Problemi con nuovo refrigeratore

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da lucaravasio » 06/07/2018, 23:36

Ralf31 ha scritto:Immagine
Secondo me deve prendere quelli siliconici....li lavi con detergente e acqua bollente e poi li risciacqui per bene.... e risolvi il problema

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da mauro.ragno » 07/07/2018, 0:15

Però fosse una sostanza dei tubi, la situazione di non schiumazione non dovrebbe durare alcuni minuti/mezz'ora?
Invece da come dice lui appena spegne la pompa questa anomalia si interrompe.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da hioct999 » 07/07/2018, 10:21

mauro.ragno ha scritto:
07/07/2018, 0:15
Però fosse una sostanza dei tubi, la situazione di non schiumazione non dovrebbe durare alcuni minuti/mezz'ora?
Invece da come dice lui appena spegne la pompa questa anomalia si interrompe.

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Hai detto che hai tenuto acceso il refrigeratore per parecchio tempo e l'hai pulito con aceto ecc. ecc., ma la pompa l'hai già smontata per pulirla?
Che pompa è? Che tipo di cuscinetti ha? Non è che per caso ha qualche grasso di lubrificazione che si mescola con l'acqua?
Prova a darci un occhiata anche perché a questo punto ti resta solo quella.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da Danireef » 07/07/2018, 19:19

Mai avuto problemi di questo tipo, uso vari refrigeratori Teco da più di 10 anni

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da Jonathan Betti » 07/07/2018, 22:20

Ralf31 ha scritto:Daniele, non è un problema di livello considera che la pompa pesca in uno scomparto finale dove l'acqua arriva per caduta, lo scomparto dello schiumatoio e sempre pieno allo stesso livello, e se fosse un problema del genere me ne sarei accorto subito. Credo invece, come dice Luca, che sia un problema di inibizione per via di qualche sostanza, ma il refrigeratore lo prima lavato con un detergente poi con aceto di vino e infine vari lavaggi con acqua deionizzata. Si spendono tanti soldi e poi ci si ritrova in queste situazioni... Voi come fate in estate? Utilizzate refrigeratori? Qualcuno ha esperienze con I teco?
Chi ti ha consigliato di sgrassarlo scusa..?e poi con cosa oltre aceto?te voi a a sciacquare...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da Danireef » 09/07/2018, 17:18

In effetti perché lavarlo così? Bastava, al limite un po' di acido muriatico

Avatar utente
Ralf31
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/04/2018, 9:33

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da Ralf31 » 11/07/2018, 23:07

Ragazzi vi aggiorno sulla situazione. Per sicurezza ho cambiato I tubi con quelli in silicone alimentare, la pompa è perfetta e non ha nessun lubrificante all'interno. Ho provato a far girare la pompa collegata con I tubi all'interno della sump (senza refrigeratore) e lo schiumatoio schiuma che è una bellezza. Non appena collego il refrigeratore lo schiumatoio si inibisce. Quindi il problema viene generato dal passaggio dell'acqua all'interno del refrigeratore. Qualcuno sa per caso com'è strutturata e con quali materiali è fatta la serpentina del refrigeratore e se può generare tutto cio?

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da lucaravasio » 12/07/2018, 11:44

Ralf31 ha scritto:Ragazzi vi aggiorno sulla situazione. Per sicurezza ho cambiato I tubi con quelli in silicone alimentare, la pompa è perfetta e non ha nessun lubrificante all'interno. Ho provato a far girare la pompa collegata con I tubi all'interno della sump (senza refrigeratore) e lo schiumatoio schiuma che è una bellezza. Non appena collego il refrigeratore lo schiumatoio si inibisce. Quindi il problema viene generato dal passaggio dell'acqua all'interno del refrigeratore. Qualcuno sa per caso com'è strutturata e con quali materiali è fatta la serpentina del refrigeratore e se può generare tutto cio?
Hai scritto a teko?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da Jonathan Betti » 12/07/2018, 12:27

Ralf31 ha scritto:Ragazzi vi aggiorno sulla situazione. Per sicurezza ho cambiato I tubi con quelli in silicone alimentare, la pompa è perfetta e non ha nessun lubrificante all'interno. Ho provato a far girare la pompa collegata con I tubi all'interno della sump (senza refrigeratore) e lo schiumatoio schiuma che è una bellezza. Non appena collego il refrigeratore lo schiumatoio si inibisce. Quindi il problema viene generato dal passaggio dell'acqua all'interno del refrigeratore. Qualcuno sa per caso com'è strutturata e con quali materiali è fatta la serpentina del refrigeratore e se può generare tutto cio?
Io temo che sia una questione di risciacquo non ben eseguito del refrigeratore dallo sgrassatore che hai utilizzato.. prova a lungo cambiando più volte l'acqua..dentro il passaggio non è velocissimo quindi è più difficile farlo..magari usa una pompa più potente e crea un po' di pressione strozzando leggermente l'uscita.. per me è tutto li il problema

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Problemi con nuovo refrigeratore

Messaggio da lucaravasio » 12/07/2018, 12:59

Jonathan Betti ha scritto:
Ralf31 ha scritto:Ragazzi vi aggiorno sulla situazione. Per sicurezza ho cambiato I tubi con quelli in silicone alimentare, la pompa è perfetta e non ha nessun lubrificante all'interno. Ho provato a far girare la pompa collegata con I tubi all'interno della sump (senza refrigeratore) e lo schiumatoio schiuma che è una bellezza. Non appena collego il refrigeratore lo schiumatoio si inibisce. Quindi il problema viene generato dal passaggio dell'acqua all'interno del refrigeratore. Qualcuno sa per caso com'è strutturata e con quali materiali è fatta la serpentina del refrigeratore e se può generare tutto cio?
Io temo che sia una questione di risciacquo non ben eseguito del refrigeratore dallo sgrassatore che hai utilizzato.. prova a lungo cambiando più volte l'acqua..dentro il passaggio non è velocissimo quindi è più difficile farlo..magari usa una pompa più potente e crea un po' di pressione strozzando leggermente l'uscita.. per me è tutto li il problema

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk
....l'ha fatto girare per una settimana....vuoi che non sia pulito?

Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 27 ospiti