Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Messaggio da peppe » 05/07/2018, 8:10

Danireef ha scritto:Considera che noi umani non vediamo gli UV, mentre i coralli prendono una botta di luce incredibile... io non aggiungerei mai UV in vasca, a meno di non essere fermamente convinto che essi siano fortemente carenti
Ma in questo caso se le tue plafo non hanno uv come gnc allora questa lunghezza d’onda non è carente in vasca?

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Messaggio da peppe » 05/07/2018, 8:13

Io comunque parli sempre di lunghezze d’onda attiniche non sotto i 400 come picco un po’ come quelli di orphek m.. non penso stano uv puri o sbaglio? Inoltre non c’è un modo per dimmerare queste barre? Non so un driver dimmerabile o altro? Sono un po’ profano per queste cose..

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Upgrade illuminazione

Messaggio da Danireef » 06/07/2018, 17:52

A che ti serve dimmerarle se non sono l'illuminazione principale?

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Messaggio da peppe » 07/07/2018, 12:47

Danireef ha scritto:A che ti serve dimmerarle se non sono l'illuminazione principale?
Potrebbe servirmi principalmente per due motivi:
- qualora la luce delle attinic sia troppo viola e quindi la diminuirei per smorzare quest’effetto qualora risultasse sgradevole;
-essendo led da 3 watt ho paura siano troppi forti per i coralli e quindi, dato che direi montarle alla stessa altezza delle gnc circa 18 cm dall’acqua sarei costretto a ridurne la potenza.

Che ne pensi? Un tuo parere?

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Messaggio da Jonathan Betti » 07/07/2018, 20:22

peppe ha scritto:
Danireef ha scritto:A che ti serve dimmerarle se non sono l'illuminazione principale?
Potrebbe servirmi principalmente per due motivi:
- qualora la luce delle attinic sia troppo viola e quindi la diminuirei per smorzare quest’effetto qualora risultasse sgradevole;
-essendo led da 3 watt ho paura siano troppi forti per i coralli e quindi, dato che direi montarle alla stessa altezza delle gnc circa 18 cm dall’acqua sarei costretto a ridurne la potenza.

Che ne pensi? Un tuo parere?
Provo a dire la mia.. mah rispetto ai 3watt non so se per la barra di soli uv-attinici il discorso è differente ma io da quando ho montato le due barre, sia sotto quella blu- verde che sotto la multicolore dove per altro sono presenti anche quattro uv-attinici alla distanza dal pelo acqua di 14cm, i coralli non solo stanno bene ma hanno vistosamente aumentato la velocità di crescita e migliorato notevolmente i colori quindi non mi farei troppi scrupoli..
Per quanto riguarda la dimmerazione si è un peccato perché sarebbe un valore aggiunto..sarebbero perfette..ma credo sia solo un modo per contenere il costo..
Io sono molto soddisfatto ed anche se è passato poco tempo vedo già i miglioramenti..e questo è già un successo per come la vedo io

Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: Upgrade illuminazione

Messaggio da peppe » 08/07/2018, 11:54

ottimo, vediamo un pò sto cercando di valutare.. potrei anche richiedere una customizzazione e far fare una barre che contenga royal ed uv per ottenere entrambe le cose..

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione

Messaggio da Hkk.2003 » 10/07/2018, 0:07

Jonathan Betti ha scritto:
07/07/2018, 20:22
Per quanto riguarda la dimmerazione si è un peccato perché sarebbe un valore aggiunto..sarebbero perfette..
Fatemene avere una :)
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Messaggio da peppe » 10/07/2018, 0:08

Hkk.2003 ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:
07/07/2018, 20:22
Per quanto riguarda la dimmerazione si è un peccato perché sarebbe un valore aggiunto..sarebbero perfette..
Fatemene avere una :)
Se riesci fammene avere una anche a me così la provo comunque dicono che con un driver esterno si possono dimmerare

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Upgrade illuminazione

Messaggio da Hkk.2003 » 10/07/2018, 1:11

Io ne sono assolutamente convinto.
Magari con una micro modifica interna.... ma si può fare ......

Ci starebbe bene un articolo di Hack
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: Upgrade illuminazione " aspettando le barre orphek"

Messaggio da peppe » 10/07/2018, 8:34

Hkk.2003 ha scritto:Io ne sono assolutamente convinto.
Magari con una micro modifica interna.... ma si può fare ......

Ci starebbe bene un articolo di Hack
A quanto ho capito non è necessaria nessuna modifica interna, basta mettere un driver esterno che permetta la dimmerazione. scusami ma non sono molto tecnico al riguardo

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti