtro ad alghe chi lo usa ?? Pareri, dubbi

Messaggio da Davide » 01/08/2018, 22:59

Ciao a tutti, come da titolo qualcuno usa il filtro ad alghe??
Sto' valutando l'idea da qualche mese, per la mia vasca " berlinese " molti coralli pochi pesci dove pero' ricorro all'utilizzo del filtro a letto fluido per tenere i Po4 a 0,07 e No3....vabbè...alti...test Salifert danno un 0,50...
Mi piace provare cose nuove e naturali come potrebbe essere il filtro ad alghe ma non vorrei spendere cifre iperboliche per pagare un " nome " e al tempo stesso pagare poco per un giocattolo. Da qui la mia domanda chi lo usa e che consigli puo' darmi.

Grazie a tutti per le risposte...

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Filtro ad alghe chi lo usa ?? Pareri, dubbi

Messaggio da hioct999 » 02/08/2018, 0:13

Se hai uno scomparto libero in sump metti un po' di alghe superiori e una luce con fotoperiodo inverso rispetto alla vasca principale... non c'è bisogno di comprare niente altro.
Se invece non hai spazio allora ti tocca per forza andare su qualche filtro commerciale a meno che non vuoi tenere le alghe in vasca (cosa che comunque qualcuno ha sperimentato).
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Filtro ad alghe chi lo usa ?? Pareri, dubbi

Messaggio da Davide_m » 02/08/2018, 10:16

Filtro ad alghe? ma di quale tipo parliamo?
Macroalghe tipo refugium?
Reattore a Chaetomorpha?
Miraclemud?
A diatomee?
Tutte alghe e cose differenti sia come installazione e come gestione e risultati...
Iniziare con il solo fitoplancton? sono sempre alghe!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Filtro ad alghe chi lo usa ?? Pareri, dubbi

Messaggio da hioct999 » 02/08/2018, 17:42

Davide_m ha scritto:
02/08/2018, 10:16
Filtro ad alghe? ma di quale tipo parliamo?
Macroalghe tipo refugium?
Reattore a Chaetomorpha?
Miraclemud?
A diatomee?
Tutte alghe e cose differenti sia come installazione e come gestione e risultati...
Iniziare con il solo fitoplancton? sono sempre alghe!
Assolutamente corretto!
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Davide
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 15:01

Re: Filtro ad alghe chi lo usa ?? Pareri, dubbi

Messaggio da Davide » 02/08/2018, 22:40

Grazie per le risposte, ho spazio in sump quindi vorrei mettere lì il filtro. Ho provato ma senza successo a mettere vari tipi di alghe date da amici, molto probabilmente la luce a led ( bianca e blu 11w ) non è il massimo per far crescere le alghe, avevo ricavato un area dove contenere la Chetomorpha ma dopo pochi giorni ha iniziato a sfaldarsi in pezzi piccoli così l'ho tolta prima che mi intasasse la pompa. Mi piace " provare " cose nuove non sono un neofita e cerco sempre di ponderare prima di fare, poi ovvio sbagliare è umano. Per questo motivo mi piacerebbe provare il filtro ad alghe nello specifico ho letto il filtro a caetomorpha oppure la versione ATS di cui ho letto proprio qui un articolo. Siccome la fretta non so' cosa sia, sto appunto valutando se e come mi conviene realizzare questo filtro, grazie ancora per le dritte.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Filtro ad alghe chi lo usa ?? Pareri, dubbi

Messaggio da Davide_m » 03/08/2018, 20:04

ATS = Algae Turf Scrubs (non saprei se ho scritto correttamente, ma il significato è quello)
Filtro a scorrimento dove viene illuminata una superficie liscia su cui passa l'acqua che arriva dalla vasca.

Filtro a chaetomorpha (brevetto della PaxBellum) è un tubo dove viene stimolata la crescita dell'alga in presenza di luce e flusso acqua. si sviluppa una buona quantità di macro-zooplancton!
resto perplesso sia dell'attribuzione del brevetto che della sofisticazione eccessiva per l'allevamento di quest'alga
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Drjcky
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/01/2018, 18:19

Re: Filtro ad alghe chi lo usa ?? Pareri, dubbi

Messaggio da Drjcky » 08/03/2019, 12:13

hioct999 ha scritto:
02/08/2018, 0:13
Se hai uno scomparto libero in sump metti un po' di alghe superiori e una luce con fotoperiodo inverso rispetto alla vasca principale... non c'è bisogno di comprare niente altro.
Se invece non hai spazio allora ti tocca per forza andare su qualche filtro commerciale a meno che non vuoi tenere le alghe in vasca (cosa che comunque qualcuno ha sperimentato).
Ciao mi sapresti dire chi ha sperimentato le alghe in vasca ? che tu sappia erano direttamente in mezzo ai coralli o per esempio in apposita vaschetta tipo nursey appesa ?

grazie

Drjcky
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/01/2018, 18:19

Re: Filtro ad alghe chi lo usa ?? Pareri, dubbi

Messaggio da Drjcky » 08/03/2019, 13:10

collegare un reattore di fitoplancton direttamente alla vasca per avere sia nutrimento per i coralli che riduzione di inquinanti secondo voi è possibile o fantascienza ?

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Filtro ad alghe chi lo usa ?? Pareri, dubbi

Messaggio da Danireef » 08/03/2019, 16:32

Secondo me il reattore a fitoplancton non ti abbassa minimamente i nutrienti. Per farlo dovresti dosare litri e litri di fitoplancton fino ad avere l'acquario verde.
Un filtro ad alghe, invece, con chaetomorpha, va bene e si gestisce molto bene. Io sono curioso dei filtri Tunze che sembrano quelli dalla manutenzione più semplice

Drjcky
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/01/2018, 18:19

Re: Filtro ad alghe chi lo usa ?? Pareri, dubbi

Messaggio da Drjcky » 08/03/2019, 20:54

Danireef ha scritto:
08/03/2019, 16:32
Secondo me il reattore a fitoplancton non ti abbassa minimamente i nutrienti. Per farlo dovresti dosare litri e litri di fitoplancton fino ad avere l'acquario verde.
Un filtro ad alghe, invece, con chaetomorpha, va bene e si gestisce molto bene. Io sono curioso dei filtri Tunze che sembrano quelli dalla manutenzione più semplice
ok per il filtraggio forse è una assurdità, ma invece per nutrire i coralli è possibile fare un reattore collegato alla vasca per una sorta di ciclo continuo ?!
per esempio con un sistema goccia a goccia che rinnova l'acqua nel reattore ed allo stesso tempo libera costantemente piccole quantità di fitoplancton in acquario ?

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti