Phmetro + elettrovalvola

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Phmetro + elettrovalvola

Messaggio da Jonathan Betti » 28/06/2018, 14:16

Ciao ragazzi,
Come si può notare non sto fermo un momento..oggi ho installato l'automatismo
Al reattore...
Fino a qui ho sempre gestito i miei acquari manualmente e devo dire senza troppi sbattimenti... l'occhio con un po' d'intuito e qualche test kh mi rendevano la cosa semplice da gestire..
Beh ormai erano più diventi giorni che controllavo giornalmente il kh in vasca ed in uscita dal reattore senza trovare più un equilibrio costante anzi.. i valori in vasca passavano da kh 10 a meno di 7 in due giorni e viceversa, i coralli ora consumano parecchio ma non è questo il motivo...
Probabilmente il riduttore di pressione comincia ad essere vecchiotto e non lavora forse al top, oppure la bombola si sta esaurendo, in somma ho preso la palla al balzo ed eccoci qua..
Ora in ogni caso dovrò settare il gocciolamento in uscita dal reattore, monitorando il kh sia nel reattore che in vasca..
Prime impressioni:
Devo dire che è comodo a bestia, se la sonda non necessita di manutenzione eccessiva..
Attualmente ho impostato il phmetro a Ph 6.5 ( a Ph 6,6 si apre l' elettrovalvola per venti minuti circa per poi tornare al valore impostato)
In questo modo dal reattore esce kh 20
Che sarebbe un Po basso, ma va considerato che gocciolamento velocissimo..nei prossimi giorni aggiustero sicuramente in base al consumo..
che dire se non soddisfatto :-)ImmagineImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Phmetro + elettrovalvola

Messaggio da stino » 28/06/2018, 14:56

Seguo Jonathan,
fai sapere nel tempo come si comporta la sonda.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Phmetro + elettrovalvola

Messaggio da hioct999 » 28/06/2018, 15:39

La sonda purtroppo è il punto dolente di tutto il sistema... qualcuno dice che andrebbe tarata almeno una volta ogni 30-60 giorni...
Personalmente sono troppo pigro per farlo, ma ormai ce l'ho su da circa sei mesi e dovrò provvedere.
C'è anche il caso che debba proprio cambiarla, speriamo di no. Non mi sembra che dia valori sballati al momento.
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Phmetro + elettrovalvola

Messaggio da Jonathan Betti » 28/06/2018, 17:40

stino ha scritto:Seguo Jonathan,
fai sapere nel tempo come si comporta la sonda.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ok Stino


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Phmetro + elettrovalvola

Messaggio da Jonathan Betti » 28/06/2018, 17:43

hioct999 ha scritto:La sonda purtroppo è il punto dolente di tutto il sistema... qualcuno dice che andrebbe tarata almeno una volta ogni 30-60 giorni...
Personalmente sono troppo pigro per farlo, ma ormai ce l'ho su da circa sei mesi e dovrò provvedere.
C'è anche il caso che debba proprio cambiarla, speriamo di no. Non mi sembra che dia valori sballati al momento.
Simo diciamo che una volta al mese come dicono non penso lo farò mai, ma ogni tre mesi magari ne approfitto per rabboccare la corallina così da rendere il tutto sempre efficiente... vedremo.. anche perché occorre avere i campioni ph 4 e 7 che ovviamente devi comprare... sentirò con un amico che lavora in laboratorio chimico


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Phmetro + elettrovalvola

Messaggio da stino » 28/06/2018, 18:35

A proposito, che corallina usi e che consumo hai?
Jonathan Betti ha scritto:
hioct999 ha scritto:La sonda purtroppo è il punto dolente di tutto il sistema... qualcuno dice che andrebbe tarata almeno una volta ogni 30-60 giorni...
Personalmente sono troppo pigro per farlo, ma ormai ce l'ho su da circa sei mesi e dovrò provvedere.
C'è anche il caso che debba proprio cambiarla, speriamo di no. Non mi sembra che dia valori sballati al momento.
Simo diciamo che una volta al mese come dicono non penso lo farò mai, ma ogni tre mesi magari ne approfitto per rabboccare la corallina così da rendere il tutto sempre efficiente... vedremo.. anche perché occorre avere i campioni ph 4 e 7 che ovviamente devi comprare... sentirò con un amico che lavora in laboratorio chimico


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Phmetro + elettrovalvola

Messaggio da Jonathan Betti » 28/06/2018, 19:44

Classica jumbo, per il consumo ancora non so dirti di preciso perché nel reattore ci stanno tre litri ed ora ne mancherà mezzo kg
All'incirca..solo che ha iniziato a consumarsi a vista da poco tempo.. perché lo chiedi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Phmetro + elettrovalvola

Messaggio da Jonathan Betti » 28/06/2018, 19:45

Classica jumbo, per il consumo ancora non so dirti di preciso perché nel reattore ci stanno tre litri ed ora ne mancherà mezzo kg
All'incirca..solo che ha iniziato a consumarsi a vista da poco tempo.. perché lo chiedi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Phmetro + elettrovalvola

Messaggio da stino » 28/06/2018, 19:54

Perché il mio ha preso a consumare

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1386
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Phmetro + elettrovalvola

Messaggio da hioct999 » 28/06/2018, 22:54

Jonathan Betti ha scritto:
28/06/2018, 17:43
hioct999 ha scritto:La sonda purtroppo è il punto dolente di tutto il sistema... qualcuno dice che andrebbe tarata almeno una volta ogni 30-60 giorni...
Personalmente sono troppo pigro per farlo, ma ormai ce l'ho su da circa sei mesi e dovrò provvedere.
C'è anche il caso che debba proprio cambiarla, speriamo di no. Non mi sembra che dia valori sballati al momento.
Simo diciamo che una volta al mese come dicono non penso lo farò mai, ma ogni tre mesi magari ne approfitto per rabboccare la corallina così da rendere il tutto sempre efficiente... vedremo.. anche perché occorre avere i campioni ph 4 e 7 che ovviamente devi comprare... sentirò con un amico che lavora in laboratorio chimico


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
A me sono uscite insieme alla sonda quando l'ho cambiata, ma le trovi anche su ebay a poco prezzo...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti